Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

IL VIDEO DELLA PROCESSIONE DI SAN BARTOLO

I RINGRAZIAMENTI. 

Si è conclusa la quinta e ultima serata dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono delle Eolie, indubbiamente anche quest'anno le isole sono state meta di innumerevoli turisti testimoniando un trend ancor più positivo nelle presenze che negli anni precedenti. Quest'anno l'Amministrazione comunale ha sostenuto la costituzione di un'Associazione no-profit che si occupasse della gestione dei festeggiamenti poiché diverse problematiche di tipo tecnico-finanziario non avrebbero consentito al Comune di operare nei tempi necessari all'organizzazione dell'evento. La stessa Associazione, in cui il Sindaco è presidente, ha operato al fine di rendere a residenti e turisti un programma di festeggiamenti che rispettasse il livello degli ultimi anni. Per fare questo il Sindaco si è adoperato personalmente per trovare gli sponsor a sostegno dei festeggiamenti, riuscendo a reperire le risorse necessarie a garantire tutte le attività svolte nelle giornate di festeggiamento, esonerando così il Comune di Lipari da qualsiasi costo. Per questo vanno ringraziati tutti gli sponsor, e in particolare chi ha maggiormente investito con il proprio contributo nella manifestazione come la NGI, la MEDNAV Group, Augustadue, SNS, Liberty Lines Spa, MARNAVI, Green Fleet e TARNAV, oltre a tutti gli altri sponsor che a cura dell'Associazione saranno menzionati in un apposito comunicato di ringraziamento. L'appuntamento con i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo del 24 agosto rappresenta per la nostra comunità un momento di fede e di preghiera che accomuna l'intera popolazione eoliana e che si integra con l'evento turistico più frequentato dell'anno. Non possiamo che ribadire i nostri ringraziamenti alle Forze dell'Ordine, in particolare all'Arma dei Carabinieri e alla Capitaneria di Porto, a tutti i Volontari a cominciare dai componenti della Protezione Civile Comunale e ai giovani dello staff che hanno consentito il buon svolgimento della manifestazione. Un ringraziamento particolare a Massimo Taranto e Davide Starvaggi che come componenti dell'Associazione hanno retto, come negli anni precedenti, il coordinamento e la gestione di tutti gli eventi di questi 5 giorni di festeggiamenti.

 L'Amministrazione comunale

----Accodandoci ai ringraziamenti dell'Amministrazione comunale di Lipari e al fine di ringraziare tutti coloro che hanno offerto il proprio contribuito alla manifestazione sia con risorse economiche che con il proprio lavoro rendiamo noti i loro nomi ringraziandoli a nome di tutti noi e di tutti coloro che dal 20 al 25 agosto hanno potuto godere del programma dei festeggiamenti in piazza a Marina Corta.

1) Navigazione Generale Italiana N.G.I. S.p.A. 2) Società di Navigazione Siciliana SNS S.p.A. 3) Liberty Lines S.p.A. 4) MARNAVI 5) AUGUSTADUE srl
6) MEDNAV Group S.p.A. 7) Green Fleet 8) TARNAV 9) Eolie Food Service 10) GEOMAR di Musumeci 11) Farmacia Cincotta 12) Hotel Gattopardo
13) Turmalin 14) Coral Beach 15) La Latteria 581 16) Italiana Capers Sud 17) Erykodess 18) Hotel Aktea 19) Edilcisa 20) Società Elettrica Liparese SEL 21) Hotel Carasco 22) Hotel MEA 23) Hotel Villa Enrica 24) Hotel CUTIMARE 25) Hotel Borgo Eolie 26) Hotel Villa Augustus 27) Hotel La Zagara
28) Ristorante La Bussola 29) Hotel residence Acquacalda 30) A.B.M. Costruzioni di Bellino 31) Hotel Rocce Azzurre 32) Ditta Ziino Antonino 33) Ditta Biviano Angelo 34) Ditta Biviano Fabio 35) Ditta Fonti Antonino 36) Ditta Scaffidi Antonino 37) F.lli Laise di Laise 38) Hotel La Giara 39) Residence Oltremare 40) Eolian Bunker 41) ARD Discount 42) Filippino S.p.A. 44) FEDERALBERGHI delle Isole Eolie 45) Hotel Bouganville 46) Ditta Urso Guglielmo. Inoltre ringraziamo tutti coloro che attivamente hanno offerto la loro collaborazione gratuita e il loro lavoro garantendo di superare gli innumerevoli ostacoli e imprevisti quotidiani. Massimo Bertano – Dimitri Greco – Guglielmo Puglia – Mimmo Milanese – Edoardo Taranto – Laura Lo Ricco – Lorenzo Fonti (Lorenzone) – Cristian Pisagatti – Davide Corrieri - Vittorio Spinella – Giuseppe Natoli – Giuseppe Paino – Di Mattea Carmelo.
Ringraziamo infine tutte quelle persone e le attività commerciali che hanno contribuito direttamente offrendo risorse e servizi all'organizzazione.Grazie.

