59652562_10216839583055402_8907358221639876608_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale convocato dal presidente Giacomo Biviano. In aula 11 consiglieri (si sono aggiunti Franco Muscarà e Adolfo Sabatini), il sindaco Marco Giorgianni, il vice sindaco Gaetano Orto, gli assessori Massimo D'Auria, Davide Merenda, il dirigente FRancesco Subba, il capo area Carmelo Meduri, il segretario Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento.

Sul primo punto relaziona il capo area Carmelo Meduri che ha puntualizzato l'andamento anomalo che hanno avuto i lavori di piazza Mazzini e di conseguenza si è arrivati a questo accordo di 380 mila euro.

Peppe Finocchiaro: ma il finanziamento non è stato sufficiente

Meduri: purtroppo ci sono state parecchie inadempienze dell'ente appaltanete che è stato il Comune che a sua volta ha avuto problematiche anche con la Regione. Addirittura le riserve accumulate erano state di 2 milioni, molte delle quali le abbiamo rigettate. 

Erika Pajno - Annarita Gugliotta: c'è una relazione del collaudatore, a me non risulta. Come mai non è stato consultato un legale?

Meduri: è allegata. Inoltre abbiamo valutato che si poteva rischiare di piu' rispetto alla cifra concordata.

Pajno: la normativa sugli appalti è complicata ma sembra che dei passaggi non siano chiari. Ritengo che alla proposta deve essere allegato un parere legale.

Biviano: a questo punto l'argomento dovrà essere rinviato.

Gesuele Fonti: conosciamo tutti la storia di questa piazza, il patto di stabilità: mi chiedo quale impresa poteva essere pagata se non lavorava? Addirittura poteva anche fallire ma va detto che ha resistito. Ritengo che il debito è stato approvato dalla giunta e quindi dovrà essere pagato. Anche i revisori dei conti hanno detto che si deve pagare. Io invece dico cominciamo a pagare e al limite chiediamo il parere legale.

Gugliotta: condivido quando detto dalla collega Pajno. Si parla di 380 mila euro. E' una cifra eccessiva per una transazione. 

Finocchiaro: ritengo che sia necessario un approfondimento.

Biviano: il parere legale lo prevede anche la legge.

Marco Giorgianni: ho già avuto numerose esperienze su queste questioni e su costi sproporzionati che vi sono stati proprio per questo la nostra linea è sempre quella di un accordo bonario. Purtroppo le responsabilità sono della Regione, ma l'ente appaltanete siamo noi e quindi dobbiamo pagare noi. Poi dovremmo rivalerci sulla Regione.

Gugliotta: come mai la giunta non ha richiesto un parere legale?

Giorgianni: abbiamo fatto tutte le valutazioni all'interno dell'ente e sottolinea che non deve essere sottovalutato un parere di un funzionario comunale.

Biviano: mi impegno per il parere legale che sarà discusso in consiglio.

Si vota il rinvio dell'argomento a lunedi' 13 maggio.

Fonti: non sono d'accordo a non pagare, oggi sono 380 mila euro domani potrebbero essere 900 mila euro.

Gugliotta: 380 mila euro non sono bruscolini, vogliamo un parere legale e non vogliamo mettere a rischio il Comune.

Adolfo Sabatini: c'è da dire  che il piano interrato è risultato privo di agibilità. MI chiedo come mai in passato si sono pagate delle cifre. Ritengo che tutti coloro che vengono a Lipari ci mettono le mani in tasca e qualcuno non se ne accorge. Certo non questo consiglio... Su quali basi andiamo a pagare 50 mila euro? Sembra che c'è una proposta per gestire tutte le strade dell'isola di Lipari, che non venga in consiglio una proposta del genere. Che senso ha poi fare le contestazioni ai cittadini per un pezzo di demanio o per un pezzo di vicoletto... Tra l'altro è stata organizzata una attività commerciale è possibile? Chiedo all'amministrazione se è tutto autorizzato.

Massimo D'Auria: faremo le opportune verifiche.

Davide Merenda: sulla vicenda abbiamo richiesto l'intervento in aula del legale. In ogni caso si rischia di andare incontro ad un contenzioso con un danno molto elevato. Abbiamo quindi preferito arrivare ad una intesa. 

Fonti: a giugno ci sarà anche un grande Luna Park, mi chiedo il Comune quanto incassa? Ci saranno circa 30-40 esercenti che pagheranno mi dicono mille euro a testa. Il Comune in casserà qualcosa?

Merenda: è evidente che l'incasso è di chi gestisce. Bisogna capire se questa attivitàpotrà essere svolta.

In aula è giunto l'avv Antonella Longo che ha precisato che l'agibilità non era necessaria per le opere pubbliche. Però è tutto opinabile.

Fonti: ma è stato detto che la struttura è stata affittata per parcheggio di auto quando inevce vengono inserite barche, organizzate fiere, ora anche la Luna Park.

Si passa alla votazione e i piu' si astengonol L'argomento non passa. 

Gli argomenti da trattare:

1. Approvazione transazione-accordo bonario per circa 380 mila euro (ai sensi dell’art.240 del D.Lgs n. 163/2006 ss.mm.ii. e dell’art. 205 del D. Lgs n 50/2016 e ss.mm.ii) approvato con delibera di Giunta Comunale n° 74 del 02/08/2018 e n° 105 del 13/11/2018- Lavori di riqualificazione di Piazza Mazzini Lipari (ME) Stralcio esecutivo Impresa Di Bella Costruzioni Srl Via Pietro Novellli, 131 CAP 95125 Catania Contratto: Repertorio n°01 del 13/01/2012 – Registrato a Lipari il 16/01/2012 al N° 14 Serie !;
2. Adesione alla proposta di mediazione extragiudiziaria promossa da GRMS Srl relativa al contratto di locazione del parcheggio multipiano di Via T. Cappuccini. Su una richiesta di oltre 500 mila euro di risarcimento danni c'è una intesa per 50 mila euro. 

Le interviste al sindaco Marco Giorgianni, giorgianni018.jpg

rosticceria-mancia-e.jpg

orto00028.jpg

al vice sindaco Gaetano Orto.

castalia17.jpg

gugliotta24.jpg

al consigliere di minoranza Annarita Gugliotta

eolcalandra.jpg

Si parla dei due argomenti all'ordine del giorno, del bilancio di previsione. Il vice sindaco Orto anticipa che per il contenzioso del mega-parcheggio relativo alla ditta Oliva che lo ha gestito in precedenza, Il Comune rischia di essere soccombente per circa 300 mila euro. In consiglio si era tentato un accordo bonario ma saltò.

60013165_10216839575175205_6977173075271876608_n.jpg

59557482_10216839575255207_1532018966241738752_n.jpg

TRANSIZIONE CON DITTA DI BELLA PER LAVORI PIAZZA MAZZINI. IL DOCUMENTO

il documento Dii-Bellas.pdf  

MEDIAZIONE EXTRAGIUDIZIARIA PER MEGAPARCHEGGIO: RICHIESTA DI OLTRE 500 MILA EURO ACCORDO PER 50 MILA EURO. IL DOCUMENTO

Propostra di Delibera GEMS-pagine-1-20.pdf

NOTIZIARIOEOLIE.IT

 Il consiglio comunale convocato dal presidente Giacomo Biviano rinviato a domani. In aula il vice sindaco Gaetano Orto, il presidente Biviano, Peppe Finocchiaro e Peppuccio Grasso e Gesuele Fonti.

loveral-logo.jpghtlvillaggiostromboli200.jpgsignum.gif

virgona.jpg