Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ipalermo.jpg

di Italo Palermo

Dopo 11 mesi il traghetto Siremar riattracca ad Alicudi. Grande giorno di festa per una comunità che aveva perso ogni speranza. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato affinché si giungesse a questo giorno per l'isola atteso da decenni.

Un grazie particolare al nostro Sindaco Marco Giorgianni, alle autorità portuali, agli ormeggiatori di Alicudi che in questi mesi hanno operato in condizioni di emergenza e a tutte le altre persone residenti e non che in questi lunghi anni hanno affrontato i disagi in silenzio e fiduciosa attesa.

Un ringraziamento personale va al comandante del porto di Lipari che ha cercato in tutti i modi di aiutare il proseguimento dei lavori. Resta comunque ancora la bonifica della zona cantiere, dove innumerevoli massi di cemento coprono gli splendidi ciottoli Arcudari.

Per concludere un grazie di cuore a Te Bartolino, nei miei giorni di sconforto, durante i mesi di cantiere, sei stato un punto di riferimento e sostegno.

58740026_10216794872017654_8100929531440791552_n.jpg

L'INTERVENTO DELLA GIUNTA GIORGIANNI

L’Amministrazione comunica che i lavori al porto di Alicudi sono stati completati e che lo scalo è tornato da oggi pienamente operativo.  Si ringrazia l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, ed in particolar modo il Comandante Francesco Principale per aver prontamente revocato l’ordinanza di interdizione dello scalo, consentendo da subito la piena operatività dello stesso. L’Amministrazione esprime la propria soddisfazione, pienamente consapevole del fatto che la struttura portuale appena completata riveste un’importanza vitale per gli abitanti di Alicudi, per le attività economiche dell’isola e per i numerosi visitatori che ogni anno raggiungono l’isola, in particolar modo durante la stagione estiva.

IL PUNTO E VIRGOLA

PUNTOEVIRGOLA.jpg

Onore alicudaro

Per l'approdo del tanto desiderato traghetto Siremar, nel rifatto porto di Alicudi, i ringraziamenti non si sono sprecati. Era ora avere l'evento ed era ora ringraziare per collaborazione ricevuta. Ma e' necessario ringraziare un lottatore che ha messo "faccia, anema e core" nel promuovere in continuazione appelli sul Notiziario per lo stato di una situazione che ha rasentato il paranormale. Merito dunque al valido Italo Palermo, un uomo che sa essere generosamente duro ed educato. Alicudi e' piu' vicina e soprattutto più tranquilla.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

A 50 giorni dal completamento dei lavori di prolungamento del porto di Alicudi e dalle prove di attracco del traghetto Siremar, l'area di cantiere e parte della stessa banchina, sono in completo abbandono.
Calcinacci, ferri arrugginiti dismessi e macchinari fatiscenti rendono l'area in parte inagibile.
Costante pericolo per chi si reca all'imbarco per la mancanza di adeguata segnaletica e recinzione .
Le rassicurazioni delle autorità sulla bonifica dell'aria, fatte mesi fa, sono state inattese.

5da0082d-f766-43cd-b619-4b7f1fb4338c.jpg

68d3ed6d-e884-4732-8831-698735892144.jpg

VIDEO 

edil-fonti.jpg

 

L'ultima mareggiata ha completamente reso inoperabile l'attracco lato Nord del pontile di Alicudi. 

La nave della società Ngi ieri ha operato direttamente sul nuovo prolungamento del porto, lato est.
Tutti qui sull'isola ci chiediamo perché la nave Bridge può operare sul nuovo pontile e la nave della Siremar no?
Già son passati più di otto mesi dall'ultimo approdo regolare Siremar...e ancor oggi non si hanno notizie su un eventuale inizio di linee regolari. 

La bonifica dell'aria è sempre ferma... calcinacci e basi in cemento che sono serviti per la costruzione dei cassoni, giacciono dispersi sulla battigia. Un enorme quantità di ferro e di lamiere sono disseminati sulla spiaggia.
Tra meno di un mese arriveranno i primi escursionisti stranieri della nuova stagione turistica...
Troveranno la nostra bella isola ancora in questo stato? Grazie

Dopo 8 mesi oggi è arrivato il traghetto Siremar per una prova di attracco.

I lavori sono iniziati da due anni e sedici giorni. Il cantiere è ancora una discarica. Fiduciosi ed in silenzio si attende... 

IMG-20190219-WA0000.jpg

Intanto il traghetto non attracca perché mancano i parabordi e la lamiera per gli isolani che continuano a soffrire ed ingoiare bocconi amari.

IMG-20190219-WA0001.jpg

fab77786-f036-4517-a058-d3444f786b96.jpg

Buongiorno
Cortesemente potresti informarti per sapere quando inizieranno i lavori per il completamento del porto di Alicudi .
Il 27 Agosto è finita la sospensiva estiva.
Io ho provato a sentire un po' in giro ma non ho avuto risposte.
Grazie da parte di tutti.

RISPONDE IL CAPO AREA DEL COMUNE DI LIPARI CARMELO MEDURI

43062474_10215205923494934_7223779845321261056_n.jpg

di Carmelo Meduri*

È stata redatta la ripresa dei lavori ufficiale il tempo che l'impresa si organizza.
Penso che i lavori al potranno riprendere la settimana prossima.

*Capo area Comune di Lipari

Lavori al porto: la situazione adesso. 

Hanno posizionato i cassoni fino a 30 cm sul livello del mare. Prolungamento porto di m 6 per una larghezza di 24. Adesso dopo la partenza della gru si inizia a gettare cemento per il solettone finale e per rendere tutto compatto insieme.

