di Marianna Barone

Borsa internazionale del turismo culturale: soddisfatte le aziende del Messinese rientrate da Perugia
E già si pensa alla IV edizione di "Mirabilia" in programma l'anno prossimo alle Isole Eolie

Messina, 3 dicembre 2014. Due giorni di incontri B2B con 55 buyers turistici internazionali provenienti da venti Paesi del mondo ai quali è stata presentata l'offerta dei dieci territori di "Mirabilia", tra cui quello Messinese. Sono soddisfatti i diciotto imprenditori della provincia peloritana che hanno partecipato, a Perugia, alla III edizione della Borsa internazionale del turismo culturale: Il progetto delle Camere di commercio di Matera (ente capofila), Messina, Brindisi, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco e intendono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti.
"L'idea è di mettere insieme la domanda e l'offerta di turismo lungo itinerari spesso ancora poco conosciuti dal grande pubblico internazionale – afferma il commissario dell'Ente camerale, Franco De Francesco – puntando a valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale. Siamo lieti del coinvolgimento delle nostre aziende in un'iniziativa così importante, che il prossimo anni si svolgerà alle Eolie".
Gli imprenditori sono stati accompagnati dal responsabile per le Attività promozionali dell'Ente camerale, Giuseppe Salpietro: "Ormai da tempo, la Camera di commercio ha deciso di scommettere sull'internazionalizzazione e i risultati ottenuti ci danno ragione della strada intrapresa. L'edizione 2015 di "Mirabilia" alle Eolie ci permetterà di promuovere la bellezza dell'arcipelago eoliano e di tutto il comprensorio. Sarà fondamentale, per la riuscita dell'evento, vigilare sulla qualità dei buyers". A Perugia erano presenti anche il presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia, Christian Del Bono; l'assessore al Turismo di Santa Lucia del Mela, Rosario Torre; e le studentesse Donna Morena Arena, Erika Sapienza, Olesya Kordyaka e Lorenza Famularo dell'Istituto "Eller Conti Vainicher" di Lipari, con la prof. Maria Jose Calderone, che hanno fornito assistenza ai seller.
"Le Eolie, sito Unesco, si confermano un brand vincente – dichiara Del Bono - abbiamo registrato un grande interesse da parte dei buyers stranieri. Occorre operare in sinergia e impegnarsi, tutti insieme, in un'operazione di branding condivisa tra pubblico e privato, che ci accompagni adeguatamente all'Expo e alla IV edizione di "Mirabilia" che l'anno prossimo si terrà proprio alle Isole Eolie. In quell'occasione, punteremo su un'accurata selezione dei buyers e, nell'ambito dell'organizzazione dell'evento, diverrà fondamentale offrire tutti i servizi necessari per esaltare il nostro patrimonio naturalistico e culturale, ottimizzandone la fruizione turistica".
La due giorni a Perugia è stata preceduta dal percorso formativo "Experience Lab": una full immersion dal tema "Esperienze turistiche "visitor-­‐driven" in una destinazione Unesco – Whl" rivolta agli operatori turistici. Gli incontri preparatori, tenuti dalla prof. Barbara Marcotulli, si sono svolti all'hotel "La Filadelfia" di Lipari. Ai due incontri, se ne è aggiunto un terzo, svoltosi all'Istituto tecnico "Eller Conti Vainicher", al fine di coinvolgere anche le future leve sull'importanza di valorizzare adeguatamente il patrimonio culturale ed ambientale facendolo diventare attrazione turistica.

Le interviste alla dottoressa Barbara Marcotulli, al dottor Giuseppe Salpietro della Camera di Commercio di Messina e al presidente della federalberghi delle Eolie Christian Del Bono.

mirebilia27112014.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/mirebilia27112014.wmv

https://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/compagnia-isole-orizz.gif

---In questi giorni sui nostri Notiziari online ne abbiamo lette di cotte e di crude sull'UNESCO, sull'inserimento delle Eolie nella World Heritage List (WHL), sul soggetto gestore, adesso, anche su Mirabilia. La cosa che mi lascia alquanto perplesso - aldilà di una ormai diffusa difficoltà da parte della nostra (locale) società civile nel discernere tra il sano e il corrotto, tra l'operosità e la ricerca del ritorno mediatico-politico, tra l'essere e l'apparire e tra la ricerca dell'interesse proprio e di quello della collettività – è il prevalere della diffidenza sulla fiducia, del pessimismo sull'ottimismo che sembrano pervaderci fino a farci puntualmente scadere in lamentele da bar sport che individuano quasi sempre nell'arbitro cornuto il colpevole dei nostri mali e che quasi mai giovano allo sviluppo delle nostre isole. Sembriamo costantemente ossessionati da qualcuno che sicuramente da qualche parte ed in qualche modo ci vuole fregare, sfruttare o che voglia approfittare della nostra infinità bontà e generosità.

