Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...


clanzaStromboli - Dopo l'incidente Carlo Lanza ha vinto la maratona che si è svolta sull'isola. Abitanti, villeggianti e turisti in festa per il loro "delegato".

---Brutto incidente per l'ex presidente della circoscrizione Carlo Lanza.

Mentre si allenava in vista della maratona che a Stromboli si terrà sabato prossimo improvvisamente, è stato colpito dallo sportello di un camion di un catanese sbarcato nell'isola per vendere frutta e verdura.

L'ex presidente Lanza per il forte colpo ricevuto alla schiena, è stato soccorso da alcuni isolani che hanno assistito alla scena e richiesto l'intervento del medico che dopo averlo visitato, ha consigliato l'intervento dell'elisoccorso per trasportarlo in un ospedale di Messina. Sull'episodio indagano i carabinieri. 

A Carlo Lanza auguri di pronta guarigione (bl)

 

villaggio stromboli

Hotel in stile eoliano/mediterraneo è quanto di meglio si possa trovare grazie anche alla sua posizione molto tranquilla e panoramica. 

Via Regina Elena - 98050 STROMBOLI (ME) - Tel:090986018 - Fax:090986258 e-mail:info@villaggiostromboli.it

di Carlo Lanza

Giunge al termine il mio mandato come Presidente di Circoscrizione. Penso al ragazzo che ero, alle motivazioni che mi hanno spinto a prendere l'incarico, al sostegno che mi avete dato in tutti questi anni, al mio primo discorso in pubblico. Come siamo fortunati. Come sono fortunato. Stromboli è un dono meraviglioso. Avere avuto l'opportunità di nascere e vivere qui, è un privilegio. Il lavoro portato avanti assieme agli altri consiglieri, nasceva dall'amore per questa terra. Nel corso di questi anni ho lottato, come potevo, per migliorare la vivibilità di questo posto.

L'ho fatto senza risparmiare energie, tempo, senza alcuna retribuzione e talvolta mettendoci denaro di tasca . L'ho fatto sempre con piacere. Non era facile. Noi, isole minori. Isole lontane. Spesso isolate. Noi, coi bilanci sempre in negativo. Regolati da leggi nazionali difficilmente applicabili su un'isola così piccola come la nostra. Noi, coi nostri diritti negati. Tante richieste respinte.
Qualche vittoria, che era la mia vittoria ma anche di tutta la comunità strombolana. La mia grande famiglia. Unita nel sentimento profondo che ci lega a Stromboli.
Colgo l'occasione per chiedere scusa a chiunque, in un modo o nell'altro, si sia sentito deluso dal mio operato.
Vorrei invece poter dire grazie ad ognuno dei miei concittadini, stringendogli la mano, guardandoli negli occhi.
Grazie a tutti i Consiglieri che hanno profuso il loro impegno con grande dedizione e lealtà, in tutte quelle iniziative che si è cercato di portare avanti insieme...

Grazie agli anziani che oggi non ci sono più, mi hanno insegnato ad amare la mia terra e al difficile mestiere di convivere con la magia e l'intrigo di un vulcano capare di dominare la profondità dell'animo.
Grazie ai bambini che mi hanno regalato l'energia e la passione sorridendo assieme a loro..
Grazie a tutti i villeggianti persone disponibili, capaci del buon consiglio e soprattutto gente che mi ha insegnato che si puo guardare oltre la fioca luce dello strombolicchio..
Grazie Stromboli, grazie Ginostra vi auguro di essere sempre più belle ed accoglienti...consapevole di avervi dato l'anima!!

---Saremo pure passati dalla vecchia ed obsoleta Siremar alla nuova Libertylines, Ustica Lines e Sns con mezzi di ultima generazione, ma i disservizi marittimi legati all'isola di Stromboli e Ginostra sono rimasti identici, se non addirittura peggiorati.

Stamattina l'aliscafo delle 6 da Milazzo non è partito per motivi tecnici e soprattutto nonostante i tanti aliscafi a disposizione della società non è stato sostituito da altro mezzo.

Tutto ciò ha arrecato tanti danni ai viaggiatori pendoalri, villegginati, e residenti. Sono saltati voli aerei, visite mediche ed impegni importanti. A Stromboli è rimasta chiusa anche la scuola media perchè i professori sono rimasti di conseuenza bloccati a Milazzo.

La gente è stanca, stanca di essere trattata cosi' male, stanca di offrire continui disservizi marittimi a chi decide di venire semplicemente a visitare i nostri luoghi. Sabato ultimo scorso - ad esempio - la nave "Laurana" proveniente da Napoli non ha operato a causa del mare forse troppo calmo e non sarà certo un comunicato "tappabuchi" che evendienzava "venti da settori settentrionali fora 7-8 che ne impedivano l'operabilità a garanzia della sicurezza dei passeggeri".

La realtà è che lo scalo è stato omesso con infiniti disagi ai passeggeri. A questa nuova società riconosco un nuovo motto:

mare forte da nord - mare innevigabile: mare forte da sud - scalo non operabile; mare calmo - spiacenti siamo in avaria.

Caro direttore, a Lipari avete oltre 20 corse di aliscafi, una ogni ora, noi una corsa e...non viene. Vergogna allo stato puro.

---"Attiva Stromboli" sempre piu' "attiva". Un'altra domenica dedicata al decorso di un'altro scorcio panoramico. Ripulite aiuole e sistemate le aree destinate alla raccolta dei rifiuti. Riempite due api di ferro...!!!

I volontari dlel'associazione "Attiva Stromboli" hanno ripulito il percorso della Via Crucis dalle erbacce e hanno anche potato gli alberi al fine di consentire un certo decoro alle processioni Pasquali.

Rimossa anche la terra venuta giu' dai torrenti e depositata sulle vie del paese.

*Presidente Circoscrizione

Carnevale..
A volte non serve così tanto per essere felici, non servono strade piene di luci, infinite sfumature di colori e musiche assordanti per vedere allegria e spensieratezza negli occhi della gente..
Anche tra il buio delle nostre casette bianche sparse su e giù, da Ficogrande a Scari, e con una grande partecipazione di pubblico si è svolta questo pomeriggio l'allegorissima e coloratissima sfilata carnevalesca di Stromboli.

E' stata una bellissima giornata
ripagata da un sole caldo e un mare stupendo che ha messo in risalto i colori dei i gruppi e dei carri partecipanti.
L'intento della Comunità era quello di creare un momento aggregativo per i ragazzi, per i giovani ma anche per gli adulti, cercando innanzitutto di realizzare qualcosa che potesse far sentire tutti coinvolti.

A tutti, giovani, uomini, donne, mamme, papà e nonni che armati di tanta buona volontà ed energia hanno dedicato il loro tempo prezioso alla ideazione e realizzazione dei deliziosi costumi, sicuramente originali e ben rifiniti, hanno accompagnato per le vie del paese i bambini, con musica e tanto divertimento.

Un grazie speciale a tutti i bambini, che con la loro contagiosa gioia e il loro incantevole sorriso hanno reso speciale la buona riuscita di questa festa.
Stromboli come sempre ci ha provato, il risultato è stato apprezzabile e quindi mi sento di dire che sarà un piacere continuare, di esserci per un futuro sempre più ricco di colori e aspettative.

Proprio per questo mi auguro che la partecipazione di tutte queste persone possa crescere sempre più e permetterci di creare altre occasioni simili sempre con la voglia e l'amore di stare l'uno accanto all'altro.
E alla fine sulla sabbia in riva al mare di Scari, le fiamme scaramantiche hanno avvolto il carnevale portandolo via e lasciandoci tanta allegria.
Anche il vulcano, dall'alto, guardava fiero il sorriso dei suoi figli..!!
Grazie a tutti.

Presidente Circoscrizione

STROMBOLICARNEVALE

Gli amici dell'isola che vanno e vengono.

La dottoressa Marina Ciciulla è stata una cara amica di Stromboli e degli strombolani. Era il mciciullamedico che ogni paziente si augura di incontrare: sorridente, professionale, rassicurante e soprattutto capace.

Per Stromboli ha sacrificato la famiglia, la vita privata e tante notti, lavorando spesso in condizioni di disagio, con pochi strumentie spesso in condizioni non proprio favorevoli.

Oggi Stromboli saluta quel bravo medico e quella cara amica con dispiacere e la ringrazia di cuore per tutto l'amore e la dedizione che ha saputo donarci in tutti questi anni.

A Lei i ringraziamenti piu' sinceri, la stima, la gratitudine di tutti i pazienti, riconoscenti per il bene compiuto.

Arrivederci cara Marina... L'isola ti accoglierà sempre come Tu hai sempre fatto: con un sorriso sincero e amichevole. Sapere che ci sono persone come Te è confortante.

Grazie ancora dottoressa per quello che ha aputo offrire alla nostra Comunità che oggi Ti augura buona fortuna.

*Presidente Circoscrizione

Babbo Natale a scuola fa visita agli scolari ed alle maestre e ha anche fatto una bella sorpresa agli anziani. Su iniziativa dell'associazione di volontariato "Attiva Stromboli" e della circoscrizione sono stati donati a tutti gli anziani dei panettoni.

 

 

babbonatalestromboli

babbonatalestromboli1

babbonatalestromboli2

---Sull'isola si è svolto il corso di reclutamento per i volontari della Croce Rossa italiana, del comitato locale Milazzo-isole Eolie coordinato dalla dottoressa Maria Elena Cutelli. Ci auguriamo, dopo tanta attesa, che l'imminente apertura della sede di Croce Rossa Italiana sia l'inizio di una moltitudine di attività a beneficio dei cittadini residenti e di tutti coloro che amano l'isola.

strombolicrocerossa

---Dopo i danni causati dalle mareggiate dello scorso novembre, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del porto di Stromboli. La circoscrizione ringrazia il sindaco per l'impegno.

*Presidente Circoscrizione

nnatolifabbro

L'associazione "Attiva Stromboli" attraverso i suoi volontari ha restaurato la statua di San Gaetano che ha fatto ritorno nella sua nicchia a Piscità.

Si ringrazia Irene che ha ritrovato la testa del bambino, Tommaso che ha saldato la grata ed il maestro Stefano Oliva che ha ripristinato la nicchia.

*Presidente Circoscrizione

statua

Il faro di Strombolicchio risulta essere spento da alcuni giorni. Informati il sindaco e il Circolare di Lipari per un urgente intervento.

*Presidente Circoscrizione

carlo5

lanza3lanza4

lanza

strombolibambini1maestra

Stromboli e riti religiosi. Il video

video

---L'associazione Attiva Stromboli, su rihiesta della circoscrizione, continua incessante la sua opera di volontariato e realizza il corrimano di via San Vincenzo per permettere agli anziani una discesa piu' sicura.

Diserbato anche il presidio di continuità assistenziale invaso da rovi e sterpaglie.

strombolianziana

strombolipulizia 

cutanogruppo1 strombolicontinuitaassistenziale

Completato il parco giochi alla scuola materna di Stromboli.

*Presidente Circoscrizione

stromboliparcogiochi1

--Dalle ore 15 di ieri pomeriggio colata lavica sullo Stromboli.

Con l'isola invasa di turisti il vulcano regala spettacolo. Il cratere è in piena attività con la sua attività "stromboliana" con lancio di massi incandescenti e la fuoriuscita di lava che scorre verso la sciara del fuoco finendo la sua corsa in mare. La ripresa dell'eruzione è seguita dalle reti di monitoraggio dell'Ingv e della Protezione civile, attive sullo Stromboli che hanno osservato una colata di lava sull'area sommitale del vulcano e materiale incandescente che è fuoriuscito dal cratere settentrionale, finendo lungo la Sciara del Fuoco e poi a mare. Per precauzione le escursioni sul vulcano con al seguito le guide arrivano fino a quota 400 metri. In prossimità della sciara del fuoco i natanti devono fermarsi a una distanza di 300 metri. Ieri sera proprio lo specchio di mare vicino la sciara del fuoco è stato battuto da una decina di vaporetti carichi di turisti che hanno gioito con boati e applausi ad ogni eruzione del vulcano.

strombolieruzione1

carlo6carlo7

carlo2carlo3

---In occasione del 1750 anniversario della presenza della reliquia di San Bartolomeo a Lipari l'arcipelago sta vivendo un semestre giubilare. La reliquia infatti sta facendo visita in tutte le parrocchie Eoliane.
Ieri il braccio Reliquiario di San Bartolomeo ha fatto visita alle chiese di Stromboli, mentre questa mattina ha visitato la chiesa di San Vincenzo a Ginostra.

reliquia1

Al sindaco del comune di Lipari Rag. M. Giorgianni

Con la presente nota la Circoscrizione di Stromboli esprime un sincero ringraziamento al Sindaco Marco Giorgianni per aver realizzato la strada che conduce al Cimitero.
Tale opera potrà finalmente consentire agli anziani di far visita ai propri defunti.

*Presidente Circoscrizione
strombolistrada1

banner_notiziario_cst.jpg