Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

39442384_10214896845408175_2321861270132752384_o.jpg

Cari amici lontani e vicini,

Il Notiziario delle Eolie e' l'amore a prima vista. Quello che nasce con la libertà come scelta di vita. Il sogno che gli eoliani e amici delle Eolie hanno deciso di realizzare scrivendo e leggendo. Con e per gli Emigranti Eoliani c'e' sempre stata una linea diretta senza prefissi e sempre aperta e che si è concretizzata anche con la 2' edizione del "Festival dell'Emigrante".

E' stato organizzato come sempre dal Notiziario, in compartecipazione e con il patrocinio del Comune di Lipari. Presentato magistralmente dalla dottoressa Tiziana Russo, collaborata dal promettente Federico Lo Schiavo (già battezzato il Pippo Baudo delle Eolie) e dalle vallette Martina Costa e Sabrina Mirabito, è stato caratterizzato anche dalla presenza degli artisti che non si sono potuti esibire nella 2' parte della "Festa" del 16 giugno scorso.

Tanti gli eoliani intervenuti da ogni parte del mondo (Australia in testa), tanta la gente - isolani e turisti - che ha voluto seguire la manifestazione.

Tra gli ospiti l'assessore alla cultura Tiziana De Luca, il segretario provinciale della Cgil di Messina Giovanni Mastroeni.

La serata è stata registrata integralmente dal regista Bartolino Costa, in collaborazione con il webmaster Massimo Pagliaro e successivamente trasmessa dal Notiziario. Il reportage fotografico è stato curato dal "paparazzo" Mario Marturano.

La parte tecnica è stata assicurata dal "Service" di Giovanni Mollica. Ha presenziato il direttore del Festival il cavaliere Felice D'Ambra, giunto appositamente dalla Sardegna, collaborato dal Maestro Alfonsino Gualdi. Alcuni momenti sono stati trasmessi in diretta su Facebook.

A fine serata è stato offerto a tutti i presenti un "ricco buffet" offerto dai nostri sponsor.

Grazie a tutti in particolare al "padrone di casa" Nicola Merlo che sin dall'inizio ha creduto nel progetto e buon rientro da questo o in questo arcipelago.

Il Notiziario delle Eolie é la "bandiera come i 3 fischi delle navi".

Nel corso della serata si sono esibiti:

GLI ARTISTI:

La band di Nicola Merlo, Diana Ziino, Thomas Mangano, Christian Sidoti, Guitar N'Roses, Joseph Of John e i Cantori Popolari delle Eolie.

I 3 POETI:

Giovanni Giardina, Italo Toni e Antonio Speziale da Parigi

GLI ARTISTI PREMIATI: 

DIANA ZIINO, GUSTAVO DEIDDA ED ELEONORA DIGIGLIO, ALDO MERLINO E EMANUELA STELLA PER I GUITAR N.ROSES, GIANFRANCO GUARINO PER I CANTORI POPOLARI DELLE EOLIE E PER MARCO MANNI PER I MUSICI DI EOLO 

EMIGRANTI PREMIATI: 

GLI IMPRENDITORI JOHN VILLANTI DI MELBOURNE, ELIGIO PERNA DI MELBOURNE, SALVATORE IACONO INGEGNERE. NUCLEARE DI ROMA E IL MAESTRO CARMELO TRAVIA DI LIPARI.

MEDAGLIE CON IL SIMBOLO DEL NOTIZIARIO E DEL COMUNE SONO STATI DISTRIBUITE A TUTTI GLI EMIGRANTI PRESENTI IN SALA.

39515298_10214896869368774_4319510061979271168_o.jpg

Adesso che la famiglia eoliana e' più matura e più sana, il desiderio di tutti e' lavorare per questi nostri scogli nel modo piu' semplice possibile. Ricordiamoci che custodiamo un territorio fragile e solo uniti possiamo conservarlo. E' la legge dell'amore che passa anche da questo secondo appuntamento dove la semplicita' e' la vera arte di vita. Grazie a tutti e che i 3 fischi siano sempre la nostra sveglia. Buon Notiziario a tutti dal "Sole sempre libero delle Eolie". E viva le Eolie, viva il Notiziario e viva San Bartolomeo che ci protegge sempre.

VIDEO 

Bartolino Leone era in diretta

39453724_10214896880809060_7808460366165311488_n.jpg

SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR:

IL SUPERMERCATO D'ANIERI E COMPANY CON L'AMMINISTRATORE DELEGATO LIVIO MUNAFO', IL PANIFICIO DA LEONARDI, NON SOLO PIZZA DI GAETANO BARRILLA', CIURI CIURI DI CHRISTIAN MARTELLO, IL RISTORANTE IL GALEONE DI DOMINGA MONTE E MARCO LO SCHIAVO, A'BIDDIKKIA DI GIOVANNA MANDARNO, L'EMIGRANTE DI TORINO -SANREMO GENNARO LEONE E L'AVVOCATO SALVATORE LEONE, MARNAVI, LA PIZZERIA ZEFIRO DI NICOLA MERLO,  LA ROSTICCERIA DI TINDARO MARTINO, IL BAR PASTICCERIA LA TERRAZZA SUL MARE DI BENEDETTO DE MARIANO, MADAME DI DEBORAH MANTINEO, PARFUMS EOLIE DI OLGA IOSSA, SAPORI&SALUTE DI ARIANNA MARTELLO LA PIZZERIA DA MERLO DI TINDARO MERLO, MANCIA E FUI DI LIBORIO CATALIOTTI E GIANNI MONDELLO, A LATTERIA DI UGO BERTE' E GIOVANNI IACONO, LA PRECCHIA DI ALESSANDRO MOLLICA E SUSANNA GUARNUTO, IL RISTORANTE FILIPPINO DI ANTONIO E LUCIO BERNARDI, I FRATELLI ROBERTO E FRANCESCO LAISE, LA PASTICCERIA DA OSCAR DI OSCAR FOTI, FRANCESCO FENECH VINI DI SALINA, LA PESCHERIA DI MARIO LO RE, LA PESCHERIA DI MARCO GRECO, LA PASTICCERIA DI GIOVANNI D'AMBRA, IL BAR GABBIANO DI MIMMO ZIINO E BARTOLO D'AMBRA E IL RISTORANTE IL PESCATORE DI PEPPE FINOCCHIARO

39441844_10214896880569054_2288225195099422720_n.jpg

A fine serata è stato offerto a tutti i presenti un "ricco buffet" offerto dai nostri sponsor.

Grazie a tutti in particolare al "padrone di casa" Nicola Merlo che sin dall'inizio ha creduto nel progetto e buon rientro da questo o in questo arcipelago.

Il Notiziario delle Eolie é la "bandiera come i 3 fischi delle navi".

I MESSAGGI

di Felice Ziino da New York

Bartolino Leone ti ringrazio per questa serata dedicate a tutti gli emigranti; mi dispiace di non essere presente. Mi compiaccio che è stata una serata speciale, e di grande successo. Vorrei ringraziare e salutare tutti gli emigranti che con il loro lavoro, e sacrificio hanno fatto le nostre Isole piu importanti. Saluto a tutti, il Vostro amico liparoto 

di Marcello D'Amico da Melbourne

Carisimo Nicola, questa canzone l'hai cantata alla "Eolian Hall" in Melbourne nel 1992 insieme a tuo fratello, Benito Merlino e Gaetano. Ricordi? Io non potro' scordarvi mai e mi mancate tantissimo. Chissà quando civ edremo nuovamente. E grazie per aver appoggiato al massimo questa brillante iniziativa del "Festival dell'Emigrante". Un affettuoso abbraccio.

di Bartola Sidoti da Geelong (Australia)

Molto emozionata. Anche per le canzoni. Le parole sono bellissime, complimenti Bartolino per il lavoro che svolgi.

di Mara Rasuri da Treviso

Che emozione!

di Gilormino Casali da Berlino

Il "Leone" ha ruggito ancora. Direttore Leone, sei un grande per le belle iniziative! Auguri! Ciao a Voi eoliani sparsi nel mondo!

di Mario Giuffrè da Lipari 

Diana Ziino, bella e sempre più brava

di Genny Spanò da Lipari

Bravissimi

di Pino Scopelliti da Reggio Calabria

Bravissimo Bartolino

di Caterina Finocchiaro da Asti

Grande Leone

di Carmelo Manzo da Portici

Sei un grande Bartolino

di Grazia Zucconelli da Varese

Bella Martina Costa

di Carmelina Pergolizzi

Complimenti per la meravigliosa serata direttore

di Andrea Albicini da Bologna

Dominga un vero sciupafemmine tuo figlio Federico Lo Schiavo (il "Pippo Baudo delle Eolie" ndd). Bravo

di Tiziana De Luca*

II' edizione del "Festival dell'Emigrante Eoliano".
Bella serata a Marina Corta al Chitarra Bar grazie a Bartolino Leone, organizzatore d'eccezione, Tiziana Russo, gli artisti eoliani Carmelo Travia, Emanuela Stella, Aldo Merlino, Marco Manni, Gianfranco Guarino e tantissimi ospiti fra Eoliani nel Mondo e musicisti locali.
Complimenti e pronti per le prossime iniziative!

*Assessore alla Cultura del Comune di Lipari

di Gaetano Sardella*

Sapevo delle tue parole purtroppo io ho preferito, per qualche giorno, restare a casa perché é morto mio cognato. Avevo un legame particolare con Vincenzino in lui l’opera di Dio si è fatta carne. Si è trasformato nei tanti anni di matrimonio con mia sorella raggiungendo una bella dimensione di fede. Il Notiziario va a gonfie vele, fra qualche giorno festeggerai e ti mando tanti auguri. Ti abbraccio, Ciao

Monsignore

Angelo Sidoti

Complimenti al caro amico Bartolino

39504599_10214896880729058_2261883396168876032_n.jpg

39453249_10214896881449076_709656295266844672_n.jpg

usegretu.jpg