abiddikkia newsPerché noi siamo il centro del mondo e tutto ruota attorno a noi e si occupa di noi. Tornando alla questione UNESCO ed astenendomi da una sin troppo semplice e scontata requisitoria in favore dei benefici connessi a tale riconoscimento – per altro collegato solo in modo indiretto alla triste vicenda dei nostri compaesani ex impiegati della Pumex – ho la vaga impressione che la maggior parte di noi non abbia ben chiaro quale sia il rapporto che collegherebbe il territorio all'inserimento dello stesso nella WHL. È come se da più di un decennio ci aspettassimo che dall'alto, qualche magico influsso connesso a questa entità oscura denominata UNESCO, faccia improvvisamente piovere sulle nostre isole fotte di turisti, ricchi e desiderosi di conoscere il nostro territorio per quelle valenze naturalistiche ed in particolare vulcaniche che ne hanno determinato l'inserimento nella WHL. E mentre ci chiediamo quale fregatura possa celarsi dietro Mirabilia (European Network of UNESCO Sites), non ci accorgiamo che nel mondo fioriscono le iniziative connesse ai siti UNESCO o che cercano sfruttarne il prestigioso riconoscimento.

E, andando oltre, ci sfugge di percepire che è proprio l'UNESCO a richiedere, oltre alla tutela e alla conservazione dei beni oggetto di interesse, anche la valorizzazione e quindi iniziative che puntino a promuovere una fruizione sostenibile e compatibile degli stessi. Nel frattempo, noi preferiamo dividerci sull'opportunità di tale riconoscimento, dibattere per capire da dove ne debbano piovere i benefici; preoccuparci di fornire risposte rigorosamente in politichese che danno un colpo al cerchio ed uno alla botte a questioni altrettanto prive di significato, salvo ogni tanto chiederci che fine abbia fatto il piano di gestione e perché questo non trovi attuazione. Tutto ciò, in attesa di riuscire a litigare anche sul soggetto gestore.

*Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia - Presidente Federalberghi Isole Eolie

----Lipari - Sarà Lipari ad ospitare l'edizione 2015 di "Mirabilia – European Network of Unesco Sites". Il progetto di rete è promosso dalla Camera di commercio di Matera in collaborazione con gli Enti camerali di Messina, Brindisi, Genova, Padova, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. L'idea è quella di promuovere un'offerta turistica integrata dei siti che renda visibile e fruibile territori turisticamente interessanti e accomunati dalla peculiarità di essere patrimonio Unesco.
flash servA dare precise rassicurazioni in merito è stato Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera, nel corso della riunione operativa per la III edizione in programma a Perugia, svoltasi questa mattina all'hotel Tritone di Lipari. "E' doveroso sostenere la candidatura della Camera di commercio di Messina ad ospitare in questa meravigliosa isola l'edizione del prossimo anno di "Mirabilia" – dichiara Tortorelli – dopo che l'Ente camerale messinese ha dato la propria disponibilità a sostenere Perugia. Perugia, infatti, ha bisogno del sostegno del sistema camerale perché intende candidarsi a capitale europea della cultura per il 2019. E le Camere di commercio, come dimostrato anche in questa occasione, non litigano tra loro. Al contrario, sanno bene fare squadra". Tortorelli ha, poi, acceso i riflettori sulla paventata soppressione degli Enti camerali. "Il sistema camerale va rivisto, coretto, ma funziona – puntualizza – non si possono cancellare con un colpo di spugna 150 anni di storia. Dallo Stato non pretendiamo nulla. Vogliamo solo essere giudicati per quel che facciamo sul territorio, anche e soprattutto in termini di promozione e di accompagnamento alle imprese".

CAMERA1

Eolie in touch app

La guida turistica digitale a portata di mano utile ed indispensabile per il viaggiatore in libertà e per chi vive le Eolie - Installa GRATIS l' applicazione direttamente da 

