https://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/lagiara.gif

locandina6Lipari - Il Comune di Lipari, nell'ambito della programmazione dedicata alla "GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE" realizzata grazie al prezioso supporto delle Associazioni locali, I.dee, Soroptimis, Fidapa e Consulta Comunale Giovanile, invita la cittadinanza all'ultimo appuntamento del calendario.

 

LE MALMARITATE IN CONCERTO. "Dopo un anno di intensa attività live, le Malmaritate, formazione catanese tutta al femminile, pubblicano il 25 novembre il loro album d'esordio "Ognuno havi 'n sigretu". Un disco, prodotto da Carmen Consoli, che mette in luce la doppia anima del gruppo, che affonda le sue radici nella tradizione ma che non rinuncia alla sperimentazione e alla ricerca di suoni contemporanei e alla sperimentazione. Queste continue sovrapposizioni di passato e presente spiegano anche il nome della formazione: nel Medioevo, il termine Malmaritata indicava una donna disillusa da un amore forzato o sbagliato. Tra le ospiti del disco figurano Nada, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro e la stessa Carmen Consoli: l'uscita dell'album è stata fissata nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne "da Repubblica del 24.11.2014. L'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo.

 

L'Assessore alle Attività e Beni culturali e Politiche Giovanili Tiziana De Luca

 

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni Culturali I.Dee, Soroptimist, Fidapa e con la Consulta Giovanile, ha reso noto il programma della Manifestazione "Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne": al Palazzo dei Congressi - Proiezione film "Border Town" con gli alunni dell'I.I.S. Isa Conti; alle ore 18,30 al Centro Studi Eoliano " Malala e le altre..." letture e riflessioni sul tema; 27 novembre p.v. ore 18,30 Proiezione film "Come pietra paziente"; 29 novembre p.v. ore 21,30 palacongressi Concerto del gruppo "Le malmaritate " Tutti gli ingressi liberi. Non mancate agli appuntamenti in programma affinché veicoli un messaggio forte e duraturo di lotta alla violenza contro le donne grazie agli strumenti di pace della diffusione della cultura e dell'informazione. Il Comune di Lipari, l'Assessorato alle attività culturali, pubblica istruzione e politiche giovanili ha istituito con delibera di giunta UNO SPORTELLO ANTIVIOLENZA E ANTIDISCRIMINAZIONE per donne, giovani ed adulti affinché, grazie alla collaborazione e all'impegno dell'Associazione I.dee che sarà soggetto responsabile delle attività dello sportello, attivo presso Via Falcone e Borsellino in Lipari da dicembre, ci sia uno spazio concreto di ascolto e sensibilizzazione continua al tema del rispetto, della tutela della vita e della dignità umana. Piccole azioni tangibili di supporto verso chi ha bisogno di uscire dal silenzio del proprio disagio. Una mano aperta per dire stop alla violenza di genere...per dire stop ad ogni forma di prevaricazione, abuso e negazione di diritti e libertà.

La Consulta Giovanile del Comune di Lipari in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo scorso anno ha organizzato una campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio e le violenze di genere, che è rientrata in un progetto di più ampia portata dal nome "Le Ali della Solidarietà", curata dalla Commissione Politiche Sociali ed Istruzione della Consulta.

La campagna si è prefissata l'obiettivo di informare la popolazione della nuova legge, varata lo scorso 15 ottobre 2013, dei centri antiviolenza esistenti sul territorio limitrofo, e di prevenire il fenomeno coinvolgendo nelle attività non solo le associazioni ma soprattutto i giovani.
Inoltre con l'intento di tracciare un profilo statistico sul nostro comprensorio - mai realizzato sino ad oggi - e porre le basi per iniziare un processo di monitoraggio continuo nel tempo, utile ad adottare le misure opportune a contrastare il fenomeno, è stato proposto un questionario anonimo di cui riportiamo di seguito l'esito finale.

Su un'ampiezza del campione pari al 2% della popolazione eoliana, nella maggior parte Liparesi (93%) hanno compilato il questionario (67% donne; 33% uomini). L'età media è compresa prevalentemente tra i 14 e i 39 anni, nel 36% single vs. il 61% fidanzati/conviventi/sposati, ma solo nel 23% di casi con figli. Il 38% dei nostri intervistati hanno indicato di aver conosciuto donne che hanno subito o stavano subendo violenze (al tempo del questionario). Il 13% ha affermato di aver subito violenze nell'arco della loro vita. Grossi numeri vista la percentuale che ha compilato il questionario rispetto la popolazione eoliana. Prevalentemente si tratta di violenza verbale (23%) fisica (22%) psicologica (21%) e stalking (13%) perpetrate tra le mura domestiche per il 74% per mesi (29%) e anni (44%). Cercando di individuare anche le conseguenze di tali violenze, i nostri intervistati ci hanno indicato lo sviluppo di disturbi psicologici, quali stress (16%), depressione (14%), ansia, attacchi di panico (15%), paura (13%) e preoccupazione per la propria sicurezza (13%).
Si è voluto anche indagare la percezione che gli eoliani hanno del fenomeno ed è emerso che nel 23% chi commette atti di violenza è ritenuto malato con disturbi psichiatrici, nel 21% non è capace di comunicare verbalmente le proprie emozioni e nel 15% semplicemente perché è una persona gelosa. Questi sono a nostro parere campanelli di allarme che ci indicano che la strada della sensibilizzazione al tema è importante ancor più perché solo il 26% indica la denuncia tra le azioni che la donna deve intraprendere per uscire da tale situazione tragica e il 45% ritiene che chi subisce violenza è debole e/o sfortunata.

Concludiamo con alcuni dei commenti che hanno lasciato i nostri intervistati:

Chi ti ama non ti picchia.
Bisogna necessariamente parlarne.
Chi picchia una donna non è un uomo ma un essere inutile.
Fate qualcosa.
È una vergogna.
Fare rumore serve a non fare silenzio!

Consulta Giovanile del Comune di Lipari

Le interviste all'assessore Tiziana De Luca, al capo area del Comune Tilde Pajno, ad Elena Caronia dell'associazione I.Dee e a Marika Ficarra dell'associazione Fidapa.

snapshot25112014

http://www.bartolinoleone-eolie.it/violenzacontrodonne25112014.wmv

images/banners/immagini_random/NGI_orizz.gif

subba-or.jpg