Associazione festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

L'INTERVENTO.

di Alessandro La Cava*

Anche quest'anno la festa di S.Bartolo è stata ben organizzata da Massimiliano Taranto e da quanti lo hanno aiutato nella gestione delle 5 serate.
A me pare però eccessiva la filastrocca con la quale si ringrazia il primo cittadino per la "grande" abilità nel l'avere trovato gli sponsor.
Per onore di verità bisogna puntualizzare che le società di navigazione (principali sponsor)ad oggi non hanno versato alcun canone di locazione relativo si locali occupati Sotto Monastero. Personalmente non so dirvi se sia giusto un canone di locazione di 3 o 4 mila euro al mese per ogni società che occupa i locali di proprietà comunale (quindi anche miei) ma posso serenamente affermare che la sponsorizzazione fatta in occasione della festa di S. Bartolo è certamente inferiore a quanto avrebbero dovuto versare alle casse comunali con un regolare contratto d'affetto.
Quindi smettiamola di elogiare chi fa politicamente il gioco delle 3 carte per reperire soldi "altrimenti" pubblici e si fa finanziare una associazione no profit a danno dei cittadini.

*Art1

LA RICHIESTA.

Caro Direttore,
non sarebbe male conoscere l‘importo totale raccolto dal Comune di Lipari dagli sponsor per gli spettacoli dovuti alla festa  post-religiosa di San Bartolomeo. Magari avere l’idea di quanto costano i fuochi o il costo delle star canore che fanno alzare le mani ai loro fans. Giusto per zittire le polemiche e dare una trasparenza dovuta agli eoliani che direttamente ed indirettamente devono sapere. Per i ringraziamenti mi metto in fila, ma anche per la risposta dovuta.
Grazie e speriamo che il Comune faccia il miracolo di rispondere.
Lettera firmata

foto di Gabriele Costanzo, Martina Costa e Marco Miuccio

video

 

 

martina-signum.gif

 
 
images/banners/immagini_random/otticasottile-orizz.gif
 

 

SALINA, LA NOTTE DELLA CULTURA.

Prenderà il via questa sera a Santa Marina Salina la VI edizione de “La Notte della Cultura”, appuntamento fisso dell’agosto salinese che riesce a richiamare centinaia di persone che potranno godere dei molti appuntamenti sparsi per il capoluogo e la frazione di Lingua, e che in questa edizione saranno distribuiti in due serate, il 21 e 22 agosto.

Il programma ricco di eventi prevede tanti appuntamenti culturali tra Santa Marina e Lingua: Musei Comunali aperti e con visite guidate, presenza di stand istituzionali dei Carabinieri e della Guardia Costiera ( con Motovedetta per visite a bordo) e della Città Metropolitana di Messina in Piazza S. Marina, ma anche presentazioni di libri presso la Biblioteca Comunale e presso strutture private, esibizione delle principali scuole di ballo dell’isola per le strade e piazze, spettacoli teatrali, esibizioni musicali, animazione per i più piccoli, mostre di artigianato locale con un occhio di riguardo alle tradizioni isolane grazie a degustazioni di dolci tipici e presentazioni di ricette culinarie, senza tralasciare l’arte degli antichi mestieri, come creare le “Nasse di giunco” o intrecciare “cistedda” nonché la presenza dei Cantori Popolari delle Isole Eolie che sfileranno per le vie del paese permettendo ai tanti ospiti di poter apprezzare ancor di più la nostra fantastica isola. La manifestazione si concluderà a Lingua con un classico dell’estate: cantare canzoni in riva al mare al Faro di Punta Lingua a mezzanotte, come nei i classici falò estivi (ma senza fuoco).

