Lipari - Consiglio comunale su nomina del collegio dei revisori dei conti che avverrà con sorteggio. Prima in carica vi era solo Roberto PIemonte. Ora si tornerà a tre componenti. Presenti 14 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto, l'assessore Roberto Marturano ed il vice ragioniere capo Stefania Salmieri.

Mariano Bruno ha annunciato che si dimette da consigliere comunale.Subentrerà il primo dei non eletti nella lista di Forza Italia Claudio Mandarano.

Nunziatina D'Alia ha confermato che lascia l'Udc ed aderisce al gruppo "Centristi per la Sicilia".

Antonio Casilli, rivedere il bando credo che potrà esserci la possibilità di inserire i nostri professionisti.

Salmieri, per inserirli si deve annullare il bando e rifare l'iter.

Francesco Megna, esprimo parole di elogio per l'ottimo lavoro del revisore Roberto PIemonte. Professionale e sempre disponibile. Anche all'ultimo momento. Se vi è la possibilità sarei favorevole ad inserire professionisti del posto. Anche per evitare costi per le trasferte.

Adolfo Sabatini; la legge prevede dei compensi ma il consiglio li potrebbe dimezzare. Il totale è di 36 mila e 500 piu' spese per i tre componenti.

Pietro Lo Cascio, ma un commissario regionale non ci costa meno?

Vincenzo Scarcella: il commissario può venire per nominare i revisori.

Pino Longo, vi poteva essere una deroga dell'amministrazione ma non è stata tenuta in considerazione.

Mariano Bruno, la proposta non può essere trattata in consiglio perchè non è stata specificata la cifra.

Si richiede di abbassare i compensi dei revisori del 30%. Ma non passa la nomina dei revisori dei conti. L'argomento dovrà ritornare in consiglio.

Bruno: annuncio le mie dimissioni e spiegherò i gravissimi motivi che li hanno determinati. Ma vi era stato spazio in questa aula di vili anonimi. Ho fatto un anno fa una denuncia in consiglio comunale a proposito di una segnalazione con firma fasulla Orazio Barile (non risulta agli atti dell'anagrafe) che era giunta nei mie confronti e subito dopo il presidente Adolfo Sabatini scriveva ai vari uffici che non ero piu' nelle condizioni di poter ricoprire l'incarico di consigliere. Questo a me è stato fatto. Io so chi è ma certamente non posso dirlo perchè ci sono indagini in corso. Certamente tutto questo ha creato non pochi problemi ai miei familiari. Ecco perchè mi dimetto. Ricordo che quando sono stato sindaco sono stato sempre preso di mira con lettere anonime. Oggi posso dire che mai nessuno di noi consiglieri ha mai agito in questo senso. Io ho anche richiesto una indagine amministrativa nei mie confronti. Non c'è stata nessuna risposta. L'unico che si è mosso è stato l'assessorato delle autonomie locali che ha richiesta di sapere come stanno le cose. Il sindaco Giorgianni invece ha fatto Ponzio Pilato e si è lavato le mani.

Presidente Lei ha fatto benissimo ad inviare quella lettera ai vari uffici. Lei sapeva la mia situazione e in consiglio avrebbe dovuto dire che non c'era alcun motivo affinchè mi dimettessi. Lei invece si dovrà dimettere perchè è stato condannato. Certo Lei può rimanere perchè la condanna non c'entra niente con l'attività amministrativa. Ma per i giovani non è un buon segnale. Ritengo che comunque avrà la possibilità di chiarire la sua situazione e ritornare i consiglio. L'ex vice sindaco Giulio China mi ha riferito che un personaggio lo ha avvicinato dicendogli "la devi finire perchè ti faccio buttare la casa a terra...". Ecco il clima che si respira.

Sabatini: era una nota protocollata ed a livello professionale ho scritto al prefetto raccontando esattamente cosa era successo. Al prfetto ho anche richiesto se potevo continuare a rimanere in consiglio e non ha risposto.

