Lipari - Manca il numero legale. Salta il consiglio comunale.In aula 6 consiglieri. Il civico consesso che era in aggiornamento dovrà essere riconvocato.Si tornerà a parlare di trasporti marittimi.

---Consiglio comunale.In aula 13 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni ed il vice Gaetano Orto. Il capo gruppo del Pd Giacomo Biviano ha proposto di inserire tra gli argomenti situazione attuale e prospettive per i trasporti marittimi. 

 

D'accordo anche Pietro Lo Cascio, La Sinistra Eoliana che ha evidenziato che alla luce dei recenti eventi e delle novità che hanno caratterizzato la gestione dei servizi di collegamento marittimo determinando quello che di fatto può configurarsi come un regime di monopolio e in considerazione della cruciale importanza che gli stessi rivestono per il diritto alla mobilità degli abitanti dell'arcipelago e per l'economia delle isole, si propone l'inserimento dell'argomento. Inoltre trovo umiliante che da tempo abbiamo richiesto documenti alla Srr e ancora oggi non li abbiamo avuto. Il sindaco Giorgianni aveva garantito che a fine dicembre l'Ato arebbe chiuso i battenti e invece ancora oggi continua a produrre debiti. Ricordo che è una società partecipata dal Comune.

Antonio Casilli, Gruppo misto: cè da inserire anche il punto sul piano rifiuti. Penso che mai come in questi ultimi 10 anni si è verificato un problema con i rifiuti. Non è un problema del Comune ma della Srr. Stamane basta andare vicino al cimitero di Cannto e c'è una discarica di materassi, con lavatrice. Una signora ha detto che non vengono a ritirarla, ma nel piano è previsto il ritiro. Eppure paghiamo somme di livello. Paghiamo un servizio non reso.

All'odg inseriti trasporti e rifiuti.

images/banners/immagini_random/capersud.gif

Biviano: sulla questione dei trasporti ho già presentato una interrogazione sull'improvviso rincaro del prezzo del biglietto da e per Messina. E' evidente che oggi aumentano Messina e domani proseguiranno con le altre tratte. La società dice che è previsto nel bando. E' cosi'? Tutto questo nonostante i costi di carburante siano notevolmente scesi. Ritengo che sia un aumento ingiusitifcato e l'amministrazione dovrà prendere posizione. Sono stati anche tolti gli abbonamenti. Ora c'è una card e anche in questo caso c'è un aumento del costo del 10%. Problemi anche per le prenotazioni dei biglietti per i residenti. Se si vuole fare bisogna pagare come non residenti. Mi dicono anche che bisogna pagare i bagagli. E incide parecchio soprattutto sui turisti. Queste compagnie usufruiscono di locali Sottomonastero gratuitamente, è vero che garantiscono la pulizia però non credo che il Comune ha convenienza. Certo con l'accorpamento dei locali finalmente c'è una sala d'attesa decente. Anche la Regione ha gorsse responsabilità se ha dato l'ok per l'aumento. Spero che al piu' presto sia revocato. Purtroppo quello che nel 2008 avevamo previsto sta accadendo. La Siremar non doveva essere privatizzata ed oggi c'è un monopolio. Lo Stato non operava per utili, cosa che invece fa il privato. C'è da dire che comunque con la nuova società i disservizi sono notevolmente diminuiti. Dopo l'incidente di Stromboli l'aliscafo è stato subito sostituito.

Lo Cascio: sono perfettamente in linea con le dichiarazioni di Biviano. Qui c'è un caso di monopolio sulla gestione dei trasporti marittimi. In queste isole per viaggiare non abbiamo altre alternative. Aumenti esorbitanti vi sono stati per gli abbonamenti dei pendolari. Idem per i bagagli e per l'aumento di 1,50 da e per Messina.

Francesco Megna, Il Faro: nei servizi veloci il monopolio è conclamato. Aumento tariffario su Messina, 2 euro sui bagagli l'ho pagato pure io fuori dalle Eolie, riduzione degli sportelli al pubblico a Lipari, eliminazione abbonamenti pendolari che sono aumentati e situazione locali: ci sono associazioni che usufruiscono di locali gratuitamente ma non ha fini di lucro, qui il caso è diverso. Se i locali sono dati gratuitamente potrebbe esserci un danno erariale. Certo va sottolineato che la società in caso di necessità ha anche effettuato delle corse straordinarie.Lo stato di monopolio va segnalato al garante.

Antonio Casilli, Gruppo misto: condivido in pieno quanto detto perchè è un problema che attanaglia tutta la comunità. Spero che quanfo disposto dalla società sia previsto nel bando. Se si parla di monopolio è stato fatto dalla Regione ma è possibile che dobbiamo essere noi a sollevare questo problema. I dirigenti della Regione non se ne sono resi conto di quello che hanno fatto? Vedrete che ci sarà un ultriore aumento e non sarà di un euro e 50. Un caso a parte è il rapporto delle agenzie. A chi li stiamo dando gratis?

