Per la gentile concessione si ringrazia la Signora Maria Persiani (figlia

Giuseppe Persiani, scrisse in una lettera il 21 aprile 1974, al compagno Corrado

(...) oggi 25 aprile, anniversario della Liberazione; purtroppo le aspirazioni di tutti coloro che oltre mezzo secolo fa cominciarono a battersi contro la reazione e per l'emancipazione dei lavoratori non sono pienamente realizzate, anche dopo la caduta della monarchia e del fascismo: decine di migliaia di morti, carcerati, deportati, immensi sacrifici patiti dalle famiglie dei combattenti della libertà, durante il lungo periodo di tre generazioni hanno realizzato una Repubblica, la cui costituzione, sabotata dalle forze conservatrici, non viene applicata ne rispettata.
Lo ritengo uno stimolo ed un invito per le nuove generazioni.

Giuseppe Persiani confinato politico antifascista comunista.

L'INTERVENTO

di Aldo Natoli

Ritengo che l'attuale Amministrazione Comunale raccoglierà la richiesta di intitolare una strada al confinato antifascista Giuseppe Persiani, la cui vecchia dimora sicuramente rientrerà nel progetto dei percorsi dei confinati politici proposto dallo storico Pino La Greca.

PER NON DIMENTICARE

DOCUMENTI. Lipari, 1927. Il 1' Maggio di Giuseppe Persiani "confinato politico del periodo fascista". "I papaveri strappati...". L'intervento

----Giuseppe Persiani, confinato del periodo fascista ha trascorso buona parte della sua esistenza nell’isola di Lipari.

Posted on 9 luglio 2012

Lipari, commemorato il “compagno” Giuseppe Persiani. “A furor di popolo richiesta l’intitolazione di una strada”. Le interviste

 

gpersiani1.JPG

Lipari – Nel porticciolo di Marina Corta davanti alla chiesetta del Purgatorio si è svolta la commemorazione di Giuseppe Persiani (foto a sinistra).

SPERSIANIFRATELLI1.JPG

E’ stata voluta  dall’associazione “Casa del popolo” di Milazzo. E’ stato anche presentato il libro dal titolo “Perché è stato ucciso Pio La Torre?” di Elio Sanfilippo e Nino Caleca.
Sono intervenuti: Franco Andaloro presidente associazione “Casa dei Popolo Milazzo”, Elio Sanfilippo autore del libro e presidente “Legacoop Sicilia”, Giuseppe Restifo storico – Docente di Storia Moderna Università di Messina, Angelo Raffa storico – ricercatore e moderatore Luigi Barrica giornalista de ‘La Repubblica”.

comunisti1.JPG

A furor di popolo è stata richiesta l’intitolazione di una strada al “compagno” Giuseppe Persiani.

Nella foto a destra che risale al 1935: da sinistra i figli Marino, Jole e Spartaco Persiani (per la gentile concessione si ringrazia Maria Persiani).

Nelle foto a destra che risalgono al 1946 i primi comunisti di Lipari: Leonida Bongiorno, Baldi, Di Giovanni, Conti, Monteleone, Monte, Spada e Forestieri. Inoltre oltre alla foto di Garibaldi (la cui oleografia si trovava nella sala consiliare del Comune e fu rimossa ma venne tempestivamente ricoloccata per intervento del consigliere comunista Leonida Bongiorno) vi sono Carluccio Sapienza, Nini’ Saltalamacchia e Ciccio La Cava (per la gentile concessione si ringrazia Felicino Monte).

Posted on 17 luglio 2012
 

persiani.jpgpersiani1.jpgpersiani2.jpg

Lipari – La famiglia di Giuseppe Persiani che nelle scorse settimane è stato “commemorato”, su iniziativa dell’associazione di Milazzo “La Casa del Popolo”, diretta da Franco Andaloro.

persiani3.jpgpersiani4.jpgpersiani5.jpg

LINTERVENTO.

di Gianni Iacolino

Ricordare il compagno Giuseppe Persiani, da tutti inteso il Sig. Persiani, nella data del primo maggio, assume un significato speciale, per l'impegno ed il sacrificio che caratterizzarono la sua vita di uomo esemplare. Uomo mite e giusto che meritò la stima di tutti, che seppe dare alla sua vita un'impronta di rettitudine e di altruismo, che seppe sfidare le angherie ed i soprusi dei prepotenti di turno per difendere gli ideali di giustizia e di libertà e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori. Buon primo maggio, Sig. Persiani.

Le interviste alla nipote Rossella Persiani, a Gianni Iacolino, consigliere comunale “La Sinistra”, a Franco Andaloro, Angelo Raffa e Felicino Monte, militante comunista.

rossellapersiani07072012.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/rossellapersiani07072012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/rossellapersiani07072012.wmv

donato-persiani07072012.jpg


http://www.bartolinoleone-eolie.it/donatopersiani07072012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/donatopersiani07072012.wmv
barrica07072012.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/barrica07072012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/barrica07072012.wmv

  Il notiziario delle isole eolie menalda tours

eolieintouch.jpg