agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it 

c366df53-709f-4735-824a-9a2f7083e66a.jpeg

CODICE FISCALE (5x1000) 90027870832

490505799_10233433280167459_3343451001753737582_n.jpg

IBAN PER CONTRIBUTO ESTERO

2433cfcd-2d0d-436c-a347-d8157ee2fa68.jpeg

di Rosa Oliva*

All'attenzione dell'On. le Presidente Regione Sicilia Dott. Schifani 

Gentile Presidente,
con l'approssimarsi della stagione estiva le nostre preoccupazioni aumentano, circa la necessità di interventi e messa in sicurezza dell'isola di Stromboli. All'indomani del disastroso incendio del 25 maggio 2022, che ha distrutto 248 ettari di vegetazione sull'isola di Stromboli la nostra Associazione indirizzo' una lettera a varie autorità ponendo la questione della necessità di interventi immediati onde evitare possibili danni al territorio ed alla sua gente. Fummo giudicati in quella occasione come delle Cassandre La disastrosa alluvione del 12 Agosto 2022 purtroppo ha dato ragione ai nostri timori. Orbene, dicevamo che anche quest'anno si affronta la prossima stagione turistica a mani nude poiché quasi nulla è stato fatto in questi, quasi, tre anni. Le condizioni del territorio sono a nostro giudizio disastrose anche in dipendenza del fatto che altre alluvioni ci sono state, non ultima quella del novembre 2024 che ha coinvolto pesantemente anche la frazione di Ginostra, emergenza nazionale per la quale lei è stato nominato, di recente, commissario delegato.

Sicuramente, a Lei è noto che il flusso turistico giornaliero di Stromboli nei mesi estivi raggiunge le 4000 unità. Richiediamo il suo autorevole intervento affinché le vie di fuga vengano rese fruibili in caso di eventi metereologici o vulcanici avversi. È urgente e necessario una ricognizione sullo stato dei torrenti e la loro manutenzione. La nostra piccola ed incantevole isola è abitata e frequentata da cittadini italiani che si sono già fatti abbastanza carico delle problematiche con il loro impegno personale ed anche con le loro tasche. Rimanere, vivere sulla isola di Stromboli, investire e sostenere l'economia locale non può essere costituito da un atto di fede, anche a questi cittadini vanno riconosciuti dei diritti, almeno quelli fondamentali in primis la sicurezza e la tutela della loro salute. Vivere in una isola Patrimonio della Umanità, volano economico per le altre isole, e perché no anche per altre località della Sicilia, dovrebbe essere un vanto, orgoglio e non motivo di imbarazzo e mortificazione.

Gentile Presidente a lei ci rivolgiamo certi che sarà sensibile alla nostra sollecitazione, siamo un pò stanchi di scrivere lettere che non legge nessuno e di fare manifestazioni che pur suscitando eco nazionale gia l'indomani vengono dimenticate e risucchiate dai problemi che riguardano una utenza di cittadini più consistente. C'è la possibilità in questo nostro paese che alla gente di una piccola realtà, che ha poco peso elettorale e pochi santi in Paradiso sia prestata più attenzione e qualche fatto concreto? È vero, sia la sua Presidenza che il governo nazionale avete stanziato importi consistenti per venire incontro alle esigenze della nostra isola, ma questi si sono arenati nella palude delle Antille.

Siamo certi Signor Presidente che il suo intervento autorevole è necessario, saprà, sicuramente, Lei con il rigore necessario intervenire affinché questa burocrazia lenta e faraginosa non sia più di ostacolo alla soluzione dei problemi. La Riserva Naturale Orientata dell'isola di Stromboli deve avere un responsabile, un gestore e custode persona fisica. È stata individuata sulla carta nel 1997 nata e mai diventata un soggetto che possa anche essere motivo di ricchezza economica per gli abitanti della meravigliosa isola di Stromboli. E del nostro faro del Mediterraneo cosa ne vogliamo fare? Lasciamo ancora dal 2019 ad oggi solo divieti quando in altre parti del mondo i Vulcani costituiscono una forte attrazione turistica, persino nel lontano terzo mondo, nel Guatemala si va in vacanza per ammirare le " prodezze" dei Vulcani, senza tenere conto che la nostra vicina Etna ed il suo sviluppo turistico dà lezioni.
Siamo, davvero, certi che lei saprà ascoltare la nostra esortazione.
Nell'attesa la salutiamo fiduciosi.

*Presidente della Pro Loco Amo Strombo