Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

16142316_10210240377199380_7971255837780656062_n.jpg

16142924_10210240401799995_816441574266110049_n.jpg

La motonave “Filippo Lippi” in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie a causa delle avverse condizioni metereologiche non ha effettuato gli scali di S. Marina di Salina, Rinella e Alicudi. Per gli stessi motivi la corsa odierna Milazzo-Eolie della nave veloce “Isola di Vulcano” è stata sospesa. Il traghetto "Laurana" partito per Napoli.

(ANSA) - LIPARI - Con difficoltà sono ripresi i collegamenti marittimi  per le Eolie, ma continua l'allerta meteo. A Lipari gli aliscafi della Libertylines attraccano nello scalo alternativo di Punta Scaliddi per le raffiche di vento e le carenze delle strutture portuali. In rada c'è la fila per operare. A Vulcano l'aliscafo ha saltato lo scalo e ha proseguito per Milazzo a velocità ridotta. Il traghetto "Lippi" della Siremar giunto da Milazzo, ha saltato lo scalo di Vulcano e ha avuto anche parecchie difficoltà ad attraccare a Lipari nella banchina di Sottomonastero: ci sono voluti ben 4 tentativi. Le isole minori sono prive di collegamenti da tre giorni. Le scuole oggi sono chiuse. Sulle sette isole continua a piovere a dirotto.(ANSA).

ansa-met.jpg

Lipari - Riprendono i collegamenti marittimi ma continua l'allerta meteo. A Lipari gli aliscafi della Libertylines attraccano a Punta Scaliddi. In rada c'è la fila per operare. A Vulcano l'aliscafo partito alle 8 da Lipari, diretto a Milazzo ha saltato lo scalo e sta proseguendo a velocità ridotta. A bordo 9 passeggeri piu' l'equipaggio. Successivamente hanno avuto non poche difficoltà per l'attracco nella stessa isola. Per il traghetto "Lippi" della Siremar che ha salato lo scalo di Vulcano per il forte vento,  giunto da Milazzo difficoltà ad attraccare Sottomonastero e l'impresa è riuscita dopo il 4' tentativo. La rada di Lipari è intasata di mezzi di collegamento: due aliscafi e due traghetti. Da Milazzo è giunto anche il traghetto della Ngi. Le scuole oggi restano chiuse. Sulle sette isole continua a piovere.

Ieri mattina un isolano di 68 anni, A.F., con problemi cardiaci, dopo essere stato stabilizzato dai medici del pronto soccorso e dall'anestesista, con l'elisoccorso è stato trasferito al "Piemonte" di Messina.

16298816_10210241018255406_3620956022571513956_n.jpg

16142864_10210241018335408_918242228073089829_n.jpg

VIDEO

Bartolino Leone

Ieri pomeriggio Quattropani è stata interessata da un vasto incendio che si è sviluppato nella località di Palmeto e nonostante le raffiche di vento tra non poche difficoltà è stato circoscritto dai vigili del fuoco.

EOLIE OFF ROAD

Dopo avere appreso che è stata disposta l'allerta meteo sul nostro territorio, il club EOLIE OFF ROAD ricorda che mette a disposizione, di chiunque ne abbia bisogno, il proprio aiuto con i propri mezzi.
Contatti: presidente Christian 3333461563
Vice presidente Giovanni 3335496017

(ANSA) LIPARI - Continua l'allerta meteo nelle Eolie. Oggi tutte le scuole nelle sette isole rimarranno chiuse. Lo ha annunciato il sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

L'ALLERTA METEO.

L’Amministrazione comunale rinnova l'avviso di allerta già diramato dove per il giorno 22.01.2017 e prime ore del 23.01.2017, sulla scorta del comunicato della Protezione Civile regionale (Soris) è diramata un’allerta rossa per rischio sia meteo idrogeologico, sia idraulico. Pertanto si invita la popolazione a tenere un atteggiamento prudente. Si raccomanda ad esempio di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti. Scuole chiuse.

Il Sindaco  Marco Giorgianni il Dirigente della P.C. Mirko Ficarra

--- Le isole minori sono prive di collegamenti da due giorni. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti.

Anche nelle Eolie è allerta meteo. Il sindaco Marco Giorgianni invita i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare ed ai torrenti.

Un abitante è stato salvato grazie all'elicottero del 118 che nonostante le raffiche di vento è riuscito ad atterrare ed a portare a compimento il soccorso.

Eolie-Lipari

poco nuvoloso Poco nuvoloso
Temperatura: 13°C
Umidità: 89%
Vento: debole - ESE 8 km/h

Situazione alle ore 16:30
 

(ANSA) LIPARI - Le isole Eolie da due giorni sono quasi isolate e con allerta meteo. Stamane solo un aliscafo della Libertylines ha garantito il collegamento da Lipari per Milazzo. Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi per il mare molto mosso per le raffiche di vento proveniente da sud-est che hanno raggiunto i 40 km orari, da due giorni sono prive di collegamenti. Ed è allerta meteo. Il sindaco Marco Giorgianni invita i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare e  ai torrenti e di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi. Ieri mattina un abitante è stato salvato grazie all'elicottero del 118 che nonostante le raffiche di vento è riuscito ad atterrare ed a portare a compimento il soccorso alla volta del "Papardo" di Messina.

Da Milazzo alle 14 partito aliscafo della Libertylins comandato da Castrogiovanni.

---Un aliscafo della Libertylines, al comando di Andrea Tesoriero  alle 8,10 è partito per Salina e alle 9,30 da Lipari è proseguto per Vulcano con riserva e Milazzo. A bordo 38 passeggeri. Dalla città del Capo mezzi di linea ancora fermi.

 

 

 

 

 

 Da due giorni le isole minori sono prive di collegamenti. Anche oggi le navi della Siremar non hanno viaggiato neppure da Milazzo per le isole principali: Vulcano, Lipari e Salina. Da e per Milazzo sono state garantite solamente alcune corse degli aliscafi della Libertylines.

 

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La fase di perturbazione che sta interessando la Sicilia si sposta verso l’hinterland eoliano, milazzese e nebroideo. La Sala operativa della Protezione Civile regionale (Soris) sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale ha comunicato  che fino ad oggi domenica 22 gennaio è stata diramata un’allerta rossa per rischio sia meteo idrogeologico, sia idraulico.

«Si invita la popolazione a tenere un atteggiamento prudente. Si raccomanda ad esempio di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti».

 
   ---Nelle Eolie è nuovamente isolamento. Dopo le corse mattutine degli aliscafi della Libertylines è nuovamente isolamento.

 

Nel pomeriggio corsa di aliscafo di andata e ritorno da Milazzo.

Sospesa anche la corsa del traghetto della Siremar delle 18,30 da Milazzo per Vulcano e Lipari.

---Per il maltempo garantita qualche corsa degli aliscafi della Libertylines. Da Milazzo è partito alle 7, da Lipari ripartirà alle 8,30. Da Salina è giunto un aliscafo ed è attraccato a Punta Scaliddi ed partito per Milazzo. La motonave "Filippo Lippi" della Siremar ha sospeso la corse in partenza alle ore 7 sulla tratta Milazzo-Eolie.

eolian-bunker.jpg