traghettosiremarNessuno stop ai collegamenti con le isole minori siciliane. Lo assicura l'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Giovanni Pizzo, dopo il tavolo al Ministero sull'annosa vicenda della ex Siremar.

"Compagnia delle Isole – assicura Pizzo – continuerà a garantire il servizio di trasporto assicurando la continuità dei collegamenti con le isole minori, al fine di evitare ogni pregiudizio al loro indispensabile svolgimento".

Il Ministero dei Trasporti insieme alla Regione Siciliana si sono, inoltre,. impegnati ad elargire in anticipo le spettanze dovute a Compagnia delle Isole per il servizio.

Lipari -  Sulle Eolie continua l'ondata di maltempo ma i collegamenti marittimi al momento sono regolari.

Meteo Eolie. Piovaschi e schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Mare mosso e nel pomeriggio molto mosso. Temperature comprese tra 9°C e 13°C . Zero termico a 1450 metri.

La traversata di ieri del traghetto della Compagnia delle Isole, ex Siremar, al comando di Giovanni D'Ambra, diretto a Filicudi e Alicudi.

Per la visione cliccare nel link che segue:


01:31

Nel pomeriggio alla volta di Milazzo partiranno due traghetti della Compagnia delle Isole. Da Lipari alle 14,45, "l'Isola di Vulcano" e alle 17,30 il "Filippo Lippi".

---FortI raffiche di vento provenientI da ponente e collegamenti marittimi in tilt. Il mare ha anche raggiunto forza 6 e da Milazzo per le Eolie sono sospese le corse degli aliscafi. Alle 7 è partito solamente il traghetto della Compagnia delle Isole. Da Lipari per Milazzo e Messina invece tutto regolare. Alle 7 partiti gli aliscafi della Compagnia delle Isole e della Ustica Lines. Quest'ultima società alle 7,50 partirà anche per Milazzo. Sospese le corse per le Isole minori.

Raffiche di vento da ponente e il mare che ha anche raggiunto forza 7. Da Milazzo partiti solamente i traghetti della Ngi e della Compagnia delle Isole. Da Lipari, il traghetto ex Siremar e subito dopo per MIlazzo e Messina gli aliscafi della stessa società e della Ustica Lines. Sospese le corse di linea per le isole minori. 

---Le Eolie per tutta la notte spazzate da forti raffiche di vento proveniente da scirocco che hanno anche raggiunto alcune strade soprattutto dell'isola piu' grande. I collegamenti marittimi comunque sono stati ripresi. Da Milazzo partiti regolarmente il traghetto della Ngi e della Compagnia delle Isole e anche gli aliscafi. Ferme invece le prime corse da LIpari. Ieri sera impresa del traghetto dell'armatore Sergio La Cava che nonostante le avverse condizioni del mare ha riportato a casa gli eoliani.

---Eolo continua a soffiare sull'Arcipelago e collegamenti marittimi ancora sospesi. Tutti i mezzi (aliscafi e traghetti) sono bloccati nei porti. Il vento soffia da ovest con intensità di 36 km/h., ma le raffiche hanno anche raggiunto i 44 km/h. Il mare è forza 6-7. Anche oggi disagi nelle scuole eoliane per i docenti bloccati a Milazzo. Lezioni a mezzo servizio in quasi tutte le scuole. A Milazzo bloccati anche i camions di derrate alimentari che dovevano rifornire le isole. I collegamenti da e per le Eolie erano già stati sospesi da ieri pomeriggio. In serata da Milazzo era partito il traghetto "Isola di Vulcano" per l'omonima isole e Lipari. La nave è bloccata nel porto di Lipari.

Temperature: 12°C la minima e 13°C la massima. I collegamenti riprenderanno domani mattina. Alle 6,30 e alle 7 per Milazzo partiranno la nave e l'aliscafo.

---Forti raffiche di vento provenienti da ponente e mare che ha raggiunto anche forza 7. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate. Alle 12,30 da Lipari per Vulcano e Milazzo è partito solo il traghetto della Ngi che in precedenza aveva collegato Salina. Il traghetto "Lippi" della Compagnia delle Isole ha anticipato la partenza alle ore 14. Fermi gli aliscafi che da e per Milazzo avevano assicurato solamente le corse mattutine, cosi' come anche i traghetti.  

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

ravesi.jpg