elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

Lipari - Sei cani randagi e padronali allarmano gli abitanti di Marina Linga. Sul litorale immediato intervento della veterinaria Christine Berart, anche perchè uno dei sei è anche pericoloso. Intervento di Annalisa Marocchini, guardia zoofila dell'Ente Nazionale Protezione Animali che abbiamo intervistato. E annuncia "ci sono già le prime multe".

amarocchini2

video
 
LE REAZIONI NEL WEB.
 
Christine Berart: Ciao Bartolino ti volevo aggiornare per i cani del branco. Alle 14.00 la collega Laura Gulotta, le guardie zoofile Annalisa Marocchini, Massimo Marino, Tiziana Orto, Marco Basile, mia figlia Julie ed io siamo riusciti a catturare le due femmine del branco... siamo fortunati ad avere beccato le femmine, una delle quali era gia nuovamente incinta. Anestetizzate sulla spiaggia sono state sterilizzate da Laura Gulotta e portate in degenza.... Devo dire che abbiamo fatto un bel lavoro di squadra... rimangono i 4 maschi, uno dei quali sembra abbastanza aggressivo....spero che il lavoro dei volontari dell'ENPA che siamo tutti verra' cosi' apprezzato nella sua giusta misura in quanto oggi abbiamo dato una soluzione ad un problema serio: randagismo e incolumità pubblica. Vorrei dire che è bello fare il bene comune, è bello fare volontariato e che ci fa sentire bene....Provare per credere!
 
Annalisa Marocchini: i  maschi restanti sono 2.
 
Giansanto Lo Giusto: Al Monte anche stanotte sveglia di soprassalto alle 3 1/2, soliti cani, penso 2 di cui uno latra, infatti sembrano 2 cani che si azzuffano ma in realtà uno abbaia e l'altro non si lamenta, latra...come fanno alcuni cani da caccia...gli stessi che domenica notte hanno sbranato Nerina, ve la ricordate Nerina? All'inizio estate era tornata a casa con una tagliola attaccata alla zampa, poi era stata operata da Laura, si era ripresa benissimo, ma ovviamente senza una zampa anteriore non può difendersi arrampicandosi su alberi od altro. Stanotte meno male nessun gatticidio, solo un ripostiglio al seminterrato messo sottosopra probabilmente per stanare un gatto. Al mio urlo tipo Tarzan appena svegliatomi, sono scappati...mi sono vestito e sono andato a cercarli...ma ormai se l'erano svignata. Penso che stanotte se ci riesco sto sveglio e mi apposto...se riesco a vederli e a riconoscerli, per i proprietari saranno c...i acidi, se sono randagi non posso farci niente, chiamerò le guardie zoofile. bisogna prendere provvedimenti perchè questi cani sono un pericolo, entrano anche in casa
 
Simonetta Longo: Finalmente...
 
Christine Berart: Oggi proveremo a prenderli ed a sterilizzarli pero questo problema riguarda non solo l'ENPA ma anche il Comune perche qui esiste un possibile pericolo per l'incolumita' delle persone. questo branco ha fatto fuori una gatta di Laura Gulotta. Se riusciamo a prenderli e sterilizzarli dopo cosa si fa? vanno rimessi sul territorio ? vanno gestito dai veterinari dell'ASL come vuole la legge? se qualcuno del Comune vuole interessarsi anche al livello legale sarebbe cosa molto gradita.
 
Luigi Sabatini: Ma i cani in spiaggia non sono vietati?
 
Marco Mazza:Sono randagi non le conoscono loro le leggi... comunque se non sbaglio i cani in spiaggia possono andare solo in orario stabiliti e sempre se non sbaglio dalle 18 alle 9
 
Annalisa Marocchini:  Sono randagi e siamo riusciti a prendere le 2 femmine del branco.Una delle quali tra l'altro, continuava a popolare con i suoi cuccioli, la montagna del Monterosa,ed era nuovamente incinta. Della stessa negli anni abbiamo potuto recuperare 16 cuccioli.
 
Giacomo Merlino: Era ora!
 
Laura Gulotta: Allora 3 neri ed 1 miele a parte pastore tedesco di proprietà nota! Due femmine nere sterilizzate, restano il miele ed il nero cioè due maschi. Grazie, una bella squadra davvero!
 
Napi Epapi: Volevo esprimere la mia ammirazione e gratitudine alla Dottoressa Laura Gulotta e ai volontari per l'impegno che mettono per questi randagi cani e gatti e bisognerebbe che anche chi e' padrone di un cane sentisse il dovere di badare al proprio animale affinche ' non succeda come alla mia cagnolina che al porto di Vulcano e' stata aggredita da un cane lupo che il suo padrone continua imperterrito a tenerlo sciolto davanti al bar Faraglione. Non ho nulla contro il cane, ma al suo padrone bisognerebbe proibirgli di tenerne per incapacita'.
 