Sulla stessa linea anche i consiglieri Giovanni Portelli e Nunziatina D'Alia, Udc.

Marco Giorgianni, sindaco: Con la collaborazione della Regione siamo riusciti ad ottenere che la società quando necessita recuperi le corse che non ha effettuato. Prevista anche la riserva di posti per gli isolani. Io sono contro il monopolio. A Pianoconte stiamo aprendo un nuovo distribuitore di benzina. Ieri abbiamo tenuto una conferenza di servizi. Per i trasporti non è vero che la situazione è peggiorata. Ricordiamoci quello che abbiamo passato con la Compagnia elle Isole. Con gli aliscafi eravamo sempre con il piano 3 o a 2. Ora se c'è un problema tecnico viene immediatamente sostituito. Sull'aumento lo abbiamo contestato alla Regione e domani avrò una riunione alla Regione e venerdi' avrò un incontro a Lipari con la società ove solleverò le questioni che sono state già dette in questa sede. Per il monopolio i bandi sono diversi: per ora c'è il servizio ex Siremar affidato alla Sns, l'altro servizio è affidato alla società che ha vinto una manifestazione d'interesse quindi sono due società. Non mi pare che la Regione negli ultimi anni con le società abbia avuto un rappoto idilliaco, basti vedere tutte le denunce che vi sono state. Credo che la società abbia fatto le verifiche legali prima di affidare il bando. Per i locali non sono stati ancora affidati a noi perchè l'area è demaniale io mi sono preso la responsabilità per far garantire un servizio. Ho richiesto al demanio che ce lo dia in concessione con un canone im modo tale che si possa affittare. alle società è stato concesso provvisoriamente. In ogni caso quando si definirà il tutto sarà pagato un canone anche arretrato. Nelle altre isole questi locali li potrebbero realizzare le società. Abbiamo già avviato una discussione. Lo stesso discorso vale per le navi. Stiamo discutendo anche degli abbonamenti, e puntiamo a far inserire anche i proprietari di case non residenti, Il monopolio c'è se la stessa società vince anche la gara dei servizi integrativi. C'è sul biglietto unico ci potrà essere qualhe contestazione. Abbiamo contestato alla società multe per 300 mila euro per ritardato pagamento della tassa di sbarco.

Biviano: sono d'accordo che con la nuova società il servizio è migliorato però c'è una situazione che è quella già evidenziata.

Il sindaco domani sarà in assessorato per verificare il rispetto delle convenzioni e venerdì ha convocato gli amministratori di Libertylines al Comune per i chiarimenti. E si è impegnato a far partecipare alla riunione tutti i capigruppo. Dopo la riunione, valutate le risultanze, si stilerà eventualmente un ordine del giorno.

Il consiglio è stato aggiornato a martedi' alle 10.

Le interviste ai consiglieri Lo Cascio e Biviano su trasporti e rifiuti.

locascio31052016.jpg

 images/banners/immagini_random/airpanarea.gif

biviano22062016.jpg

Ecco i 21 argomenti:

1) Sanità. Relazione del sindaco Marco Giorgianni dopo l'incontro con il direttore generale dell'Asp 5 Gaetano Sirna sulla riorganizzazione ospedaliera;

2) regolamento su imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni;

3) contrassegno speciale per sosta disabili;

4) rettifica per sdemanializzazione strada Stimpagnato-Pecorini a Mare;

5) osservazioni al Prg adottato dal commissario ad acta;

6) adeguamento oneri di urbanizzazione e di costruzione;

7) debito di 1.318 ditta Roberto Foti per pezzi pala gommata;

8) debito di 15.422 per carburante e utilizzo terreno a Stromboli di Angelo Scaffidi per la Protezione civile;

9) debito 679 euro "Esso" di Giuseppe Saltalamacchia:

10) debito di 4 mila euro ditta Matteo De Luca di messina per vestiario polizia municipale;

11) debito di 12.387 per spese processuali dipendenti comunali: Daniela Castrogiovanni 946, Gaetano D'Ambra 2.637, Anna Grazia Spurio 2.637 e Giuseppe Martella e Agostino Portelli 6.166.

12) debito di 14.861 da sentenze: Gaetano Iacono 10.758; avvocato Maria Sindoni 3.814; Sebastiano Imbesi 290;

13) Rimborso per sentenze esecutive 9.131: avvocato Giovanni Mottone e Francesco Pittari 3.470; dottor Luigi Pantano Ctu 634; Luigi Cammarata 2.918; Dario Famularo 2.109;

14) debito di 3.120 ditta Luigi Paino di Quattropani per usi civici;

15) Parcelle avvocati 69.037 euro: Avvocato Salvatore Cambria: 7.597; avvocato Carmelo Briguglio: 9.328, 4199, 2.836, 2453; avvocato Antonino Mirone: 729,58; avvocato Salvatore Leone: 9.101, 18.725 e 14.065;

16) Rimborso spese legali per cause dipendenti comunali 50.467 euro: Placido Sulfaro 4 mila; Aldo Martello 3.120; Biagio De Vita 6.250, 5.168, 9.378 e 4.227; Salvatore Calenda 1.021 e 2.372; Alessandra Del Zotto 4.910; Stefano Blasco 4.910.