Antonio Casilli, esprimo solidarietà all'amico Bruno e ci tengo a dire che si sente dire "qui comando io...". Qui non si comanda ma si amministra. In passato sono stato oggetto di lettere anonime non vorrei che da domani tocchi a me... In ogni caso con l'uscita di Bruno il consiglio perde uno dei personaggi piu' preparati.

Giovanni Portelli: Mariano hai tutta la mia solidarietà. Posso capirti quando si viene accusati e non si è colpevoli. Tutti i problemi che vi sono a livello familiare. Io ho avuto 11 processi. Hanno tentato anche con mia figlia. Ma mai nessuno è riuscito a tapparmi la bocca. Sono qui da ben 4 legislature, ma questo andazzo non mi piace. Proprio per questo ho deciso di non candidarmi piu'. Se puoi rifletti.

Francesco Megna: resto allibito. Sono fatti gravissimi, scandalosi. Con lei ho avuto scontri dialettici ma sempre dialettici. Certamnete non la viltà di queste intende colpirla con l'anominato. Questo modo va condannato. Dottor Bruno lei non è stato neppure condannato. Rifletta senza di lei il consiglio sarà piu' povero.

Gianluca Giuffrè: solidarietà a Bruno. Anche io per le battaglie su Ginostra ho avuto minacce. Dottor Bruno rifletta. Questo consiglio ha bisogno di lei.

Sabatini: ho avuto una casa bruciata.

Gaetano Orto: le sono vicino dal punto di vita personale e umano. Certo non so perchè è avvenuto. Quando si è in amministrazione vi sono pressioni ma bisogna agire sempre nell'ambito della legalità.

Luciano Profilio: Lei è una persona per bene- Certo siamo su posizioni politiche diverse ma non la dia vinta a Orazio Barile. Non lasci il consiglio.

Solidarietà anche da Nunziatina D'Alia e Pino Longo che ha richiesto una condanna ufficiale di questi fatti in consiglio comunale. Pietro Lo Cascio: umanamente mi dispiace ed è preoccupante che apriamo le porte di questo consiglio al signor Orazio Barile.

I COMMENTI

di Angelo Sidoti

Niente diretta sarà stato un calo tensione proprio durante l'intervento di Mariano Bruno!

di Alessandro La Cava*

Le affermazioni del consigliere Bruno pur gravissime nei contenuti potrebbero secondo noi avere un fine diverso rispetto alla denuncia pubblica fatta oggi e quindi essere propedeutiche ad una sua prossima candidatura in alternativa all'attuale primo cittadino. Per quanto ci riguarda è un'alternativa già vista e pur considerandola paradossalmente migliore rispetto all'attuale amministrazione,ha già fatto il suo tempo. Oltre 13 anni di sindacatura e 5 di consiglio comunale sono un tempo ragionevolmente lungo per definire il percorso politico del dott. Bruno ormai concluso e se si aggiungono le "minacce" subite dallo stesso consigliere e dalla sua famiglia,riteniamo opportuno suggerire all'ex sindaco di rivolgersi alla procura della repubblica ed anche a meditare un ritiro sereno dalla scena politica. La gente è ormai stufa dei ricatti,delle ritorsioni,delle minacce,delle lettere anonime,dei ragionieri della politica e di tutti quelli che hanno la cattiva abitudine di mettere in difficoltà l'elettore per un tornaconto esclusivamente personale. Gli italiani ed in modo particolare gli eoliani hanno dimostrato neanche qualche giorno fa di essere dotati di grande intelligenza ed anche in occasione del referendum hanno spiegato a Giorgianni e compagni che non sono più disposti a firmare cambiali in bianco. Gli occhi sono fatti per guardare e la realtà della nostra comunità è sotto gli occhi di tutti.

