41534379_10215064185431571_6171833262361542656_n.jpg

Lipari - Dopo 18' edizioni tornerà lo "Sposalizio degli Scogli promessi". Da un'idea dell'artista Geri Palamara, organizzato dal Notiziario delle Eolie online in compartecipazione e con il patrocinio del Comune di Lipari.

Partenza domenica 16 settembre alle ore 17,30 dal porto di Marina Corta con processione di barche, guidate dallo storico veliero "Sigismondo", di capitan Felice Merlino, super scortate dalle motovedette delle Guardia Costiera, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e dall'elicottero dell'Air Panarea" di Lorenzo Vielmo.

592bca99990f5o.jpg

Cerimonia simbolica ai faraglioni nel segno dell'amore e della pace: anche in questa edizione lo slogan sarà "No bombe, sì ai Fiori...", con "l'Artista-Cantore" Gery Palamara, con l'assessore alla cultura Tiziana De Luca, la presentatrice Tiziana Russo, canti dei "Musici delle Eolie" di Marco Manni.

Seguiranno lancio di fiori in mare e tante sorprese, al tramonto, con l'ultimo sole che illuminerà "Petru Longu", "Petra Minalda", il "Faraglionicchio" e l'azzurro Mar Tirreno.

Rientro con drink e premiazione della coppia "Petra Minalda e Petru Longu 2018" e delle 3 barche piu' fiorite al ristorante "Il Pescatore" di Peppe Finocchiaro.

Sponsor: Fenech Vini di Malfa, "Eolian Service" di Lipari, Eolfiori di Alessandra Aliberti, "Il Pescatore" di Peppe Finocchiaro. Si ringraziano per la collaborazione Capitan Felice Merlino con il suo storico "Sigismondo", la ditta Service di Giovanni Mollica e il Maestro Alfonsino Gualdi.

Diportisti, pescatori e armatori sono invitati a partecipare. La Festa del Mare 2018 è aperta a tutti...

La manifestazione sarà ripresa integralmente dal regista Bartolino Costa e dal webmaster Massimo Pagliaro e trasmessa dal Notiziario delle Eolie online. Il reportage fotografico sarà curato dal "paparazzo" Mario Marturano. Previste anche dirette su Facebook.

LO SPOSALIZIO SARA' SEGUITO DALLA TROUPE DI RAI 3 SICILIA E UN SERVIZIO SPECIALE ANDRA' IN ONDA ANCHE NELLA TRASMISSIONE MEDITERRANEO.

“Mediterraneo” è una coproduzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con ENTV Algeria. E’ trasmessa da Rai Tre, France 3, France International e TV5 Monde (Francia), ERT (Grecia) RtvSlo (Slovenia), JRTV (Giordania), ENTV (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

7ff487b0-60e5-4dff-9e18-b379ea202911.jpg

Le interviste all'artista-cantore Gery Palamara, all'assessore alla cultura Tiziana De Luca, alla dottoressa Tiziana Russo, presentatrice del Notiziario e alla giovanissima Martina Costa che insieme alle sue compagne fa parte della squadra del nostro giornale online. 

AVVISO. Sul Veliero "Sisgimondo" di Capitan Felice Merlino posti prenotati, si consiglia l'utilizzo di barche private per poter seguire la manifestazione. 

ORDINANZA DEL COMANDANTE DI PORTO FRANCESCO PRINCIPALE 

ordinanza N. 57 sposalizio degli scogli promessi

9f4af0b5-0e34-4af1-9800-34842fabf944.jpg

IL PUNTO E VIRGOLA

12421787_10208964187771921_1562127043_n.jpg

Soffia il vento con la musica del mare per la gente che naviga con tutte le sue forme modernamente tecniche ed anticamente manuali. Questo e' il saluto pre e post matrimonio non di 2 scogli ma di due anime pietrificate dalla parola amore. Cosi' riparte il canto omerico-pittorico che artisticamente continua a chiamarsi Geri Palamara. La mente, la voce, la mano e il cuore di un uomo che alle Eolie ha dato e succhiato il moralismo della vita isolana. Un matrimonio con la torta di fiori per i faraglioni di Lipari che deve vivere sempre e per sempre col sogno dell'eredita' artistica che in questo mare si chiama anche "Sigismondo" di capitan Felice.

L'INTERVENTO

gdambra.jpg

di Felice D'Ambra

I Mitici Faraglioni, La Festa del Mare e dell’Amore.