Eolie in touch app  Eolie in touch google store app

"Abbiamo aderito di buon grado alla scelta di Perugia per quest'anno – dichiara il commissario della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco - luogo affascinante, certamente titolato ad ospitare questa importante manifestazione. Ci riempie d'orgoglio il fatto che il prossimo anno sarà Lipari la sede dell'evento".
Alla riunione operativa hanno preso parte anche l'amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina, Saro La Rosa; il responsabile delle Attività promozionali della Camera di commercio di Messina, Giuseppe Salpietro; Cristina Corona dell'Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina; il segretario generale della Camera di commercio di http://www.bartolinoleone-eolie.it/eolie-experience.gifMatera, Luigi Boldrin; il direttore Cesp di Matera, Vito Signati, che ha illustrato i dettagli del progetto; il direttore dell'Azienda speciale della Camera di commercio di Genova, Pietro Costa; il direttore dell'Azienda speciale della Camera di commercio di La Spezia, Ilario Agata, insieme al funzionario Federica Bonanini; il marketing manager dell'Azienda speciale della Camera di commercio di Udine, Antonella Cappelletti; il funzionario di "Promobrindisi", Azienda speciale della Camera di commercio di Brindisi, Emma Taveri; il sindaco e il vicesindaco di Lipari, Marco Giorgianni e Gaetano Orto; l'assessore al Turismo, Davide Starvaggi; il consigliere comunale Pietro Lo Cascio; il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, Christian Del Bono; e, in videoconferenza, il vicesegretario generale della Camera di commercio di Perugia, Fabrizio Frattini.
"E' un'occasione di crescita molto importante – afferma il sindaco Giorgianni – un'opportunità straordinaria per il nostro territorio che permetterà di amplificarne il suo valore". "Siamo particolarmente compiaciuti della presenza e dell'appoggio dell'amministrazione locale – aggiunge Tortorelli – che testimonia quanto importante può essere l'istituzione locale a sostegno dei nostri progetti". "E' un'iniziativa di grandissima rilevanza – osserva La Rosa – che realizza un'attività promozionale delle Eolie che, ormai è certo, ospiterà la manifestazione il prossimo anno".

CAMERA2
Alla scorsa edizione, svoltasi a Matera nel novembre dello scorso anno, hanno partecipato venticinque aziende del Messinese – esclusivamente del settore turistico – che hanno incontrato in un unico, grande evento di due giorni, con la formula B2B, ben settanta buyers stranieri, provenienti da oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei.
"Accogliamo con grande favore gli esiti dell'incontro di stamattina – sottolinea Del Bono – ribadiamo l'interesse e la massima disponibilità ad un nostro coinvolgimento attivo per la migliore riuscita dell'iniziativa. Crediamo molto in Mirabilia quale occasione di valorizzazione dei siti Unesco per la promozione di forme di turismo sostenibile e, quindi, compatibili con le caratteristiche dei nostri territori".

Le interviste al presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, al commissario dell Camera di Commercio di Messina Francesco De Francesco

 

http://www.bartolinoleone-eolie.it/tortorelli-defrancesco11042014.wmv

e al presidente della Federalberghi delle Eolie Christian Del Bono.

christian del bono

http://www.bartolinoleone-eolie.it/chrstdelbono1104201.wmv

Nell'ambito della III edizione di "Mirabilia", il progetto di 10 Camere di commercio italiane (Matera, Messina, Brindisi, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco e intendono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti, si è concluso a Lipari "Experience Lab": il percorso formativo rivolto agli operatori del settore turistico, in vista dell'appuntamento clou di oggi e di domani a Perugia.
Gli incontri preparatori, tenuti dalla prof. Barbara Marcotulli, si sono svolti all'hotel "La Filadelfia" di Lipari, nelle Isole Eolie, primo sito in Italia ad essere inserito nella World Heritage List dell'Unesco per gli aspetti naturalistici. Ai due incontri, se ne è aggiunto un terzo, tenutosi all'Istituto tecnico "Eller Conti Vainicher" al fine di coinvolgere anche le future leve sull'importanza di valorizzare adeguatamente il patrimonio culturale ed ambientale facendolo diventare attrazione turistica.
La Borsa del turismo culturale di Perugia, che prende ufficialmente il via questa mattina con il convegno "Il Grand Tour contemporaneo: il viaggio come esperienza estetica e conoscitiva ma anche motore di sviluppo di un territorio", farà incontrare 110 operatori (18 sono le aziende messinesi partite per Perugia, accompagnate dal responsabile per le Attività promozionali dell'Ente camerale di Messina, Giuseppe Salpietro) che rappresentano l'offerta dei 10 territori di "Mirabilia" con 55 buyers turistici internazionali selezionati da TTG e provenienti da 20 Paesi del mondo. In questo modo, le Camere di commercio mettono insieme la domanda e l'offerta di turismo lungo itinerari spesso ancora poco conosciuti dal grande pubblico internazionale. L'obiettivo è quello di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale.
Nel pomeriggio, si terranno gli incontri B2B (business to business), che riprenderanno domani insieme ad altre iniziative culturali e promozionali dei territori patrimonio dell'Umanità.
"Siamo contenti del coinvolgimento del nostro territorio e delle nostre aziende in questo importante progetto – dichiara Franco De Francesco, commissario della Camera di commercio di Messina – che accende i riflettori su territori patrimonio Unesco, forse meno noti, ma ugualmente unici e interessanti. Siamo lieti che le Eolie abbiano accolto senza indugio l'opportunità formativa di "Experience Lab", anche perché riteniamo che possa essere propedeutica all'organizzazione della IV edizione della Borsa internazionale del turismo culturale che, nel 2015, si terrà proprio alle Isole Eolie".
Soddisfatto anche il presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia, Christian Del Bono: "E' stata un'opportunità per stimolare l'acquisizione di una maggiore consapevolezza circa le potenzialità connesse alla valorizzazione di quegli asset naturalistici che ci hanno consentito di entrare a far parte della prestigiosa World Heritage List dell'Unesco. Siamo soddisfatti per essere riusciti a coinvolgere non solo gli operatori turistici, ma anche i giovani e alcuni decisori pubblici. Riteniamo che occasioni di questo genere possano contribuire a sensibilizzare il territorio verso la necessità di pianificare e gestire in modo più consapevole lo sviluppo turistico, valorizzando anche l'appartenenza alla World Heritage List".
"Mirabilia" prende il nome dai "Mirabilia Urbis Romae", le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell'antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Il progetto è nato nel 2012, su iniziativa della Camera di commercio di Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e a 10 nel 2014.

