Eventi e Comunicazioni

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

IMG_2630 (1).jpg

Lipari,     Controlli straordinari dei Carabinieri sull’Isola. Sequestrati oltre 40 veicoli privi di copertura assicurativa, alcuni in stato di abbandono.

Nei giorni scorsi, nell’ambito del piano dei servizi straordinari estivi, i Carabinieri di Lipari e della Compagnia di Milazzo hanno svolto un servizio di controllo del territorio nell’isola, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’illegalità diffusa, nonché al controllo della circolazione stradale.

I Carabinieri della locale Stazione, unitamente alla Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Milazzo, hanno controllato 93 persone e 73 mezzi, sottoponendo a sequestro amministrativo 35 autoveicoli, 1 furgone e 7 motocicli privi di copertura assicurativa, tra cui diversi in stato di abbandono, situati lungo le arterie cittadine da molto tempo.

Inoltre, nel corso del servizio, i militari dell’Arma hanno effettuato cinque fermi amministrativi per circolazione con motoveicolo senza l’uso del casco protettivo ed elevato sanzioni al Codice della Strada per due mancate esibizioni di documenti di circolazione e di guida, una per l’uso del telefono cellulare durante la guida ed una per omessa revisione del veicolo.

IMG_9639.jpg

227652336_10223818009911712_2302630255794500378_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Finalmente l'operazione "rimozione catorci" predisposta dalla giunta Giorgianni in collaborazione con i carabinieri e la polizia municipale. In giro per l'isola sono oltre un centinaio le carcasse di vecchie auto. Si è iniziato dalla via Zagami (ex Barone). In arrivo una pioggia di sanzioni per i proprietari. Le spese per ora sono a carico della prefettura.
 
Soddisfazione è stata espressa dalla dottoressa Daniela Giuffrè, vice questore a Pistoia che attraverso l'associazione "FuturEolie" aveva lanciato una serie di suggerimenti per avviare a soluzione la "vergogna isolana" che si trascinava da decenni.
 
LE REAZIONI 
 
PHOTO-2021-04-08-09-40-28.jpg
 
di Daniela Giuffrè
 
FINALMENTE CHI SPORCA PAGA. ANCHE A LIPARI ABBANDONARE UN VEICOLO E' DIVENTATO SCONVENIENTE
 
Il 28 luglio, é stata una giornata simbolo per Lipari.
Le istituzioni hanno lanciato un messaggio forte e chiaro a quei cittadini che, a dispetto delle le loro dichiarazioni d'amore per la propria terra, la deturpano senza pietà, abbandonando le loro auto e motorini lungo le strade e i parcheggi pubblici al solo fine di risparmiarsi quei 300 o 400 euro di spese per una regolare e sana rottamazione del veicolo. Non so se si rendono conto che a fronte di quella manciata di soldi che risparmiano, il costo che addossano alla collettività é enorme. Un costo in termini di smaltimento (un veicolo abbandonato in pochi anni diventa un rifiuto), in termini di deturpamento del paesaggio in cui vivono e sul quale passano centinaia di migliaia di persone ogni anno.
 
FuturEolie ha giocato un ruolo importante nell'organizzare un'operazione di tale portata, ponendosi come mediatore e mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze.
Nella riunione operativa del 1 Luglio scorso al Comune, io ho partecipato in videoconferenza ma il caro amico e vice presidente Agostino Cassarà é stato presente in persona. Ho provato una grande emozione quando ho visto tutte le istituzioni chiave riunite intorno a un tavolo a ragionare su come poter risolvere questo annoso problema delle auto abbandonate su tutta l'isola e bloccare un fenomeno che si stava rivelando in crescita. Quella riunione organizzata dalla brava Assessora Tiziana De Luca e a cui hanno preso parte il vice sindaco Gaetano Orto e il Maresciallo Le Donne, responsabile della locale Tenenza dei Carabinieri é stata fondamentale per l'avvio di una operazione complessa come questa.
Ma il lavoro di squadra alla fine paga sempre e bene.
 
Il nostro ringraziamento va quindi ai Carabinieri di Lipari e al loro comandante Luciano Le Donne, Ai Carabinieri di Milazzo che hanno coadiuvato gli sforzi, alla Polizia Municipale di Lipari che, nonostante le difficoltà di organico, ha fatto la sua parte. Tutti altamente pazienti, competenti ed efficaci. Ma lasciatemi ringraziare anche l'Amministrazione del Comune di Lipari, in particolare i suoi rappresentanti Vice Sindaco Gaetano Orto e Assessora Tiziana De Luca per la volontà dimostrata e profusa nel voler risolvere questo problema.
Non va dimenticata neppure la Prefettura di Messina, nella persona del suo funzionario Dott. Crupi, col quale io stessa mi sono relazionata per trovare con lui una soluzione per i costi, senza gravare sul bilancio del Comune.
 
So che le operazioni di pulizia stanno continuando e appena finite vi daro' i risultati. Vi posso comunque già dire che chi ha abbandonato il proprio veicolo in area pubblica avrà delle sanzioni molto elevate. Ed é giusto cosi'.
Chi sporca paga. E sicuramente avrebbe ben risparmiato a fare una normale e semplice rottamazione.
W Lipari e le sue Isole, patrimonio dell'Umanità. W i gli Eoliani onesti che amano, non solo a parole, le proprie isole e se ne prendono cura.
 
tiziana-de-luca.jpg
 
di Tiziana De Luca
 
Grazie Daniela Giuffrè per il tuo post e condivido le tue parole riguardo al lavoro di squadra, presente in loco il caro amico e Ing. Agostino Cassarà, e che ha portato all'intervento di bonifica avviato ( è solo il primo!)
Grazie alla nostra Polizia Municipale, al comando di Franco Cataliotti, ai Carabinieri di Lipari, guidati dal Maresciallo Le Donne, e alla Prefettura di Messina, che sono riusciti con grande impegno ad agire, oggi operativamente grazie anche alla ditta, da poco aggiudicataria della gara indetta dall'Ente Metropolitano , che si occupa del prelevamento, del trasferimento e del ricovero fuori delle auto (con le targhe) abbandonate.
 

IMG_9640 (1).jpg

PHOTO-2021-07-28-12-12-26 (1).jpg

nania.jpg