Lipari - Consiglio comunale sull'emergenza sanità. In aula 14 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni ed il vice Gaetano Orto.

In apertura il presidente Adolfo Sabatini ha espresso solidarietà alla famiglia della ragazza protagonista del tentativo di violenza da parte di un marocchino. Il 14 maggio sarà inagurata la nuova caserma dei carabinieri. Da oltre un anno l'amministrazione lavora per le verifiche relative alle presenze di extracomunitari nel nostro territorio. Ci sono circa 500 persone che sono state verificate ed a circa 230 non è stata data auorizzazione. Un plauso va anche a tutti quei giovani che dopo l'accaduto si sono prontamente prodigati.

images/banners/immagini_random/laise-banner.gif

Pietro Lo Cascio, La Sinistra: Faccio un plauso al comunicato dell'amministrazione ma non lo posso fare alla Consulta Giovanile che ha invitato la comunità marocchina a condannare duramente il gesto del loro connazionale. Vorrei capire perchè lo dovrebbero fare? Chiedo al sindaco di dissociarsi da questa nota.

Bartolo Lauria, Forza Italia: Dobbiamo evitare di diffondere la cultura della persecuzione. Sono comunque atti da condannare.

Marco Giogianni, sindaco: è evidente che si è trattato di un caso isolato e proprio per questo ho voluto tranquillizzare i nostri cittadini. La persona in questione come accertato era presente da pochi giorni e certamente non si può generalizzare. Noi abbiamo voluto mettere in evidenza il lavoro che stiamo portando avanti con le verifiche dei permessi di soggiorno e anche delle carte di identità. E  le verifiche le staimo facendo non solo per gli extracomunitari. Per la Consulta posso comprendere lo stato d'animo ma è evidente che non si può e non si deve generalizzare.

images/banners/immagini_random/lagiara.gif

Giacomo Biviano, Pd. tra gli argomenti da trattare vorrei aggiungere la questione Istituto perchè la scuola per metà è inagibile e gli studenti sono in assemblea. E' indispensabile un ordine del giorno anche per incontrare il commissario straordinario. Inoltre vorrei ricordare la figura del professore Angelo Ferro, cittadino onorario delle Eolie che nella giornata di ieri è deceduto.

Lauria, l'Isttituto è letteralmente abbandonato. Certi giorni i ragazzi vanno a casa perchè manca l'acqua, anche se l'amministrazione interviene tempestivamente. Ora c'è tutto il primo piano inagibile. L'ex Provincia non si è mai adoperata per mettere in sicurezza il plesso scolastico.

Sabatini: ma perchè non si accorgono in tempo che scarseggia l'acqua?

Giorgianni: sulla scuola a rischio ho subito richiesto l'intervento dei tecnici provinciali. Piu' volte abbiamo richiesto un intervento urgente. Fino ad ora però ci sono solo 100 mila euro per la progettazione. Al commissario ho richiesto i tempi per questo intervento. Ora sono in attesa di sapere quando questo intervento sarà fatto.

All'unanimità è stato deciso di inserire il nuovo odg relativo all'inagibilità dell'Istituto.

images/banners/immagini_random/via-lattea.gif

Si passa alla sanità. Lauria: oltre al mio intervento chiedo di far parlare anche il nostro consulente il dottor Giuseppe Mobilia che è presente dietro le transenne. Parlo della sanità ma in particolare del punto nascite che è ancora chiuso e le partorienti come è già accaduto spesso rischiano la vita. Mi chiedo che senso ha un tavolo tecnico con medici che sono dipendenti dell'Asp? Ricordiamo quello che ha riferito in aula un consigliere che è dipendente ospedaliero. Questi medici come potranno contraddire il loro capo? Questa commissione quindi non può fare gli interessi della comunità eoliana. C'è anche da entrare nel merito del servizio dell'elisoccorso. L'intervento dovrebbe essere garantito entro 60 minuit. Invece si arriva anche ad un'ora e mezza. Non dimentichiamo il caso del bimbo morto nel grembo della mamma. Sulla vicenda punto nascite chiediamo che intervenga la procura della Repubblica.

L'amministrazione comunale ha stilato un documento di 12 pagine, di analisi e proposta per l'attuazione di una strategia sanitaria locale efficiente e di qualità.

Scontro dialettico tra i consiglieri Giovanni Portelli, Udc e Lauria ed il presidente Sabatini ha sospeso la seduta per 10 minuti.

Riprendono i lavori. Lauria: anche oggi i lavori possono proseguire grazie alla minoranza che garantisce il numero legale.Alro scontro dialettico tra i consiglieri Casilli e Lauria. Altra sospensione di 10 minuti.