Cosa fare ancora : prolungamento attracco aliscafo, posa di tutti i massi guardiani sul davanti.

Per adesso sono tutti ancora in modo disordinato sulla battigia. Trivellazioni per posa micropali per fissare il tutto alla roccia.
Ecco cosa vogliamo noi cittadini: che si finisca in brevissimo periodo il solettone. Si mettano in mare i massi guardiani e che finalmente si ripulisce l'aria perché in forte degrado. Micropali ad altro per ultimare il lavoro a settembre dopo la stagione. È tutto comunque in continuo mutamento. Al prossimo aggiornamento.

Da Alicudi per ora è tutto buona giornata agli uomini di buona volontà

cp.png

L'INTERROGAZIONE DI VENTO EOLIANO

anc.jpgriz.jpg

AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI RAG. MARCO GIORGIANNI

Oggetto: Interrogazione urgente - Lavori molo d'attracco Isola di Alicudi -

Con la presente,  Viste ed ivi integralmente richiamate l' interrogazione dell'aprile 2017 avente ad oggetto i lavori di messa in sicurezza del pontile di attracco di Alicudi e la richiesta di auto - convocazione del Consiglio Comunale per la trattazione della situazione portualità nelle Isole Eolie, argomento trattato pochi mesi orsono;

Premesso che Da mesi la piccola comunità di Alicudi, denuncia una situazione di estrema criticità a causa del mancato completamento nei tempi stabiliti , dei lavori di prolungamento del molo, da oltre 10 anni sono in corso e non ancora portati a termine, con interventi a singhiozzo di diverse ditte , tali da compromettere la conclusione dell'opera.

- Da circa 25 giorni è iniziata la posa dei cassoni destinati al prolungamento, a ridosso della stagione estiva. La presenza di tali cassoni impedisce il regolare attracco del traghetto della SIREMAR, che da oltre 25 giorni ha sospeso i collegamenti.
- Era stata vagliata la possibilità di operare della nave NGI (Navigazione Generale Italiana) , visto il minore pescaggio, ma a causa di problemi riscontrati in itinere tali operazioni non si sono rivelate fattibili;
- Da ben sette giorni l' Isola di Alicudi è priva degli approvvigionamenti di prima necessità, le botteghe alimentari hanno esaurito i viveri ed inoltre non si può provvedere a trasportare nulla sull' Isola per far fronte al primo avvento dei turisti.
Tutto ciò promesso si chiede Di conoscere quali sono gli interventi in previsione per risolvere le questioni succitate nel breve periodo e con la massima urgenza , provvedendo così all'approvvigionamento di beni di prima necessita e dei beni che vanno trasportati sull'Isola ;

• se verrà effettuato il dragaggio dei fondali interessati, al fine di valutare opzioni alternative all'attracco anche di navi con minore pescaggio e dei barconi diretti all'Isola ;
• per quando è prevista la consegna dei lavori . Fiduciosi di un repentino riscontro stante la grave situazione in cui versa la comunità di Alicudi porgiamo Cordiali saluti

Avv. Francesco Rizzo - D.ssa Annarita Gugliotta (consiglieri comunale del "Vento Eoliano ")

I GENERI DI 1' NECESSITA' ARRIVANO CON MEZZO PRIVATO

La giunta Giorgianni ha proceduto ad inviare generi di prim anecessità per isolani e turisti con l'imbarcazione privata di Angelo Portelli.

LIPARI, CHE COMPLICAZIONI PER I PORTI MA PARTONO I LAVORI PER LA BANCHINA. ORDINANZA DELLA CP Ord. n. 28/2018

Lipari - I lavori per la banchina di Sottomonastero si sbloccano. Dovevano iniziare i primi di giugno, hanno avuto adesso via libera dalla Regione. E c'è anche l'ordinanza del tenente di vascello della Cp Francesco Principale. Nella via Tenente Mariano Amendola è in programma un'opera per eliminare il continuo allagamento della martoriata strada. 

I lavori per l'allungamento dell'approdo degli aliscafi in programma dopo l'estate sono a rischio. La ditta Scuttari di Chioggia è sull'orlo del fallimento e di fronte ai giudici veneziani sta tentando di salvare il salvabile con una richiesta di risarcimento danni che - come già anticipato dal Notiziario - ha presentato al Comune di Lipari per richiedere al Comune di Lipari 5 milioni di euro per i continui ritardi nell'inizio dei lavori per la messa in sicurezza del porto.

Megaportoturistico&altro: anche qui situazione tragico-comica. La ditta "Condotte D'Acqua" di Roma socio di maggioranza nella "Lipari Porto spa" con il Comune di Lipari è sull'orlo del fallimento. Che fine farà la società, tenuto conto che l'ente eoliano ha messo a disposizione due palazzine (ex stazione marittima e case gialle situate a Marina Corta)?

In piu', c'è un "buco" da quando è sorta la "Spa" di oltre un milione di euro, in tribunale c'è una richiesta di circa 400 mila euro da parte di dipendenti comunali che richiedono il pagamento per essere stati scelti dalla giunta dell'epoca per l'individuazione del partner e - naturalmente le "spese di gestione" continuano a lievitare di anno in anno.

35671632_10214456253033641_2141658237827547136_n.jpg 35463505_10214456253193645_9187115967346376704_n.jpg 35768493_10214456253113643_6146719068163407872_n.jpg 35646909_10214456253273647_3492326114120957952_n.jpg 

ALICU.png

 

daninosulmare2.jpg