Lipari - Al Centro Studi presentati 3 libri di Beppe Cardile. Il personaggio protagonista è il maresciallo Aragona (nome di fantasia) dei carabinieri.

Nelle interviste che seguono con l'autore Beppe Cardile e con il dottor Gianni Iacolino si scopre se c'è qualche similitudine con i diversi marescialli che in questi decenni si sono alternati presso la caserma dei carabinieri di Lipari.

cardile0069.jpg 

 

images/banners/immagini_random/ecoseib.jpg

streghe.png

PRESENTATO IL VOLUME DI GIOVANNA PERDICHIZZI

38755023_2032133896799113_3192472534264053760_o.jpg

di Giordano Campanella

Continua il successo per la giovane poetessa barcellonese Giovanna Perdichizzi che , dopo la prima presentazione della sua raccolta di poesie, “in la minore” del 28 dicembre scorso a Milazzo, nella cornice di Palazzo D'amico, con una lectio magistralis del prof. Filippo Russo, estensore della prefazione del libro, con la quale è stata esaltata la qualità letteraria della raccolta e la sensibilità della poetessa, altri due intensi momenti culturali l'anno vista come protagonista. Nel primo, a Santa Lucia del Mela, nell'ambito della “Notte della Cultura” , nella suggestiva location della Chiesa dei Cappuccini, Giovanna Perdichizzi, insieme ad altre due autrici, Valentina Di Salvo e Melinda Giorgianni, scelte dal loro editore , il milazzese Antonio Lombardo della “Lombardo Edizioni”, ha esposto, con la dolcezza che le è connaturata, il senso e il filo conduttore della sua opera. Solo tre giorni più tardi, in quel di Lipari, presso il prestigioso Centro Studi Eoliani, Giovanna Perdichizzi è stata protagonista assoluta. Nel magnifico giardino del Centro studi al cospetto di un pubblico altamente qualificato, la giovane poetessa ha tenuto testa senza tentennamenti al fuoco di fila delle domande che le hanno sottoposto i due “presentatori “ d'eccezione: la Prof.ssa Maria Noemi De Luca e lo scrittore Alessio Pracanica. Un colloquio a tre che, inframmezzato dalla lettura di alcune poesie dell'autrice, ha sviscerato la profonda sensibilità e il senso della sua opera. Temi importanti come il rapporto con l'altro, la ricerca della bellezza, la solitudine e l'anima che caratterizzano la poesia di Giovanna Perdichizzi, hanno incantato l'attenta platea colpita dalla sicurezza e dalla determinazione che contraddistinguono l'autrice, sentimenti che vengono espressi con naturalezza, dolcezza e semplicità disarmanti.
" Ha sete l'anima
di quel per sempre che fu smarrito
quando per vivere tentammo
di morire".
Una "sete" che prelude a nuove pubblicazioni e ad una meritoria e auspicabile rinnovata verve artistica nell'arte della poesia che , in questo mondo disumano e mercantilista, forse non "vende", ma che risulta imprescindibile per un vero cambiamento che preluda al riscatto dell'umanità e all'affermazione dei suoi valori peculiari.

"L'EFESTO" A HOSSEI TAHERI

IMG_0490 (FILEminimizer).JPG

Pubblico delle grandi occasioni ieri sera al Centro Studi per la consegna del premio “Efesto”.
La serata ha avuto inizio con il ricordo di Sebastiano Gesù e Laura Nobile recentemente scomparsi che per anni sono stati vicini alle iniziative del Centro. Il premio di questa edizione 2018 è stato assegnato a Hossein Taheri, e a consegnare il prestigioso riconoscimento è stata Loredana Salzano, ideatrice della locandina del festival. Dopo la premiazione è stato proietatto il film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre. Alla fine della proiezione il pubblico, prendendo spunto dal suo contenuto, si è piacevolmente intrattenuto con l’attore per uno scambio di idee sulla attualissima problematica dei migranti nel mediterraneo. E’ doveroso ricordare che, tra i tanti riconoscimenti, il film ha vinto anche il premio dei diritti umani.

nino1.png

images/banners/immagini_random/laisejpg.jpg

Rinviata la conferenza con Myrta Merlino sul tema "Tv e informazione al tempo di Facebook, tra verità e fake news" in programma quest'oggi al Centro Studi Eoliano.

---Uno dei momenti piu' attesi del Festival "Un mare di cinema", la consegna del premio "Efesto" a un esponente del mondo del grande schermo si svolgerà giovedi 9 agosto nei Giardini del Centro Studi Eoliano (via Maurolico15) alle ore 21,00. Anche per la trentacinquesima edizione la giuria del premio già consegnato , tra gli altri, a registi e attori di fama nazionale e internazionale, ha scelto un interprete che si è distinto per talento e impegno e per una carriera divisa tra cinema, teatro e televisione, Hossein Taheri. L'attore riceverà il prestigioso riconoscimento prima della proiezione del film "L'ordine delle cose " di Adrea Segre (ore 21,15) che lo vede tra gli interpreti. Taheri esordisce nel 1996 con "La mia generazione" di Wilma Labate e nel 2004 fonda e dirige la compagnia teatrale Babateatr nel circuito del teatro indipendente, è stato nel cast di film come "Gli occhi dell'altro" di Gianpaolo Tescari del 2005, "Riprendimi" di Anna Negri del 2008. Il film attualissimo "L'ordine delle cose", vincitore del premio speciale per i diritti umani Menzione Speciale alla 74 edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola di Andrea Segre affronta il tema dei viaggi illegali dalla Libia post Gheddafi all'Italia con gli occhi del protagonista, un dirigente italiano specializzato in missioni internazionali contro l'immigrazione irregolare.

---Il Centro Studi Eoliano comunica che giorno 9 agosto alle ore 19,00 presso il cimitero di Lipari ci sarà la tumulazione dell’urna della Sig.ra Aurelia Famularo Amendola con la benedizione di padre Giuseppe Mirabito.

eolian-bunker.jpg