*Art.1

di Piero Castelli

Al Comune di Lipari Piazza Mazzini 98055 Lipari. OGGETTO: DOMANDA PER LA NOMINA NEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Il sottoscritto P R E M E S S O
1) Di essere venuto a conoscenza attraverso la lettura della Determinazione n.27 del 28/11/2016 della propria esclusione dai soggetti idonei a partecipare all'estrazione per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019 a causa della presunta carenza, nella propria domanda, di un requisito richiesto dall'avviso pubblico per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019 e precisamente "non avere conseguito nell'anno 2015" n.10 crediti formativi riconosciuti dai competenti ordini professionali o da associazioni rappresentative degli stessi, per aver partecipato a Corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
2) che tale requisito non è richiesto dalla Legge Regionale n.17/2016. all'art.6 comma 8, che autorizza a derogare al comma 2, in sede di prima applicazione, nelle more dell'effettivo avvio del procedimento di cui all'art.6, che così recita:in luogo dei crediti formativi di cui alle lettere a),b), e c) del comma 2 per tutte le fasce di comuni i richiedenti devono avere conseguito n.10 crediti formativi riconosciuti dai competenti ordini professionali o da associazioni rappresentative degli stessi, per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
Ritenuto che è illegittima la Determinazione n.27 del 28/11/2016 nella parte in cui esclude il sottoscritto dai sosoggetti idonei a partecipare all'estrazione per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019
C H I E D E
1) L'annullamento in autotutela della Determinazione n.27 del 28/11/2016 nella parte in cui esclude il sottoscritto dai soggetti idonei a partecipare all'estrazione per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019;
2) La riammissione del sottoscritto tra i soggetti idonei a partecipare all'estrazione per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019 per aver conseguito n.21 crediti formativi riconosciuti dall'Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina nell'anno 2014 e n.6 crediti formativi riconosciuti dallo stesso Ordine nell'anno 2015, per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
In subordine chiede l'annullamento dell'avviso Pubblico per la nomina del collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Lipari per il triennio 2016 – 2019 in quanto formulato in parte contro legge e precisamente nella parte in cui richiede di avere conseguito nell'anno 2015 n.10 crediti formativi riconosciuti dai competenti ordini professionali o da associazioni rappresentative degli stessi, per aver partecipato a Corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali;
Si riserva il diritto di adire la compente autorità giudiziaria.

IL PUNTO E VIRGOLA

Per la seconda volta nella sua vita elettorale, Mariano Bruno (ex sindaco di Lipari) parla di episodi molto preoccupanti per la vita politica eoliana. Durante la sua sindacatura, riunì il consiglio comunale parlando a porte chiuse e sotto voce di infiltrazioni mafiose nell’arcipelago eoliano. Adesso mentre consegna le sue dimissioni da consigliere comunale, ma non dalla politica, denuncia l’abitudine di lettere anonime che stanno guastando la reputazione sua e della sua famiglia. In questo contesto di comportamentistica interviene anche l’attuale presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini, il quale ricorda che personalmente ha pagato un caro prezzo da quando si occupa di politica perché gli é stato bruciato l’alloggio. Tutti concordano che questa situazione non fa bene alle Eolie. Si rischia di accendere fuochi e riproporre nuovi rancori in previsione di una campagna elettorale per le prossime e vicine amministrative che se in passato sono state calde adesso si preannunciano scottantissime.

Le interviste al consigliere Bruno ed al presidente Sabatini.

mariano bruno

sottile-2016-12-06-gif.gif

adolfo sabatini

Revisori dei conti, ecco i "papabili":

15267638_10154339646809735_8802166353734898927_n.jpg

Per giovedi' 22 dicembre alle ore 10 è stato convocato un altro consiglio comunale con all'ordine del giorno 20 argomenti tra i quali debiti fuori bilancio per circa 250 mila euro.

 

Manca il numero legale ed è saltato il consiglio comunale. Neppure in 2' convocazione si è riusciti a garantire 8 consiglieri. In aula presenti 6 consiglieri di cui due della maggioranza

Maretta nella maggioranza. Il consigliere dell'Udc Luciano Profilio ha richiesto ufficialmente al sindaco Marco Giorgianni le dimissioni dell'assessore Giovanni Sardella che fa parte dello stesso partito: non si condivide il suo operato politico. Se effettivamente Sardella dovrà lasciare il candidato a subentrare è Roberto Marturano.