La fantasiosa storia d’amore dello sposalizio dei millenari Faraglioni, ideata negli anni ottanta dal cantore poeta Eoliano Gery Palamara, oggi 16 settembre 2018, è riproposta dal “mitico” Bartolino Leone e dall’Amministrazione Comunale di Lipari. Si tratta di una rivisitazione di un corteo di barche infiorate, che seguono lo storico veliero “Sigismondo” di Capitan Felice Merlino e di altre barche infiorate, scortati dalla Guardia Costiera, dei Carabinieri, Guardia di Finanza e dall’Elicottero di Air Panarea del Comandante Lorenzo Vielmo, per la cerimonia dello sposalizio di Pietra Lunga e Pietra Menalda. L’iniziativa dello sposalizio dei faraglioni rientra nell’iniziative dell’ intraprendente Notiziario Eolie di Bartolino e con la speciale partecipazione dell’Amministrazione Comunale e dei Musici delle Eolie del bravissimo Marco Mannu. Come sempre le iniziative di Bartolino leone, suscitano molto scalpore e interesse turistico per il territorio che ha sempre “fame” di nuove iniziative, capaci di coinvolgere la gente del posto e visitatori.
Si potrebbe supporre a un intreccio poetico degli antichi faraglioni, sempre di guardia tra il canale che separa L’Isola di Eolo, il Dio dei venti e Vulcano l’Isola nera di Efesto, il Dio Greco del fuoco e del ferro. I mitici faraglioni nel tempo conservano sempre una fascinosa particolare attrazione. anche se, quando avvicinandoti, la loro ombra incute una strana sensazione di spavento (questa è stata la mia impressione), come l’oscura profondità di un mare tenebroso, che però incute anche rispetto di un luogo, quasi sacro. Qualcuno tanto tempo fa, mi disse che sulla facciata della montagna di fronte,’intagliata , ci sia la rassomiglianza di un Cardinale o di un Papa seduto.
Dallo Stretto di Gibilterra, alle Bocche di Bonifacio il “Grande” e meraviglioso Mare Mediterraneo, oltre alla Sicilia, Sardegna e Malta, ha Isolette, scogli e faraglioni ovunque, che forma una tra le più grandi ricchezze del più bel mare del Mondo.

Pietra Lunga e Pietra Menalda mantengono intatti molti ricordi nella mente di milioni di guerrieri, naviganti, marinai e come barche, panfili, traghetti, aliscafi e pescatori Eoliani e non solo, che quasi giornalmente di ritorno a casa a Lipari,Vulcano o altrove girano attorno ai faraglioni, quasi a ringraziali per la visita. Quanti di noi ragazzi Eoliani, visitatori di tutto il mondo, possono vantare d’aver visto, fotografato, ripreso in video quei famosi taciturni Faraglioni, guardiani del Canale del Mare Tirreno.
Sembra ieri ed è passato tanto tempo fa quando mio fratello Aurelio attraversando i Faraglioni
mi lasciò in compagnia della mia ragazza sulla vicina spiaggia di Praia e Vinci. E quando venne a riprenderci, proprio davanti ai faraglioni, le diede in mano la lenza, per farla pescare. Con immensa felicita lei incredula e quasi impaurita dalla forza per trattenere la lenza, ma, felicissima, perché all’amo tirò su, una piccola cavagnola. I faraglioni conservano nella loro profonda cavità, millenari ricordi di quanti l’hanno attraversato. Personalmente conservo un bel ricordo di quando da giovane ragazzo, per la prima volta nella mia vita, proprio a Vulcano, conobbi la prima ragazza francese di Parigi, ma fu tanto tempo fa. Ogni volta che torno o che io riparta, guardo sempre quei faraglioni che sono lì, irremovibili e silenziosi a dare il benvenuto o l’arrivederci, e a ricordare che le Isole Eolie sono: “Patrimonio Mondiale Umanità Unesco” e che da patrimonio vadano trattate, rispettate,valorizzate e protette.

Purtroppo con mio grande rammarico, ho dovuto comunicare a Bartolino Leone, che oggi non potrò partecipare al meraviglioso “Sposalizio degli Scogli Promessi”: Sono però felicissimo della presenza della simpaticissima e cordiale Assessore “Signora” Tiziana De Luca che stimo molto e che cordialmente saluto, augurandole anche Buona Festa del Mare. Un caro saluto anche a Geri Palamara e a Capitan Felice Merlino. Un grande in “Bocca al Lupo” e tanti Auguri di Buona Festa, al mitico Bartolino Leone e a tutta la squadra del Notiziario Eolie online, capitanata dalla splendida presentatrice“Tiziana Russo”, Web Master Massimo Pagliaro, regista Bartolino costa, reporter Paparazzo Mario Marturano, Martina e Sabrina, al direttore tecnico Giovanni Mollica, sempre disponibile, cosi' come anche il Maestro Alfonsino Gualdi. Buona Festa per i Millenari “Faraglioni” all’insegna dell’amore e della Pace nel Mondo.
Sul Notiziario Eolie di oggi aprendo la notizia e foto della nostra presentatrice Tiziana Russo inviata speciale del Notiziario Eolie online, al Teatro Greco Antico di Taormina, in perfetta forma smagliante e con una “Mise” di raffinata eleganza, da sembrare una “Musa” da film di Luchino, che la rende semplicemente radiosa e indiscutibilmente “Une Femme Charmant parisienne”.
Buon Sposalizio ai Faraglioni Pietra Lunga e Pietra Menalda,e Buona Festa dell’Amore.
“He loves love not war”

41580176_10215068182011483_5934863780449091584_n.jpg

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

10 GENNAIO 2016

Eolie&Amarcord, lo sposalizio degli "Scogli Promessi" di Geri Palamara

4 LUGLIO 2017

 

11 SETTEMBRE 2018

Lipari, al lavoro per la nuova edizione dello "Sposalizio degli Scogli Promessi": la grande "Festa del Mare"

rosticceria-mancia-e.jpg

banner_notiziario.gif
 

images/banners/immagini_random/OLTRE-IL-SORRISO-ONLUS-banner.jpg

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg