Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

La cultura del gioco in Sicilia, ieri e oggi.jpg

La cultura del gioco in Sicilia, ieri e oggi

Il gioco costituisce una parte integrante nella storia della cultura siciliana. In Sicilia, infatti, si sono incontrate molte antiche tradizioni portate da popoli diversi, che si sono fuse nell’isola e poi evolute fino a dare vita a qualcosa di nuovo.

Attualmente, i giochi tradizionali più conosciuti convivono con quelli che rappresentano il frutto dell'innovazione tecnologica, nati in epoca contemporanea.

Da “testa o croce” ai dadi: i giochi della tradizione

La Sicilia, storicamente, faceva parte delle province romane, e nell'antica Roma patrizi e plebei erano appassionati giocatori. Alcuni degli intrattenimenti all'epoca più diffusi sono arrivati fino a noi, più o meno modificati. Uno era "par impar", simile all'attuale "pari e dispari", mentre "capita aut navia" è il precursore del nostro "testa o croce".

Ancora più popolari erano tutti i giochi che prevedevano il lancio di astragali (ossicini del tarso di animali) o dadi, da cui derivano tutti gli attuali giochi con i dadi. I giochi con le carte invece sono un retaggio della cultura araba, grazie alla quale questi sono giunti prima in Spagna e poi nel Sud Italia, e quindi in Sicilia.

I giochi contemporanei e l’avvento dell’online

Essendo il gioco così profondamente radicato nella cultura e nella tradizione del popolo siciliano, l'avvento dell’intrattenimento online, reso possibile dalla digitalizzazione, ha avuto in Sicilia un successo maggiore che in altre regioni.

Oltre a riproporre i giochi tradizionali, i siti specializzati ne mettono a disposizione nuove versioni più attuali. Dai giochi di carte al poker, passando per le slot machine, che assumono aspetti sempre più innovativi grazie alle grafiche migliorate.

I giochi da casinò oggi sono tra quelli che riscuotono più successo sul web ma, come ogni attività online, richiedono un certo livello di attenzione e controllo per evitare di incappare in siti poco affidabili e sicuri. Specialmente chi non ha molta esperienza può consultare in rete recensioni e informazioni dettagliate sui migliori operatori, come quelle disponibili su slotadm.it.

In questo modo ci si garantirà già un buon livello di sicurezza nella scelta dell’operatore, dal momento che su queste risorse sono presenti solo siti legali e certificati. Altri accorgimenti che si possono attuare, anche per quanto riguarda il poker online, le scommesse, e altri giochi da casinò, sono stabilire un limite nel budget da investire, e non usare carte associate ai propri conti bancari per saldare le partite.

L’online prevale sull’offline

Nel 2020, in Sicilia, sono stati spesi quasi 8 miliardi di euro nel gioco online. Il calo del gioco nei luoghi fisici in presenza è stato compensato da una notevolissima crescita del gioco digitale.

Quasi il 75% della spesa si è spostato online, complice la pandemia. I più coinvolti sono i giovani under 35, ma la facile accessibilità ha attirato giocatori di ogni età, con un aumento anche del pubblico femminile.