Intanto domani alle 10 nuova riunione del consiglio comunale in sessione urgente e straordinaria: all'odg un solo argomento, approvazione statuto del Gal Eolie-Tirreno. Il consiglio odierno invece dovrà essere nuovamente convocato: dovrebbe tenersi il 10 ottobre.

DEBITI FUOI BILANCIO PER CIRCA 180 MILA EURO. L'ELENCO.

debito di 1.318 ditta Roberto Foti per pezzi pala gommata; debito di 15.422 per carburante e utilizzo terreno a Stromboli di Angelo Scaffidi per la Protezione civile; debito 679 euro "Esso" di Giuseppe Saltalamacchia; debito di 4 mila euro ditta Matteo De Luca di messina per vestiario polizia municipale; debito di 12.387 per spese processuali dipendenti comunali: Daniela Castrogiovanni 946, Gaetano D'Ambra 2.637, Anna Grazia Spurio 2.637 e Giuseppe Martella e Agostino Portelli 6.166; debito di 14.861 da sentenze: Gaetano Iacono 10.758; avvocato Maria Sindoni 3.814; Sebastiano Imbesi 290; Rimborso per sentenze esecutive 9.131: avvocato Giovanni Mottone e Francesco Pittari 3.470; dottor Luigi Pantano Ctu 634; Luigi Cammarata 2.918; Dario Famularo 2.109; debito di 3.120 ditta Luigi Paino di Quattropani per usi civici; Parcelle avvocati 69.037 euro: Avvocato Salvatore Cambria: 7.597; avvocato Carmelo Briguglio: 9.328, 4199, 2.836, 2453; avvocato Antonino Mirone: 729,58; avvocato Salvatore Leone: 9.101, 18.725 e 14.065; Rimborso spese legali per cause dipendenti comunali 50.467 euro: Placido Sulfaro 4 mila; Aldo Martello 3.120; Biagio De Vita 6.250, 5.168, 9.378 e 4.227; Salvatore Calenda 1.021 e 2.372; Alessandra Del Zotto 4.910; Stefano Blasco 4.910.

 

Le interviste al neo consigliere Gianluca Giuffrè anche su posizione politica e problemi di Ginostra

ed a Bartolo Lauria, su aumento Imu e Tasi, rifiuti e cattivi odori in via Tenente Amendola.

---Consiglio comunale con 23 argomenti. In aula 14 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto e gli assessori Fabiola Centurrino,  Giovanni Sardella ed il dirigente Francesco Subba. Il presidente Adolfo Sabatini ha ricordato il consigliere Sarino Centurrino recentemente deceduto con un minuto di raccoglimento.

Anche il consigliere Mariano Bruno lo ha ricordato soprattutto per l'amore verso il calcio ed ha proposto verso il mare nella sua Canneto la realizzazione di un campetto di calcetto. Bartolo Lauria, Rosario deve rimanere un esempio politico ed aveva a cuore la vicenda dei suoi colleghi ex Pumex. Giovanni Portelli, con Lui ho passato 45 anni della mia vita. Fianco a fianco. Lo conoscevo molto bene.

Non ho mai avuto una discussione animata. Questo spiega chi era. Ad un certo punto della nostra vita volevamo cambiare il mondo ma abbiamo preso solo pedate nel sedere. Da tutti. Ma una cosa è chiara: non siamo riusciti a cambiare il mondo ma il mondo non ha cambiato noi. Annarita Gugliotta, uomo d'altri tempi. Getano Orto, esprimiamo il cordoglio dell'amministrazione alla famiglia e come ha detto la figlia il giorno dei funerali "era un allenatore di valori umani".

Gianluca Giuffrè: faccio parte della maggioranza per continuare un percorso politico ma mi considero sempre un cittadino libero. Mi ritengo il rappresentante delle isole minori soprattutto quelle isole che non hanno un portavoce.

Altro agomento all'odg. Conferma imu e Tari per il 2017.

Antonio Casilli, Gruppo misto: a Zafferana Etnea per gli ottimi risultati raggiunti con la differenziata i cittadini su iniziativa del sindaco non pagano piu' la tassa riifuti. Questo è stato empre un mio cavallo di battaglia. Aggiungo che a breve ci sarà un altro aumento a causa della Regione che annaspa oltre alla sanzione per non aver adempiuto a quanto previsto dalla legge. Se dobbiamo fare una spesa vuol dire che la gestione non ha raggiunto i risultati. Avete visto quanto barconi sono arrivati, tutto poteva diventare risorsa invece ora dobbiamo parlare di mantenere il 2%. L'impegno della Srr era di arrivare nel 2016 ad un 65% di differenziata. Non c'è bisogno di pagare 3 milioni di euro per il traghetto, il vetro, la carta potrebbero viaggiare con il traghetto di linea. Perchè dobbiamo pagare 110 euro a tonnellate in discarica oltre ai costi del gommato? Oggi discutiamo di una gestione di una società che ha fallito e che non ha raggiunto gli obiettivi. Gestisca direttamente il Comune. Verifichiamo quanto cartone, vetro, alluminio abbiamo buttato in discarica. A quanta differenziata siamo arrivati? Le strade sono piene di ogni cosa e noi paghiamo... Paghiamo 700 mila euro di discarica. E questo è un dato del 2014 perchè poi non è piu' pervenuto. A giorni dovremo parlare di bilancio... Prima di votare richiedo una relazione della Srr.

Lauria, Forza Italia: sulla proposta di Casilli si dice che il sindaco non c'è, ma un responsabile non c'è? Quando c'è il consiglio la presenz deve essere garantita. Il problema spazzatura è molto sentito ricordiamoci che c'è gente che non riva a fine mese. Qua si sta dicendo che i cittadini possono risparmiare sulla tassa rifiuti.

Sabatini, dobbiamo mantenere questa aliquota. Non possiamo piu' perdere tempo. Poi sul problema rifiuti convocherò un consiglio ad hoc.

Gugliotta, Vento Eoliano: le commissioni non lavorano.

Portelli, Udc: io non ho ricevuto la convocazione della commissione.

Sabatini, le commissioni sono formate da consiglieri se non si presentano ci saranno dei motivi. Le proposte inoltre vengono messe a disposizioni 5 giorni prima del consiglio quindi si possono visionare tranquillamente e non all'ultimo momento.

Bruno, Gruppo misto: c'è una proposta per un approfondimento. C'è la richiesta di sentire il direttore della Srr, il capo area, l'assessore visto che il sindaco non c'è. Possono dire in aula il perchè di questa riconferma di questa tassa. Non credo che un rinvio di 48 ore possa creare tutti questi problemi.

Biviano, Pd: sono d'accordo che il Comune sulla gestione rifiuti non è mai riuscito a far si che la raccolta differenziata decollasse al punto di ridurre la tassa. Il Comuen spende oltre 5 milioni di euro, una cifra anomala anche se c'è una situaizone di insularità. Sicuramente ci vorrà un consiglio a sè. Biviano e Giuffrè, contrari

Si vota la proposta Casilli di rinviare ad altra data: favorevoli 6 di minoranza, astenuti  Biviano e Giuffrè e 6 contrari di maggioranza.

Peppe Finocchiaro, Mpa: questo 2% rimarrà permanente. Eppure allora quando si deliberò non era stato questo l'impegno. Con la nuova tassa di sbarco gli introiti si quadruplicheranno quindi l'impoegno dovrà essere quello di eliminare tutti i nuovi balzelli, come per esempio, questo 2%, il suolo pubblico ecc.

Lauria, il paese è allo sbando questa amministrazione ha dimostrato di essere incapace. Ora stranamente sotto le elezioni arrivano le lettere per i lavori di Canneto.