“Era il 2011 quando pensammo di creare un evento culturale che potesse allietare la presenza dei numerosi ospiti dell’isola utilizzando come scenario l’intero paese ” commenta il Sindaco Lo Schiavo “e da allora non ci siamo fermati grazie anche ai tantissimi feedback positivi ricevuti che ci hanno sempre spronato ad andare avanti”. “Riteniamo che la Notte della Cultura sia entrata di diritto nel panorama delle manifestazioni estive e siamo certi che nel corso degli anni continuerà a crescere”.

Appuntamento quindi questa sera e domani a Santa Marina Salina e Lingua per la Notte della Cultura 2016….Salina chi ci viene sa perché….

La Fondazione Raya Beltrami Tilche , unitamente al Centro Studi Eoliano di Lipari, quest’anno hanno messo in campo una lodevole iniziativa per sensibilizzare l’intera comunità scolastica su temi quanto mai attuali ed importanti.

In questo contesto, per un’ azione di formazione ed informazione il 19 agosto 2016 alle ore 18,00 sarà presentato il libro “Lei stava lì” di Francesca Sassano, nella Sala dell’Hotel Raya.  L’incontro sarà moderato da Silvia Di Silvio , giornalista e direttore responsabile del programma televisivo WEEKEND&DINTORNI e vedrà la partecipazione oltre che della Presidente della Fondazione Raya Myriam Beltrami , del Presidente del Centro Studi Eoliano Antonino Saltalamacchia ,  e della Prof Enza Scalisi , dell’Autrice e  della Consigliera della Fondazione Raya Rosetta Lo Manto.

 Il libro è un lavoro sul tema dei desaparecidos, più precisamente sulle madri di Plaza de Mayo dell'Argentina e non intende proporsi come uno scritto storico, sebbene anche la narrazione intima abbia una indicazione di tempi e di fonti, esatte e verificate.

L’idea dell’Autrice del libro Sassano è di sollecitare  in adozione  il libro  ed avviare all’interno delle scuole  un percorso didattico di conoscenza e di approfondimenti sulla vicenda argentina che segnò il triste periodo a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, in linea con l’indirizzo delle classi.

Il libro, che già sta riscuotendo enorme successo ed ha già ottenuto il patrocinio di Amnesty International, è uno spunto, un punto di partenza per un incrocio storico-legislativo che sicuramente gli studenti delle scuole medie superiori sapranno cogliere. Già in diverse Regioni d’Italia il Progetto della memoria è stato adottato da alcuni Istituti di Scuola Superiore, si auspica che ciò accada anche in Sicilia e nelle Isole Eolie.

“Ho traslato il testo in e-book per curare una somministrazione diretta e quasi gratuita all’interno dei circuiti scolastici delle due Nazioni - Argentina e Italia-  realizzando una diffusione rapida ed informatizzata, finalizzata allo scambio a livello scolastico e universitario, di conoscenze storiche e legislative” ha dichiarato l’Autrice Francesca Sassano, che aggiunge la memoria dei fatti – se correttamente somministrata – è il più utile strumento di comprensione e quindi di riconciliazione con gli eventi e con la storia, se non il più difficile”.

