NG.jpg photoj.jpg

Lipari – Lo scrittore Nicola Genovese di Barcellona e residente a Roma, ha presentato il suo romanzo "La Rinascita" nei giardini del Centro Studi Eoliano.

Trama del libro. La storia si svolge a Lipari, isola amatissima dall'autore. La protagonista, Donna Maria Merlino, è una donna che non si dimentica. "Era la classica bellezza del sud", energica, intuitiva, "piena di iniziative" e molto ricca.

Ma che può farne di tanto denaro quando l'unico figlio è morto a vent'anni e il marito recentemente? Maria decide, come pochi sanno fare, di cambiare vita.

Dal lusso, le feste, i circoli esclusivi, i viaggi, i vestiti eleganti e i gioielli costosi a un'esistenza dedicata agli "ultimi". Con l'entusiastico supporto del sacerdote e il consenso del sindaco Maria riesce a dare vita nell'isola a una struttura: la Rinascita, dedicata ai poveri e gli emarginati.

Entriamo tutti ne la Rinascita a soffrire e gioire con i suoi protagonisti, a commuoverci per la perdita di qualcuno che avevamo imparato ad amare, a emozionarci per un amore vero che nasce, a meravigliarci per degli arrivi inaspettati, a stupirci per la forza dimostrata da chi vuole fare "la cosa giusta".

Nel libro forse la vera protagonista è proprio Lipari che l'autore descrive con i suoi costumi, le usanze, le processioni, il mare incantato, l'attività dei pescatori, il cibo tipico dell'isola.

L'intervista allo scrittore Nicola Genovese: si parla anche del figlio Paolo famoso regista anche del film "Perfetti sconosciuti" che la prossima estate sarà uno dei protagonisti di "Un Mare di Cinema" e del dottor Giovanni Noto, capo dell'ospedale con l'ossigeno di Lipari. 

gnicola.png

daninosulmare2.jpg

turmalin.jpg