Luciano Profilio, Udc: è inesatto dire che le commissioni vanno deserte. Le ultime due riunioni non si sono fatte perchè è deceduto il consigliere Centurrino. Per l'aliquota si approvi ma solo per il 2017, ma poi dovrà deceadere visto che è in arrivo la nuova tassa di sbarco.

Approvato un emendamento della maggioranza che mette a tempo la conferma dell'aliquota tasi. La maggioranza ha quindi approvato la conferma dell’aliquota Imu e Tasi per l'anno 2017. Inoltre ha aumentato la tassa di sbarco da un euro e 50 a 5 euro dal 1' giugno al 30 settembre, mentre nei restanti periodi si pagheranno 2 euro e 50.Il contributo per la prima volta sarà pagato dai croceristi, mentre sono stati esentati i diportisti e coloro che dimostreranno di pagare le tasse in qualità di proprietari di case. Le compagnie di navigazione dovranno versare al Comune i quattrini incassati dal ticket entro un mese.

E' stata anche istituita la tassa per scalare i crateri di Stromboli e Vulcano e si pagheranno 5 euro. Per quanche anno era stata revocata, mentre in precedenza si pagava 3 euro. Il consiglio è stato quindi aggiornato a martedi' 27 settembre.

Si è quindi insediato Gianluca Giuffrè di Ginostra subentrato a Sarino Centurrino. Il consigliere Bruno ha ricordato tutte le battaglie di Gianluca e dei ginostresi per il loro borgo. Gugliotta, è il primo consigliere di Ginostra. Parole d'apprezzamento anche da parte di Bartolo Lauria e Gicomo Biviano.

LA NOTA DI ALESSANDRO LA CAVA.

di Alessandro La Cava*

Conoscendo le qualità del neo eletto cons Gianluca Giuffre ,distintosi in questi anni per le battaglie di democrazia e per l'attività sviluppata nell'interesse della collettività,siamo certi che oggi ,nel ruolo, darà ancora più voce alle istanze dei cittadini . Buon lavoro

*Art.1

I COMMENTI.

di Christian Del Bono*

Diamo seguito alle nostre comunicazioni, agli incontri con la giunta Giorgianni ed ai confronti avvenuti tra gli associati. Premesso che la nostra associazione è ben consapevoile delle esigenze di bilancio del Comune visti anche gli importanti tagli nei trasferimenti regionali e statali degli ultimi anni. E' altresi' molto attenta e sensibile ai fenomeni che possono in qualche modo causare effetti indesiderati alla domanda turistica verso la nostra destinazione. Siamo inoltre consapevoli della necessità di adottare delle politiche che possano stimolare i flussi turistici nei periodi di bassa stagione, estendendo il piu' possibile i periodi di fruizione del nostro territorio. Desideriamo quindi ribadire l'esigenza di offrire servizi privati e (in questo caso) pubblici che rispecchino quanto piu' possibile le aspettative di quanti visitano le nostre isole. Ciò sempre e comunque nel rispetto della capacità di carico e delle caratteristiche ambientali e socio culturali del nostro territorio. Tutt ciò premesso, con la presente ribadiamo la necessità di limitare il periodo di aumento del costo di sbarco a 5 euro ai soli mesi di luglio e agosto, mantenendolo a 2,50 per gli altri mesi. in subordine prevedere che i gruppi organizzati possano essere esentati dall'aumento a 5 euro per tutti i mesi ad esclusione di quelli di luglio e agosto. Prevedere altresi' un contributo non superiore a 2,50 per l'accesso alle aree sommitali dei vulcani o in subordine fornire un adeguato  (e percepito quale effettivo valore aggiunto) servizi di informazione ed assistenza agli escursionisti. Ribadiamo inoltre la necessità di non perdere lo spirito originario di una norma che nasceva principalmente per finanziare "interventi in materia di turismo, furizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonchè dei relativi servizi pubblici". L'attuale contributo di sbarco - applicabile in luogo della tassa di soggiorno - prevede comunque che parte delle somme introitate vengano utilizzate in favore di interventi in materia di turismo. Appare per altro doveroso ricordare la necessitàò di ricollegare l'aumento della tassa (come tale sarà inteso dai non addetti ai lavori) all'erogazione di una forma di servizio aggiuntivo o di miglioria dei servizi esistenti che possa essere percepito come tale dal visitatore. Si ribadisce quindi l'esigenza di prevedere una consulta che si occupi di programmare gli interventi in materia di turismo sulla base delle somme stanziate annualmente in favore di tale capitolo. Auspichiamo pertanto che già per il 2017 possa essere stanziata una somma in favore del settore turistico da devolvere al milgioramento dei servizi turistici ed al marketing della destinanzione. A tale proposito occorre sottolineare come alcune isole italiane destinino il 50% del contributo di sbarco alla promozione turistica. Si segnala infine la necessità che i riscossori del contributo di sbarco, nel caso dell'accesso alle aree sommitali dei vulcani, siano persone qualificate  e in grado di fornire informazioni (almeno in italiano e in inglese) con riferimento al territorio eoliano, muniti di attestato di primo soccorso e facilmente identificabili (badge e o divisa). In raccordo con gli altri Comuni eoliani appare altresi' necessario prevedere la reciproca esenzione per quanti avessero già pagato il contribuot in uno dei Comuni eoliani e decidessero di visitare un altro Comune. Non appare invece giustificata l'esenzione concessa alle navi da crociera. Con riferimento alla proposta di mantenere l'aliquota tasi allo o,2% sugli immobili appartenentnti alla categoria in cui ricadono anche le strutture ricettive, si fa presente che questa ha di fatto ha compensato (sin dalla sua introduzione) la riduzione operata sull'aliquota Imu (dallo 0,96% allo 0,76%) realizzandone quindi l'eventuale paventato beneficio. Riteniamo infatti che soprattutto in considerazione del regime stagionale in cui operano le strutture ricettive tale tassa rappresenti per la catgeoria (alberghiera ed extra alberghiera) una vera e propria vessazione.