Dopo la ripresa del consiglio è intervenuto il sindaco Giorgianni per delucidare sul documento dell'amministrazione messoa punto. Sono seguiti gli interventi di Lo Cascio, Casilli e Megna per contestare lo stesso documento e proponendo varie modifiche.  Anche Biviano e Finocchiaro hanno condiviso la necessità di modificare il documento dell'amministrazione. Per Portelli i"stiamo giustamente chiedendo il massimo e non ci daranno non più del 20%. Anzi no riusciremo ad ottenere quello che stiamo chiedendo". Il consiglio è stato aggiornato alle 19 per elaborare nuovo documento condiviso e sarà votato domani alle 10.

images/banners/immagini_random/mea-4.gif

Le interviste al consulente Mobilia 

mobilia14032016.jpg

images/banners/immagini_random/htllapiazza-Or.gif

ed al sindaco Giorgianni: si parla anche della sostituzione dell'assessore dimissionario Davide Starvaggi che arriverà prima di Pasqua. 

giorgianni14032016.jpg

images/banners/immagini_random/abiddikkia.jpg

---Martedi' pomeriggio - come è noto - sbarcherà sull'isola la commissione sanità regionale, presieduta da Giuseppe Digiacomo e interverranno anche i deputati regionali del messinese. La riunione si terrà nell'aula consiliare del Comune di LIpari.

images/banners/immagini_random/castalia.gif

GLI APPELLI.

COMUNICATO DEL GRUPPO DI FORZA ITALIA.

In occasione del prossimo consiglio comunale, indetto per il 14 marzo 2016 h. 10, forse con la presenza della Delegazione Regionale, che si occupa della problematica sociale della Sanità, saranno presenti oltre ai componenti del Consiglio Comunale anche rappresentanti dei vari Gruppi Politici locali.
Nel contesto sarà presente anche il neo nominato responsabile della Sanità Eoliana, dott. Pippo Mobilia, appartenente al gruppo politico Forza Italia, insieme al consigliere Bartolo Lauria, responsabile per l'Arcipelago Eoliano.
Si invita tutta la popolazione a partecipare massivamente alla riunione del Consiglio per dare sostegno alle nostre richieste.

Gruppo Forza Italia, Arcipelago Eoliano.

COMUNICATO DI CITTADINZATTIVA EOLIE.

di Benedetto Marcello Tedros*

Cari concittadini, Lunedì 14 si terrà Consiglio Comunale alle ore 10,00, all'ordine del giorno: Sanità alle Eolie. Noi Dell'Assemblea Territoriale di Lipari con tutti i nostri Associati, sostenitori e simpatizzanti, ci saremo, invitiamo la popolazione tutta ad esserci dato l'argomento di interesse collettivo. Martedì 15, ancora l'orario non è stato comunicato, ci saranno in Comune i componenti della Commissione Sanità della Regione, venuti da Palermo, per affrontare,credo, i problemi del nostro Ospedale, anche quello è un'incontro di nostro interesse, e noi ci saremo. Grazie a tutti.

*Coordinatore CittadinanzAttiva Eolie

images/banners/immagini_random/aktea.gif

TAVOLO TECNICO PER OSPEDALE (CHEMIO TERAPIA).

di Santino Maio*

Io non appartengo a nessuna corrente politica ed a nessuna controcorrente, io sono me stesso ed appartengo a me stesso ed alla mia famiglia. Fatta questa precisazione anche io vorrei dare un piccolo contributo per una migliore funzionalità dell'ospedale di Lipari. Come penso potete immaginare, fare la CHEMIO, di per se, è una terapia molto ma molto pesante, invasiva e stressante. Stress e sacrificio umano che si accentua notevolmente perché questo tipo di terapia bisogna farla fuori Lipari (chi all'ospedale di Taormina, chi all'Ospedale Cannizzaro di Catania, chi in altre strutture ospedaliere). Tutto questo, oltre allo star male fisicamente, comporta una spesa economica non indifferente sia per il povero ammalato di CANCRO che per il suo accompagnatore. Non voglio prolungarmi in questo perché penso siete abbastanza informati e preparati su questo argomento. Che cosa occorre per fare la chemio a Lipari? Occorre:

1) - Un Dottore (oncologo), che potrebbe venire una volta la settimana;

2) - Un infermiere/a dell'ospedale di Lipari, che sappia fare una flebo;

3) - Una grande stanza con 4/5 lettini con separè, un bagno e l'attrezzatura ospedaliera di routine;

4) - Medicine oncologiche per terapie varie;

5) - Un computer;

6) - Tanta buona volontà.

Non essendo un tecnico in materia i vari punti li ho espressi in modo inadeguato, però credetemi, la prima parte è tutta vera.

*Cavaliere

OSPEDALE AD UN ANNO DALLE ELEZIONI.

Reale coinvolgimento o fattore d'interesse politico dei tanti?

