Lipari - Festa per la chiesa di San Pietro "restaurata" nel segno di Luciano Siracusa. La cerimonia religiosa celebrata da Don Gaetano Sardella è avvenuta in una chiesa gremita di fedeli. In prima fila la famiglia Siracusa con le sorelle Rina ed Egle e le autorità locali.

di Michele Giacomantonio

Il Parroco Mons. Gaetano Sardella va giustamente orgoglioso delle opere realizzate per il decoro delle chiese a lui affidate: prima quella del Pozzo ed ora quella di San Pietro. L’interno in un primo momento ed ora anche l’esterno grazie alle donazioni dei fedeli. La ristrutturazione e riqualificazione dell’esterno è stata provvidenziale perché così si è potuto scoprire che il campanile era pericolosamente precario perché praticamente poggiava sul vuoto ed è un miracolo che abbia resistito a tante sollecitazioni (il terremoto degli anni ’70, il rifacimento della strada ad opera del comune, il traffico anche pesante che traversa il corso Vittorio Emanuele, ecc.). E la Provvidenza è arrivata grazie alla famiglia Siracusa che ha voluto fare una donazione alla Parrocchia in suffragio di Luciano frequentatore assiduo di questa chiesa. Inizialmente si era parlato di una donazione di 25 mila euro, che sono divenuti 35 mila quando si è scoperto che l’intervento era molto più impegnativo di quanto si riteneva in partenza.

 Un intervento che fra prospetto e campanile è giunto praticamente ad 80 mila euro. Grazie alla donazione della famiglia Siracusa ed a quelle di diversi altri fedeli  si è potuto coprire interamente il costo del prospetto che è risultato di 40 mila euro. Rimane da completare la sistemazione del campanile i cui lavori sono tutt’ora in corso. Si tratterà supergiù di altri 40 mila euro ma don Gaetano è sereno: “Affronteremo anche questo impegno confidando nella Provvidenza e nella generosità dei benefattori che in questi anni non sono mai mancati”.

Le interviste 

IL VIDEO DEL SILENZIO SUONATO DAL TROMBETTISTA LUCIANO PROFILIO.

Bartolino Leone

di Gaetano Sardella

Un grazie all'ingegnere Emanuele Carnevale per la gratuità, la generosità e la professionalità insieme ai tecnici del suo studio. Prosit alla Bellino Cotruzioni, al carissimo Stefano Lauricella, al "factotum" Bartolo Muleta, ed a tutti i 16 meravigliosi operai. Abbiam collocato la targa che ricorda il carissimo Luciano Siracusa, a lui la famiglia che tutti ringraziamo, ha intestato la donazione. Grazie.

Risultati immagini per LUCIANO SIRACUSA

IL RICORDO DI LUCIANO SIRACUSA.

A Lipari, la chiesa di San Pietro rappresentava per Luciano Siracusa il punto d’incontro del suo credo. Spesso attraversava la strada e dalla sua casa con due passi entrava in questa chiesa che oggi gli dedica una targa in segno di riconoscimento per aver lasciato un messaggio anche di natura economica importante per il rifacimento della facciata. Luciano Siracusa, definito dal Notiziario il fratello maggiore del turismo eoliano, ha lasciato anche sotto l’aspetto pratico un segno di fratellanza gemellare fra l’essere ed il credere.
 
 
 

 

---di Gaetano Sardella

IL PLAUSO.

Mentre Don Gaetano prepara la grande festa per il 4 settembre arriva il plauso da parte del commendatore Agostino Giorgianni.

Il botta e risposta Giorgianni-Sardella.

IL VIDEO.

Bartolino Leone

laisejpg.jpg