*Presidente federalberghoi Eolie

di Luca Chiofalo

Si può essere, legittimamente, favorevoli o contrari alla tassa di sbarco di 5 euro in alta stagione e di 2,50 per il resto dell’anno istituita dal comune di Lipari, ma è certo che sia l’unico strumento rimasto ai comuni per reperire risorse e che sia di gran lunga preferibile alla tassa di soggiorno. La previsione di introiti per le casse comunali si aggira sui 2 milioni di euro, senza considerare l’incasso per le scalate ai vulcani (altre centinaia di migliaia di euro). Dunque, per il futuro, dovrebbero essere superati gli annosi problemi di bilancio che hanno contratto e penalizzato l’iniziativa ed i servizi pubblici in ogni settore. Personalmente, non credo che chi ama e desidera visitare le Eolie si farà spaventare dall’onere di una tassa ormai diffusa, soprattutto se l’esborso fatto contribuirà a migliorare la fruizione del territorio eoliano ed i servizi al turismo in genere. Conseguentemente, da cittadino ed operatore commerciale, chiedo e pretendo che la tassa sia efficientemente e rigorosamente riscossa, che il personale addetto al servizio di controllo e riscossione sia qualificato e che l’amministrazione, di qualunque colore sarà, informi dettagliatamente la popolazione sui criteri e le modalità di spesa delle ingenti somme di denaro che la tassa di sbarco farà confluire nelle casse del nostro comune.

---Alle 11 presenti 8 consiglieri comunali. La riunione slitta a domani alle 10.

--Manca il numero legale consiglio comunale su 23 argomenti rinviato alle 11. In aula 10 consiglieri tra i quali si registra il ritorno di Mriano Bruno. Dietro le transenne anche Gianluca Giuffrè che subentrerà a  Sarino Centurrino, prematuramente deceduto. Giuffrè ha dichiarato che farà parte di Nuovo Giorno, la lista dove è stato eletto, e quindi della maggioranza ma sempre da cittadino libero. Nuovo tentativo di riunione alle 11 ma occorrerà la presenza di 11 consiglieri.

portinenti.jpg