80993214_2700795913346363_3346993006463942656_n.jpg

 

Lipari - Presentazione delle Turbine “W.E.L.S.” al Gattopardo Park Hotel e a seguire nella piazza di Marina Corta. 

La produzione di energia da fonte rinnovabile rappresenta una delle più importanti sfide in risposta ai cambiamenti climatici. Il moto ondoso costituisce una fonte di energia inesauribile, purtroppo ancora poco sfruttata, nonostante diverse sono le iniziative a livello mondiale che spingono verso la valorizzazione di questa fonte.

Presenti rappresentanti della Fimeco s.r.l. e la Enermedsea s.r.l. che hanno illustrato le particolari turbine “W.e.l.s.” (Wave Energy Light System).Queste turbine, grazie alla loro capacità di produrre energia elettrica a partire da onde  del mare molto basse, caratteristica che la rende uniche nel panorama del mercato di riferimento, possono trovare applicazione nelle banchine portuali, nei moli foranei e nelle barriere frangiflutti.

Con le turbine dimostrative W.E.L.S. da 150W e da 1,3 kW, è stato illuminato un tratto di banchina del molo di Marina Corta.

Le interviste all'ing Francesco La Spada, a Stefano Composto, titolare della Fimeco ed all'assessore ai servizi ambientali Max Taranto.

271200368.JPG

 

ansa-met.jpg

LIPARI - A Lipari un tratto della banchina di Marina Corta è stato illuminato grazie al moto ondoso che ha mosso delle turbine produttrici di energia. Il progetto è stato attuato dalla società Fimeco in collaborazione con la giunta Giorgianni. "La produzione di energia da fonte rinnovabile - ha spiegato l'amministratore Stefano Composto - rappresenta una delle più importanti sfide in risposta ai cambiamenti climatici. Il moto ondoso costituisce una fonte di energia inesauribile, purtroppo ancora poco sfruttata, nonostante diverse sono le iniziative a livello mondiale che spingono verso la valorizzazione di questa fonte". "Queste turbine - ha puntualizzato Francesco La Spada, ingegnere - grazie alla loro capacità di produrre energia elettrica a partire da onde del mare molto basse, caratteristica che la rende uniche nel panorama del mercato di riferimento, possono trovare applicazione nelle banchine portuali, nei moli foranei e nelle barriere frangiflutti". (ANSA).

mea-4.jpg