Assistiamo oggi, a pochi giorni del tanto atteso "sbarco" della IV Commissione dell'Ars sull'Isola, che prevede l'incontro con la nostra Amministrazione Comunale, al sorgere di tanti "movimenti" finalizzati alla difesa del punto nascita dell'Ospedale di Lipari.
La Comunità, toccata personalmente ancora una volta, in un punto essenziale, nevralgico e doloroso come è quello della sanità, intesa come forma primordiale dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, sembra adesso svegliarsi dallo stato di apatia generalizzata e prendere finalmente coscienza delle vicende che affliggono continuamente le nostre Isole.
Le coscienze sono state toccate, sono sorti "movimenti" ,gruppi facebook e comitati vari, si propongono manifestazioni dall'unico obbiettivo, ma ... lode al dubbio!
Parlando con la gente, ai tavolini di un bar, al supermercato o ad un panificio, a volte sembra che si stia facendo una sottile guerra tra poveri tra chi si prende i meriti e chi muove le carte migliori, assistendo alla battaglia dei comunicati pubblicati sui vari blog e giornali on line, dove il rischio sembra essere la perdita effettiva del filo del discorso; l'obbiettivo sfugge... Salviamo l'Ospedale o ci facciamo la Campagna elettorale per le prossime elezioni Amministrative in vista?
Vogliamo riflettere insieme, porci delle domande e cercare di formulare delle risposte.
Cosa Ci aspettiamo dall'arrivo del "Messia" di turno?
Cosa succederà dopo l'Avvento?
Ci rendiamo conto che stiamo riservando tutte le nostre speranze su chi questi diritti ce li ha manomessi?
Non abbiamo la palla di vetro, non conosciamo i possibili sviluppi della questione; probabilmente le logiche politiche sono molto forti, forse le sorti sono ancora da stabilire o forse, sono già state decise .Non sappiamo cosa ci diranno, non sappiamo se useranno ancora parole dall'effetto placebo, tanto gradite al popolo sonnolente, ma una cosa la sappiamo e in una cosa ancora vogliamo credere: "La sovranità, appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti delle Costituzione", recita il secondo comma dell'art.1 della Costituzione e noi, Popolo, proponiamo di non arrenderci a chi muove i fili dei burattini di legno e, unendoci alla manifestazione promossa dai vari Movimenti sorti nelle ultime settimane, siamo pronti, successivamente all'incontro e alle decisioni che saranno prese da chi di competenza, a procedere con la raccolta delle tessere elettorali della Cittadinanza Eoliana, che con un gesto di protesta FORTE, dice no a questa politica, spogliandosi di un diritto fondamentale come quello del voto, in virtù del diritto fondamentale per eccellenza che è La Libertà, libertà di non cedere!

Le Cittadine Libere Basile Sara De Luca Chiara Neri Rosellina R. Del Bono Francesca

images/banners/immagini_random/gattopardo-hotel.gif

COMUNICATO DI ART1.

Noi siamo convinti che se siamo arrivati al "final day" certamente lo dobbiamo alla grande pressione mediatica che siamo riusciti a fare utilizzando anche metodi poco condivisi dai più ma efficaci per avere attratto l'attenzione di tutti i cittadini,i media locali,regionali e nazionali. Chiediamo scusa a questa amministrazione,al suo sindaco,alla giunta,al presidente del consiglio,a tutto il consiglio comunale,ai giornalisti, a quanti ci hanno giudicato per i toni utilizzati non troppo ortodossi ma alla fine è pur vero che il fine giustifica sempre i mezzi ed è anche per questo motivo che intendiamo ringraziare il cofondatore del gruppo "controcorrente eoliana" Daniele corrieri,determinante battagliero della prima ora,le associazioni che parallelamente alla nostra azione hanno dato un importante contributo alla causa,gli amici dei social che spontaneamente si sono attivati per divulgare la nostra protesta,il consigliere Biviano per la costante presenza e la totale rassicurazione sulla difesa del punto nascita ed infine il dott. Salvatore De Gregorio per l'amore e la passione che continua a mettere in difesa di un diritto sacrosanto che non può esserci negato. Al dott. De Gregorio va anche riconosciuto il merito di avere lasciato il posto di lavoro per peregrinare,insieme a noi,nelle segreterie e negli uffici dei vari politici chiamati a dire l'ultima parola su questa vicenda che sta a cuore a tutti noi. Gli stessi politici che fino a ieri erano per un NO secco relativamente alla riapertura del punto nascita e sulla base della documentazione in loro possesso probabilmente, e dopo avere ascoltato l'amico Salvatore De Gregorio,verranno a Lipari con qualche dubbio in più che deve essere necessariamente dissipato dall'amore e dall'unione di tutti noi fuori in piazza a supportare l'azione dei nostri amministratori. Pertanto,noi di Art.1,invitiamo tutti coloro che hanno nel documento d'identità la dicitura "NATO A LIPARI",tutti i "BARTOLO L'ISOLANO",tutti i commercianti,i liberi professionisti,gli artigiani,gli albergatori,i pensionati,le mamme,i papà e tutte le persone animate da buona volontà a posticipare ogni impegno di un'ora ed essere presenti giorno 15 al FINAL DAY in piazza Mazzini per dire NO allo smantellamento dell'ospedale e scrivere tutti insieme un pezzo di storia.

Il presidente Art.1 Alessandro La Cava Il segretario Alessandra Falanga Tutti i componenti

silvio_merlino.jpg