81014065_10218822309142315_6865658570168336384_n.jpg

Lipari - Pubblico delle grandi occasioni per la prima assemblea per salvare l'ospedale, anche se la saletta delle Lettere si è rivelata troppo piccola per l'invasione di cittadini pronti a far di tutto pur evitare l'ulteriore ridimensionamento della struttura sanitaria.

Diretta Facebook segui clicca qui

Negli ultimi giorni un gruppo di cittadini, incrociatisi nei gruppi spontaneamente emersi per reagire all’accorpamento deciso dell’Asp, hanno deciso di unire le forze per costruire una grande Assemblea Pubblica che raccolga e coalizzi tutte le componenti della Comunità Eolina attorno a questo interesse comune.

In seguito alla notizia dell’accorpamento dei reparti dell’ospedale di Lipari paventato nei giorni scorsi, gli spiriti di tanti cittadini, frustrati da anni di lotte infruttuose, si sono riaccesi!

L’intervento dell’Amministrazione Comunale, la determinazione della direzione dell’ospedale di Lipari e forse anche la minaccia di una protesta, hanno contribuito a stoppare questo ennesimo e potenzialmente mortale attacco.

Tanti gli interrogativi sollevati. Cosa accadrà domani? Visti gli attacchi ed i tagli che riceve il nostro ospedale anno dopo anno, possiamo stare sereni? E anche se niente di nuovo accadesse, possiamo dirci soddisfatti dell’attuale condizione del Servizio Sanitario nel nostro Arcipelago?

Gli obiettivi dell’assemblea sono semplici e sono due:
- il Confronto pubblico, la Costituzione di un Comitato quanto più ampio, democratico e rappresentativo possibile, che vigili efficacemente sul rispetto del Diritto alla Salute degli eoliani.

Le interviste ai promotori dell'assemblea Taisia Famularo, Laura Zaia, Anna Spinella e Paolo Arena.

DSC00370.JPG

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

I COMMENTI

mpee.jpg

di Mario Pettinato*

Come CIMO sindacato dei medici ho inviato una nota all'Asp Me diffidandola a prendere qualsiasi provvedimento di modifica dell’organizzazione attuale dei dirigenti medici, dell’ospedale di Lipari, ritenendo che possa causare pregiudizio nell’assistenza sanitarie alla popolazione residente nelle isole Eolie, a tal proposito ha chiesto un urgente confronto con le parti sociali .

*Componente direzione nazionale CIMO

LA NOTA DELL'ASP 5 DI MESSINA

plap.jpg

Assunzioni medici all'Asp, entro il 30 dicembre le domande per partecipare al bando
Scade lunedì 30 dicembre l'ulteriore avviso pubblico del 16 dicembre per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi libero-professionali di medico specialista in cardiologia – medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza – anestesia e rianimazione – nefrologia – ostetricia e ginecologia – neurologia- .pediatria – medicina interna –pneumologia – chirurgia generale – dermatologia – ortopedia –malattie infettive – urologia – ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. per l’attività di dirigente medico nei presidi ospedalieri di questa azienda sanitaria di Messina, con particolare riferimento agli ospedali di area disagiata ovvero Lipari, Sant'Agata Militello e Mistretta.

"Il bando, che segue quello andato deserto con scadenza 7 dicembre 2019 - dice il direttore generale Paolo La Paglia - fa riferimento all deliberazione n. 284/2019 della Giunta Regionale: “Piano Straordinario per il reperimento di personale medico per il sistema di emergenza urgenza regionale”, e vuole porre in essere ogni ulteriore utile tentativo per coprire l'organico medico in ambito ospedaliero, nel superiore interesse pubblico della cura della salute dell’utenza della popolazione di Lipari, Sant'Agata Militello e Mistretta; faccio presente che nessun accorpamento di reparti è stato posto in essere all'ospedale di Lipari, e pertanto ammetto di non comprendere le dichiarazioni pubbliche, succedutesi in questi giorni, da parte del sindaco Giorgianni, dell'assessore De Luca, e del presidente del Consiglio Biviano".

Il bando è presente sul sito dell'Asp Messina (www.asp.messina.it) sezione bandi di concorso; le domande possono essere inviate anche tramite Pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.asp.messina.it entro il giorno suindicato (30 dicembre), pena la non ammissibilità.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

8 MAGGIO 2017

C'è posta per "Il Notiziario". "Lipari, in ospedale da un mese manca l'unico cardiologo. Ma non è interruzione di pubblico servizio?..."

13 APRILE 2018

Lipari&Ospedale con ossigeno, dopo il black out elettrico il dg La Paglia dispone verifiche "per aumentare i livelli di sicurezza..."

9 OTTOBRE 2018

Lipari&Ospedale con l’ossigeno, l’assessorato regionale alla salute bacchetta il direttore generale dell’Asp Sirna “richieste disattese...”. L'Asp risponde

11 FEBBRAIO 2019

Lipari&Ospedale con l'ossigeno, "ecco cosa urge..."

13 FEBBRAIO 2019

 Lipari&Ospedale all'ultimo respiro. "La chirurgia non sarà chiusa e sarà sempre guidata dal dottor Enzo Compagno...". Conferenza al Comune. L'intervento.

5 LUGLIO 2019

Lipari&Ospedale con l'ossigeno, al pronto soccorso e al 118 è emergenza medici. Il presidente Musumeci intervenga urgentemente sul Dg La Paglia come fatto per Ginostra. L'assessore De Luca "subito tavolo tecnico"

8 LUGLIO 2019

Lipari-Milazzo-Barcellona, per le carenze di organico proclamato lo stato d'agitazione dal personale ospedaliero. La Replica del direttore La Paglia. L'elisoccorso va e viene e si "cerca sangue"

4 SETTEMBRE 2019

Lipari, intervento notturno dell'elisoccorso. Nel messinese in ospedale non si trova un posto letto. Isolano di 88 anni finisce a Catania. Il Punto e Virgola

22 SETTEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO" Lipari, consiglio comunale su sanità. Invitati Razza e La Paglia. Parlano Lo Rizio, Pajno e la signora Famularo in dolce attesa. Il Punto e Virgola. Dura nota del presidente Biviano e del gruppo Calderone

28 OTTOBRE 2019

Lipari, l'ospedale con l'ossigeno perde...

19 DICEMBRE 2019

FUGADINOTIZIE. Lipari&Ospedale in agonia, il dg La Paglia "accorpa" i reparti: medicina-chirurgia... E' la fine? Il sindaco Giorgianni presenta una denuncia ai carabinieri per "danno alla salute degli eoliani". Il Punto e Virgola

21 DICEMBRE 2019

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari&Ospedale in agonia, "l'assessore Razza è all'oscuro dell'iniziativa del Dg La Paglia che punta ad accorpare i reparti". Interverrà? Parlano il sindaco Giorgianni e l'assessore De Luca. Le reazioni

Lipari, il lungo addio dell'ospedale. E la giunta Giorgianni dopo la denuncia ai cc scrive anche a Musumeci e Razza

26 DICEMBRE 2019

Lipari&Ospedale con l'ossigeno, in emergenza si torna a partorire. E' nata Rebecca

imagesxdf.jpg

79513882_10218723689236879_3129053528207654912_n.jpg

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg