images/banners/immagini_random/htllapiazza-Or.gif

Lipari - Consiglio comunale in sessione urgente. In aula 12 consiglieri ed il vice sindaco Gaetano Orto, il dirigente Francesco Subba ed il capo area Carmelo Meduri.

cmedurigruppo

All'ordine del giorno un solo argomento: Art 3 comma 16 del decreto legge n.118 del 2011, modalità di ripiano del maggior disavanzo di natura tecnica generato dalla deliberazione di riaccertamento straordinario dei residui anni 2015.

images/banners/immagini_random/aktea.gif

Relaziona il dirigente Francesco Subba confermando la tesi anticipata al Notiziario delle Eolie online.

Pino Longo, consigliere minoranza: se non rispettano i termini c'è un rischio decadenza del consiglio. Le delibere esecutive entro 3 giorni devono essere inserite nell'albo pretorio. Mi pare che non viene rispettato.

Subba: il primo passo è l'arrivo del commissario.

Francesco Scarcella, segretario: i termini sono stati rispettati.

Francesco Megna, Il Faro: cosa sta facendo l'amministrazione per incassare le somme? Idrico, rifiuti... Questo è uno dei motivi di squilibrio del bilancio. E' stato fatto il ricorso al tar per contestare il taglio regionale? Ritengo che per combattere l'evasione l'amministrazione abbia fatto ben poco.

images/banners/immagini_random/marnavi.gif

Antonio Casilli, Gruppo misto: non è possibile continuare a pagare tutti questi avvocati. 200 mila euro, 100 mila euro... C'è il caso dell'avvocato Francesco Leto di Barcellona. Ci sono i decreti ingiuntivi.... C'è il caso di un recupero di 500 euro e l'incarico legale è costato di piu'... Sull'idrico ci sono utenze che non pagano mai. Non vorrei che a fine legislatura ci ritroveremo con l'intervento della Corte dei Conti. Ci sono ditte che devono dare anche 200 mila euro e dopo 5 anni cambiano ragione sociale. E' inutile dare incarico all'avvocato prchè questi soldi non si prenderanno piu'. E i casi sono tanti. Si può per esempio prendere il titolo certo e fare l'atto di ingiunzione per evitare di approvare questa delibera?

Subba: i mancati incassi causano disavanzo.

Peppe Finocchiaro, Mpa: quali sono gli anni che riguardano i mancati introiti? Questo disavanzo di oltre 2 milioni di euro è abbastanza gravoso, anche perchè si continua a non incassare sopratttutto con l'idrico. E' chiaro che l'amministrazione deve fare un'azione piu' incisiva per il recupero crediti. Ne si può pensare di giostrare con i fondi del contributo di sbarco. Se questa delibera non si approva quali saranno le conseguenze?

Subba: per la tarsu è stato emesso il ruolo 2014-2015. Se non si approva la delibera verrà il commissario.

Giacomo Biviano, Pd: per gli incassi il Comune soffre sui rifiuti e sull'idrico. Per la colpa si pensa subito agli uffici che non fatturano in tempo. Ma guardiamo la situazione di 3-4 anni fa. C'erano ritardi anche di 5 anni. E' evidente che diventa difficile azzerare il tutto. Immaginiamo se si fosse riusciti a fatturare ben 4 anni per i cittadini sarebbe stata una bella legnata. Per gli incarichi è evidente che se possono giostrare gli uffici è meglio, cosi' si risparmia.

images/banners/immagini_random/banner-ischia.gif

Gaetano Orto, vice sindaco: la discussione è importante perchè si parla dei conti del palazzo. Per gli indirizzi che abbiamo dato, abbiamo fatto fotografare alla ditta ben 7 mila utenze e l'anno prossimo potremo caricare tutta la bollettazione. 185 utenze dal 2011 non sono satte fatturate. Incasseremo circa 300 mila euro. E questo nonostante le difficoltà degli uffici e del dissalatore. La prossima settimanna avremo la bolletazione 2014-2015. Il ricorso è stato fatto al presidente della Regione e non al tar. Incarichi legali: in precedenza l'amministrazione era contumace ora siamo responsabili perchè conferiamo incarichi. Gli incarichi vengoo conferiti in base alle competenze. Con l'avvocato Leto i contenziosi sono a zero. Con la tassa di sbarco con l'Ustica Lines abbiamo vinto e incasseremo circa 300 mila euro. Complessivamente circa 500 mila euro. Io probabilmente quando il Comune incasserà non ci sarò piu'... All'avvocato Leto bbiamo dato 100 mila euro, ma abbiamo incassato 600-700 mila euro. Nei prossimi giorni costituirò una commissione con 3 avvocati di LIpari. Quello che hanno scritto gli avvocati di Barcellona, io l'ho scritto due anni fa e il 60% degli avvocati di LIpari mi ha scritto che aveva causa contro il Comune.

Casilli: sono stati dati incarichi contro l'Eas che chiedeva quattrini ai cittadini pur non avendo titoli?

L'argomento all'odg è passato con i voti della maggioranza. Astenuta la minoranza.

Le interviste al vice sindaco Gaetano Orto

 

images/banners/immagini_random/airpanarea.gif

e al consigliere Francesco Megna.

Si parla anche del possibile inserimento in giunta della dottoressa Ersilia Pajno.

megna12022016.jpg

images/banners/immagini_random/banner_notiziario_cst.gif

 

ubertegruppo9

pfinocchiarogruppo2

 images/banners/immagini_random/merenda-1.gif

L'INTERVENTO

di Francesco Subba*

Per tutti coloro che mi state chiedendo spiegazioni sulla proposta di deliberazione che andrà in consiglio evidenzio che la stessa scaturisce dalla riforma del sistema contabile degli enti locali e, in particolare, da una complessa operazione che è stata definita riaccertamento straordinario dei residui e determinazione fondo crediti di dubbia esigilità che ha determinato un disavanzo "tecnico" che la stessa legge consente di ripianare in 30 anni a quote costanti. La legge prevede che sia il consiglio a deliberare le modalità di disavanzo entro 45 giorni dall'approvazione della delibera di riaccertamento straordinario dei residui...! Il nostro disavanzo "tecnico" è stato di 2 milioni 166 mila 712 euro e 32 centesimi e quindi provvederemo al ripiano in 30 quote annuali di 72 mila 223 euro e 74 centesimi. Il governo ha previsto un ripiano in 30 anni proprio perchè sapeva che molti enti sarebbero usciti dall'operazione con un disavanzo "tecnico".

*Dirigente settore economia e finanze

https://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/edenbar-banner.gif

gattopardo-hotel.jpg