policlinico-pronto-soccorso-2-346x188.jpg

P.M.A. Papardo: nate le prime due bambine concepite con la fecondazione assistita

L’Unità Semplice Dipartimentale di Procreazione Medicalmente Assistita dell’A.O. Papardo saluta con soddisfazione la nascita delle due prime bambine concepite con l’ausilio delle tecniche di fecondazione in vitro.

Si tratta di una nascita avvenuta a Milazzo tre giorni fa. La piccola Maria Rita di 4.04 Kg da madre quarantaquattrenne e di un’altra bambina, Vittoria, nata a Patti da madre trentanovenne.

L’Unità di P.M.A. coordinata dal Dr. Marco Galletta vanta standard elevati e statistiche di successo in linea quanto richiesto dalla legislazione competente. La Direzione tutta fa gli auguri ai neo-genitori e alle neo-mamme per la bella notizia ricevuta e si complimenta con lo staff del P.M.A. sempre più d’ausilio ai genitori nel messinese in difficoltà.

Lipari, principio di incendio nei locali dell'Italpomice. Spento dai vigili del fuoco

PHOTO-2021-03-10-18-47-22.jpg

Lipari - Intervento dei vigili del fuoco ad Acquacalda per un principio di incendio nei locali della società Italpomice. 

A dare l'allarme sono stati alcuni isolani. L'immediato intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme potessero propagarsi. Scattate le indagini per accertare se di natura dolosa. Ricognizione anche dei carabinieri 

Da Salina in linea Carmela Mannuccia "Marzo si conferma mese pazzo..."

47378559_2338225249580737_7805764114545901568_o.jpg

di Carmela Mannuccia

Un leggero, ma mica tanto, ponentino ha chiuso la parentesi "quasi primavera" con le sue tiepide giornate. Da ieri sera acqua e vento fanno da padroni e fanno rispolverare giubbotti e ombrelli. Coraggio che manca ormai poco alla bella stagione!!! Alla fine, siamo sempre a marzo, che come si usa dire:è pazzariello

Percorsi in sicurezza per le pazienti gravide affette da Coronavirus. L’A.O. Papardo sarà centro di riferimento provinciale

Come riportato dalla Direttiva regionale n. di protocollo 17018 a modifica e a integrazione della Direttiva regionale n. di protocollo 16146 il centro di riferimento provinciale per le pazienti gravide affette da coronavirus è identificato nel Punto Nascita di secondo livello dell’A.O. Papardo.

Viene quindi garantita la regolare attività del Punto Nascita, anche per le pazienti affette da covid-19.

“Il nostro Ospedale continua a gestire nel pieno dell’emergenza - dichiara il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - le priorità legate alla quotidianità sanitaria. Oggi la struttura si dota inoltre di un ulteriore servizio dedicato per i pazienti affetti da Covid-19 oltre a quello di essere HUB e riferimento nella Rete del Trattamento dell’infarto per soggetti COVID-19 positivi. Tra le prerogative della struttura, inoltre, l’A.O. Papardo risulta uno dei pochi poli ospedalieri in Sicilia a essere dotato di degenza per contagiati con locali a pressione negativa.”

L'intervista al Direttore Sanitario dottor Giuseppe Ranieri Trimarchi dell'ospedale Papardo di Messina,  sull'apertura punto nascite covid-19.

Le immagini si riferiscono al reparto ginecologia covid e no covid. 

aktea.jpg