 
È da poco uscito “Sotto il cielo delle Eolie” (giugno 2016), il nuovo libro della scrittrice vicana Alessandra Dagostini, docente all’I.C. “L. Da Vinci – Comes D. M.” di Portici, pubblicato dalla casa editrice Dibuono di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ). Dopo il saggio dedicato alla poetessa lucana Isabella Morra, presente in quasi tutte le principali biblioteche italiane, con il quale si è aggiudicata il “Premio Morra”, conferitole dalla Pro Loco di Valsinni (MT) nel 2012, la Dagostini si presenta ora con questa raffinata plaquette, dedicata all’amato arcipelago eoliano, la prima di una lunga serie di raccolte di poesia che l’autrice ci ha già anticipato di essere prossime alla pubblicazione. Intensa la prefazione, firmata dal giornalista e storico materano Pasquale Montesano, estimatore della sua scrittura e della sua poesia. “Sotto il cielo delle Eolie” nasce dall’esigenza di fissare su carta il ricordo di un viaggio rimasto indelebile nella mente e nel cuore della poetessa vicana, che ha segnato la sua rinascita dopo un lungo periodo di buio. Così si esprime in merito Montesano: «È stata una scelta voluta, meditata, un ricordo, un momento della sua vita che allora aveva assoluta necessità di cambiare rotta. E così, si è lasciata guidare dal capitano che la sorte le aveva scelto, trasportata in un eden dal quale non si è mai separata, consapevole che quei sette giorni magici e maliardi faranno sempre parte della sua esistenza». Sette poesie, dunque, per le sette “sorelle”, Stromboli, Vulcano, Panarea, Salina, Filicudi, Alicudi, Lipari, ognuna delle quali accompagnata dai dipinti di alcuni artisti, selezionati dall’autrice, tra l’altro appassionata d’arte, nel corso di lunghe ricerche, con un particolare “podio” riservato al pittore campano, nostro concittadino, il maestro Antonio Carrano, che ha realizzato per lei il dipinto dedicato alla sua isola del cuore, Vulcano. La peculiarità di questa raccolta è proprio nella fusione tra poesia, arte e fotografia allo scopo di celebrare questi autentici paradisi terrestri, in cui l’autrice si rispecchia e si identifica, descrivendoli con vibrante emozione e familiarità. A un lettore attento non potrà sfuggire, infatti, non solo l’intensità, ma soprattutto la freschezza e i “colori” di questi versi, che ci introducono con una scrittura fluida e naturale nell’atmosfera magica ed evocativa di questo viaggio geografico e interiore, fatto di affetti, di mare, di passione, di cuore. Sulla copertina della raccolta si può ammirare l’opera di un altro artista campano, Vincenzo Cacace, che – come dichiara la Dagostini – coniuga perfettamente mito, memoria e magia, e sembra essere stato dipinto apposta per la sua silloge. In autunno la presentazione ufficiale alla Libreria Ubik di Vico Equense, in data da destinarsi alla presenza della scrittrice, cui seguirà un tour che culminerà l’estate prossima toccando tutte le isole dell’arcipelago eoliano. • Alessandra Dagostini, “Sotto il cielo delle Eolie”, Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), Dibuono Edizioni, giugno 2016, € 10,00.

Venerdì 12 agosto, dalle ore 18:30, nei locali all'aperto dell'incantevole "Libreria sull'Isola" di Stromboli, si terrà l'incontro con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, in collaborazione col Gruppo Brancato e Inkwell Edizioni. Dialogherà con l'autore Massimiliano Cavaleri.

Dopo il suo ultimo libro di successo Il vestito cucito addosso, pubblicato nel 2012, che ha superato la sua sesta ristampa, e l'ultima pubblicazione a gennaio del 2015, la traduzione (con postfazione) de Il Piccolo Principe che ha già venduto più di 10.000 copie, lo scrittore Francesco A. Russo, apprezzato autore contemporaneo giunto alla sua quinta pubblicazione, incontrerà tutti coloro che amano la lettura e la letteratura nella magnifica location de "La Libreria sull'Isola".

Una passione per la scrittura che nasce per caso la sua, nel 2001, subito dopo la morte prematura del padre. Scrivere diventa un'esigenza, un modo per uscire fuori e venire allo scoperto. Emozionasi ed emozionare, questa la sua missione. "Scrivo per necessità. È diventato un bisogno primario ormai. Come mangiare, bere, dormire – dichiara lo scrittore – un'attitudine che dona alimento e consistenza alla mia natura – i miei libri sono il frutto di chi asseconda il proprio cuore, di chi sceglie di essere se stesso".

L'autore siciliano, catanese di nascita ma parigino d'adozione, ritorna a Stromboli dopo qualche estate di pausa, per un incontro letterario che verterà sui suoi libri, sul potere delle emozioni, sulla scrittura, in un confronto bilaterale con i presenti sui fatti attuali e quotidiani: "La situazione è disastrosa, tuttavia ho molta speranza, dentro di me, e in qualche anima spirituale che incontro qua e là. Non è mai tardi per risvegliare le coscienze. È un obbligo che abbiamo nei nostri confronti e nei confronti delle generazioni future. La scrittura, come l'arte e la cultura in genere, è un veicolo eccezionale."

BIOGRAFIA
Scrittore e giornalista, ha collaborato come autore, sceneggiatore, editor e copywriter con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici. Tiene corsi di scrittura creativa ed è responsabile editoriale ed editor per il Gruppo Brancato. Iscritto all'Albo dei Giornalisti da quasi dieci anni, scrive per alcune riviste e magazine di settore, è co-founder di FR Gruppo Editoriale, azienda che si occupa di comunicazione e informazione, e project manager di LeParvis.it - Vivere a Parigi. È nato a Catania, ma l'amore per Parigi lo porta a spostarsi spesso nel capoluogo francese, città in cui si reca più volte l'anno a scrivere e in cui ha vissuto.

portinenti.jpg