---Il progetto di rete Mirabilia – European Network of Unesco Sites "sbarca" a Lipari. All'hotel "Tritone" la riunione operativa della III edizione della manifestazione organizzata dalla Camera di commercio di Matera (ente capofila) in collaborazione con gli Enti camerali di Messina, Brindisi, Genova, Padova, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. L'iniziativa è finalizzata a promuovere un'offerta turistica integrata dei siti Unesco cosiddetti "meno noti", favorendo il collegamento tra territori accumunati dal riconoscimento Unesco, proponendoli a potenziali fruitori internazionali attenti al turismo culturale di qualità.

All'incontro – che fa seguito alla prima riunione operativa svoltasi a Matera nel mese di febbraio - hanno preso parte il commissario della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco; l'amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina, Saro La Rosa; il responsabile delle Attività promozionali della Camera di commercio di Messina, Giuseppe Salpietro; Cristina Corona dell'Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina; il presidente e il segretario generale della Camera di commercio di Matera, rispettivamente Angelo Tortorelli e Luigi Boldrin; il direttore Cesp di Matera, Vito Signati; il direttore dell'Azienda speciale della Camera di commercio di Genova, Pietro Costa; il direttore dell'Azienda speciale della Camera di commercio di La Spezia, Ilario Agata, insieme al funzionario Federica Bonanini; il marketing manager dell'Azienda speciale della Camera di commercio di Udine, Antonella Cappelletti; il funzionario di "Promobrindisi", Azienda speciale della Camera di commercio di Brindisi, Emma Taveri; il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni; il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, Christian Del Bono.
"L'Italia ha posti meravigliosi da far conoscere al mondo – afferma De Francesco – meno conosciuti di altri, ma non per questo meno belli ed interessanti. La nostra idea era quella di candidarci per la terza edizione della manifestazione, considerato che il nostro territorio vanta le splendide Isole Eolie, iscritte nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Ma ci è stato chiesto di fare un passo indietro". Quest'anno, infatti, sarà Perugia ad ospitare "Mirabilia". "Lo svolgimento di questo incontro a Lipari – prosegue il commissario – ci fa, comunque, ben sperare per il prossimo anno. Messina sarà ben lieta di organizzare nel proprio territorio l'edizione 2015 del progetto sostenuto dal ministero dei Beni culturali e sposato anche a livello comunitario".
Alla scorsa edizione, svoltasi a Matera nel novembre del 2013, hanno partecipato venticinque aziende del Messinese – esclusivamente del settore turistico – che hanno incontrato in un unico, grande evento di due giorni, con la formula B2B, ben settanta buyers stranieri, provenienti da oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei.
"Le Eolie, nel 2000, sono state il primo sito in Italia a essere iscritto nella prestigiosa World Heritage List per gli aspetti naturalistici - dichiara Del Bono – ribadiamo il nostro pieno supporto alla Camera di commercio di Messina per l'organizzazione della IV edizione di "Mirabilia", nella convinzione che una location di eccezione e ricca di valenze culturali e naturalistiche come le Eolie possa contribuire al meglio a raggiungere gli obiettivi di una manifestazione legata ai siti Unesco".

Rist-Maria-Tindara.jpg