Cinzia Lo Schiavo: Al Monte, purtroppo, non è l'unico caso. Stanotte altri tre gatti sono stati uccisi. Il 31 Ottobre hanno ucciso il mio è altri tre a mio suocero. Infatti, è quasi impossibile identificarli
 
Annalisa Marocchini: Segnalateci i cani, i padroni cani e noi agiremo.
 
Giansanto Lo Giusto: se riesco a vederli perchè vengono sempre verso le 4 del mattino, li sento abbaiare, poi ora che mi alzo sono già spariti, la prossima volta anzichè urlare per farli scappare sto zitto e cerco di scovarli.
 
Tiziana Subba: Se si di chi è il pastore allora fate la multa al padrone. Perché non custodito giusto?
 
Annalisa Marocchini: Certo, la prima cosa che faremo...
 
Maria Rosa Merlo: Complimenti a tutti ragazze ragazzi...
di Marco Giorgianni*

Con ordinanza sindacale n. 88 del 09.11.2015, le guardie zoofile dell'Ente Nazionale Protezione Animali, presenti sul territorio con un proprio nucleo, sono state incaricate di svolgere, congiuntamente alle altre forze dell'ordine, l'attività di controllo degli obblighi in capo ai detentori di cani vigenti, in seguito all'emanazione dell'ordinanza sindacale n. 3 del 13.01.2011.
In particolare, si occuperanno del controllo dei microchip degli animali vaganti, del sanzionamento per l'abbandono di animali di affezione, del controllo dell'obbligo in capo ai proprietari di asportare gli escrementi animali, di condurre i cani al guinzaglio, ed in generale di tutte le attività necessarie a garantire, mediante il rispetto delle regole, la convivenza civica tra gli animali di affezione e la popolazione, nonché a prevenire tutte le attività che generano problematiche territoriali e di igiene pubblica.
Le guardie zoofile sono inoltre incaricate di applicare le sanzioni a carico dei trasgressori.

*Sindaco

I COMMENTI.

di Silvia Buttò

Speriamo non finisca come al solito a "Tarallucci e vino". Letta la notizia dell'arrivo delle guardie zoofile a Lipari ricordo che: Tutta la zona di via ROCCHE, strada provinciale e soprattutto rione comunale è frequentata da circa 8 cani (quando sono in calore si moltiplicano) se patronali, se randagi non si è capito. (Ho invitato diverse volte gli enti competenti a verificarne la provenienza, ma al solito nessun riscontro, quindi/ovviamente nessun interesse). Il piccolo rione della zona ROCCHE di Acquacalda è una vera e propria giungla. Proposta: 2/3 volte a settimana interventi di pulizia da parte di volontari nominati da Comune (erbacce che ormai sono diventate liane da cui lanciarsi), sacchi di spazzatura trascinati dai cani e quindi tappeti di immondizia e di escrementi di animali. La sottoscritta da anni, ogni giorno è costretta a pulire montagne di feci prima di uscire e di entrare dalla propria abitazione, per incuria (mancato controllo) e disattenzione dell'ente competente e per mancanza di rispetto e di senso civico degli abitanti stessi della zona. Supplico per l'ennesima volta chi di competenza a tutelare e difendere i cittadini onesti! CHI SBAGLIA, CHI INFRANGE LE REGOLE DEVE PAGARE! IO NON MI SENTO TUTELATA! Non mi sento difesa ma presa in giro. Io devo combattere da sola! I pochi cittadini onesti sono rimasti abbandonati al proprio destino. Aprite gli occhi e punite chi del territorio ne sta facendo scempio! Abbiate orgoglio e dignità nello svolgimento del vostro compito. Mettetevi nei panni dei cittadini onesti e cercate di capire l'amarezza e il disagio che ogni giorno si prova a non potere entrare ed uscire dalla propria casa. (Non posto documentazione fotografica per ritegno e dignità personale) Rabbia! Tanta rabbia e mortificazione. Spero che quanto scritto non rimanga solo uno sfogo personale, spero di non dover continuare a combattere da sola contro un muro di gomma. Liparoti vi invito a sfondare il muro di omertà e di ipocrisia: Uscite! Scrivete e firmatevi, è inutile parlare dove nessuno vi può sentire, lottate, anzi lottiamo insieme per difendere i nostri diritti e il nostro territorio. Siete in tanti dietro una penna, abbiate il coraggio di prenderla in mano e scrivere a difesa dei vostri diritti! Pubblico la legge sul randagismo per invitare chi di competenza a leggere e meditare sulla stessa. Ricordo inoltre, che fondamentale, doveroso e obbligatorio è il controllo sul territorio (purtroppo inesistente) Obblighi e doveri dei proprietari, detentori di cani. (Invito a leggere attentamente).

di Maria Carnevale

A proposito di randagismo, e non soltanto, in quanto anche i cani di famiglia non vengono in tal senso seguiti da padrone fornito di paletta e sacchetto, é veramente indecorosa la quantitá crescente di escrementi lungo le strade del centro storico di Lipari.

siremar720x210.jpg