17) sdemaniliazzione tratto di strada a Stromboli, in zona Dogiona;

18) conferimento cittadinanza onoraria a Nicolaescu Sara prima straniera nata nel 2013;

19) conferimento cittadinanza onoraria a Buligu Arianna Maria nata nel 2014;

20) relazione sullo stato di atttuazione del programma del sindaco;

21) Interpellanze.

 

Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale.Oltre che alle 10 anche alle 11. In aula due consiglieri: il presidente Adolfo Sabatini e Annarita Gugliotta. Domani alle 10 e basterà la presenza di 8 consiglieri.

---In aula 6 consiglieri ed il vice sindaco Gaetano Orto.

LA NOTA.

di Marco Giorgianni*

Il documento organizzativo esitato in data 20 maggio 2016 dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, portato a conoscenza dei Sindaci di Lipari, Barcellona e Milazzo, per quanto attiene le previsioni contenute per lo stabilimento ospedaliero di Lipari risulta essere rispondente alla rimodulazione della rete ospedaliera e al successivo atto aziendale di esecuzione. Più specificatamente esso prevede:

1) Servizio di Pronto Soccorso – con 7 medici, 1 caposala, 14 infermieri, 6 autisti, 6 ausiliari.

2) Servizio di Patologia Clinica- Laboratorio Analisi (struttura semplice) con 2 medici, 2 biologi, 2 infermieri, 5 tecnici.

3) Servizio di Dialisi (dieci posti rene) con 2 medici, 5 infermieri, 2 ausiliari.

4) Servizio di Diagnostica per immagini-Radiologia (struttura semplice) con 3 medici,1 infermiere, 6 tecnici, 1 ausiliario.

5) Struttura complessa di Anestesia,Camera Iperbarica più Sala Operatoria con 1 direttore, 4 medici, 1 caposala,7 infermieri, 3 ausiliari, 3 tecnici.

6) Struttura complessa di Area Medica con 8 posti letto per Acuti e 8 posti letto di Lungodegenza, più 2 posti letto DH/DS e 1 direttore, 5 medici complessivi di Medicina e Lungodegenza, 3 cardiologi, 2 pediatri, 1 caposala, 18 infermieri, 2 tecnici della riabilitazione, 4 ausiliari, 6 OTA/OSS.

7) Struttura semplice di Area Chirurgica con 5 posti letto per Acuti più 2 posti letto di DS con 8 medici così suddivisi: 4 chirurghi, 2 ortopedici, 2 ginecologi; 1 caposala, 8 infermieri, 3 ostetriche, 2 ausiliari, 2 OTA/OSS.

8) Farmacia con 1 farmacista e 1 ausiliario.

Sono previsti, inoltre, lavori di predisposizione dei locali per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza. E’ intendimento dell’Amministrazione sottoporre alle valutazioni del Consiglio Comunale il documento, al più presto, non senza esprimere, sin da ora, le proprie considerazioni. Si osserva, preliminarmente, che il documento di cui trattasi è conforme alle previsioni contenute nel decreto di rimodulazione della rete ospedaliera della Regione Sicilia, pubblicato in GURS il 23/01/2015, pertanto, al riguardo non può che esprimersi soddisfazione. Tuttavia, non può non rilevarsi come l’assegnazione di due soli ginecologi in Area Chirurgica sia inadeguata ad affrontare le eventuali emergenze ostetrico-ginecologiche in condizioni di sicurezza. Ancora, pur dando atto che l’eventuale attivazione del punto nascita non sia dipendente dal Direttore Generale dell’ASP, si ritiene necessario che il documento organizzativo specifichi che, ove vada a buon fine l’iter autorizzativo relativo alla attivazione del punto nascita medesimo, locali e personale dell’Area Chirurgica verranno adeguati conformemente alle previsioni normative per i punti nascita. Invece, motivo di grande soddisfazione suscita la previsione dei due ortopedici in Area Chirurgica che rappresenta un’assoluta novità storica per l’Ospedale di Lipari e soddisfa le pressanti richieste in tal senso indirizzate dalla Civica Amministrazione. Del pari, la presenza in Area Medica di tre cardiologi consentirà finalmente di attuare la pronta disponibilità cardiologica H24 nel nostro presidio ospedaliero. Da ultimo, si rileva come nel documento non siano previsti tempi certi per l’attivazione degli otto posti di lungodegenza già assegnati; pertanto, si ritiene che esso debba specificare tempi certi di attivazione che, a nostro avviso, devono essere più brevi possibili.

*Sindaco di Lipari

edilcisa-aktea-paino.jpg