Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

 

4fe60835-78bc-4fc7-9c79-a253ad5c6686.jpg

di Domenico Palamara

Caro direttore, volevo comunicare attraverso il tuo giornale che la serata ''Eolie scogli tra evanescenza e realtà'' avendo avuto un buon successo verrà riproposta grazie al Centro Studi il 22 Luglio. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20190329_092707.jpg

di Cristina Marra

La sala gremita del Centro Pastorale di Canneto ha accolto con entusiasmo e calore "Eolie, Scogli tra evanescenza e realtà", la manifestazione culturale organizzata da Domenico Palamara e dedicata alle bellezze ed eccellenze del territorio eoliano. Bellezza è sinonimo di ambiente, cultura, arte, musicca, ed è stato questo mix vincente a caratterizzare la serata presentata da Salvatore Naso che ha proposto la lettura di opere poetiche di Giovanni Saltalamacchia con la partecipazione di Armanda Merlino, Laura Saltalamacchia, Bartolo Di Losa e del maestro Gianluca Veneroso. Le esecuzioni musicali sono state affidate al polistrumentista Francesco Cipicchia e alla cantautrice Roberta Vitagliano. L'emozione è continuata con la proiezione del video che tra suggestioni e evocazioni ha celebrato le Eolie.
Domenico, quando e nata l'idea della serata e con quali obiettivi? L’idea della serata è partita in maniera del tutto naturale, con l’obiettivo di risaltare i valori e le capacità degli isolani capaci di dare qualcosa per la comunità avendo in cambia visibilità. La cosa più interessante è stata che questo progetto non ha avuto nessun scopo economico.
Chi ti ha sostenuto? Tutti sono stati fondamentali, nessuno escluso. Questo fa capire che qualcuno che vuole fare qualcosa gratuitamente di produttivo c’è.
Il ricordo del poeta Saltalamacchia ma anche l'esibizione di tanti artisti. Com'è stata accolta la manifestazione dal pubblico? Direi positivamente. Sono del parere avendo avuto un buon risultato significa che il lavoro è stato fatto bene.
Quanto pensi sia importante soprattutto per i giovani mantenere il legame col territorio e promuoverlo e valorizzarlo con manifestazioni di interesse culturale? Fondamentale, determinante e forse quasi dovuto alla nostra terra.
Chi ha realizzato il video? I fotografi e non solo hanno messo il materiale, così come gli autori delle colonne sonore e via dicendo. Tutti sono stati partecipi. Da ringraziare in particolare il fotografo Alessio Pellegrino che ha montato il video.

IMG-20190430-WA0013.jpg

IMG-20190428-WA0016.jpg

La serata-evento Eolie “Scogli tra evanescenza e realtà”, un omaggio al fascino e alle suggestioni naturalistiche e culturali del territorio, si è svolta al centro pastorale di Canneto.

Organizzato da Domenico Palamara con il sostegno del Centro Studi Eoliano, l’evento ha offerto diversi momenti di musica e poesia e si è conclusa con la proiezione in prima assoluta del video di foto e contributi dedicato alle Eolie. Presentata da Salvatore Naso, la serata ha previsto la lettura di alcune poesie tratte dalle opere “L’imperfetto dell’essere” e “L’apparenza” di Giovanni Saltalamacchia e la partecipazione di Armando Merlino, Laura Saltalamacchia, Bartolo Di Losa e del maestro Gianluca Veneroso. I momenti canori e musicali, con l’esecuzione di brani inediti eoliani, sono affidati al talento della cantautrice Roberta Vitagliano e del polistrumentista Francesco Cipicchia.

VIDEO

residence_acanto.jpg

 

di Domenico Palamara

Poesia, musica e non solo...una serata dedicata alle Isole Eolie. Tante persone a lavoro per presentare un qualcosa di originale.

 

54278651_171479940505874_939839033066913792_o.jpg

 

Alla Città Metropolitana di Messina

Oggetto: richiesta realizzazione pista ciclabile per garantire sicurezza pedoni e ciclisti tratto stradale Lipari- Canneto

Il sottoscritto abitante della frazione di Canneto e cittadino eoliano, con la presente richiede la realizzazione di una pista ciclabile, con adeguata segnaletica , per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti nel tratto Lipari-Canneto e viceversa , nello specifico nel tratto ricadente sulla strada provinciale 181. 
Considerato che numerosi ciclisti si trovano attualmente impossibilitati a percorrere il tratto, costretti così a transitare sulla strada principale, molto trafficata da auto e mezzi pesanti.
La Strada suddetta nella parte iniziale denominata di Bagnamare presenta evidenti segni di cedimento e formazione di avvallamenti, e necessita di urgenti e definitivi lavori di manutenzione. Considerato che la realizzazione dei lavori de quo risulta indispensabile si chiede di prendere in considerazione altresì, una volta realizzati gli interventi di messa in sicurezza , la realizzazione di una pista ciclabile, con adeguata segnaletica.

FB_followers.jpg