msaija.jpgunnamedfrt56.jpg

di Marcello Saija ed Ezio Donato*

Cari amici, E’ vero, la stagione del Covid ci ha imposto forzati riposi e irritanti clausure. Ci ha, però, permesso di curare con più attenzione il nostro patrimonio museale. Importanti novità strutturali avrete presto modo di ammirare al Museo: nel giardino antistante l’ingresso già campeggia un vecchio mulino a macine dei primi anni del Novecento, recuperato nell’abitato di Scario Jalera. Lo abbiamo trasportato a pezzi, rimontato ed ora, protetto da una tettoia di canne offre a tutti una testimonianza della vita salinara dei primi del passato secolo. A seguire, poco distante, un piccolo veliero storico di 5 metri e 70 (Corsair) utilizzato negli anni cinquanta del ’900 per l’addestramento alle tecniche di navigazione velica.

Tali preziosità accresceranno notevolmente l’interesse. Ma non è tutto!

Nel cortile posteriore, riducendo notevolmente lo spazio occupato dalla vecchia larga ed antiestetica aiola, abbiamo creato i presupposti per poter montare una piccola tribuna di 90 posti a sedere che ci permettera’ la programmazione di una nostra stagione teatrale con gli spettacoli che verranno curati da Ezio Donato. Ad interpretarli saranno giovani attori e musicisti siciliani con la straordinaria partecipazione del grande maestro Pippo Pattavina.

A queste novità assolute, vogliamo, tuttavia, aggiungere che le sale del museo hanno adesso una nuova veste espositiva e presto saranno dotate di supporti multimediali capaci di aumentare considerevolmente le informazioni al visitatore.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 SETTEMBRE 2020

LE INTERVISTE del NOTIZIARIO. Marcello Saija, lo scienziato dell’emigrazione. L'intervento

Ci rivolgiamo allora a tutti coloro che, residenti sull’Isola o ospiti temporanei, ritengono che Salina, splendido gioiello mediterraneo, debba continuare a vivere e ad offrire crescenti emozioni. Il Museo è un’occasione preziosa per conoscere e far conoscere l’Isola; ma è anche un motore importante per la crescita del turismo sostenibile, risorsa primaria che rende vitale le attività di tutti coloro che la abitano. Partecipare attivamente alle nostre attività significa quindi accrescere il patrimonio ideale e materiale di tutti noi.

Nell’ultima riunione di consiglio direttivo è stata approvata la proposta di offrire i nove spettacoli estivi previsti nel programma allegato, ad un prezzo modesto che però diventa importante per sostenere le nostre attività.

Certi di farvi cosa gradita, sollecitiamo quindi l’adesione al nostro invito di acquisire lo status di socio del Museo Eoliano dell’Emigrazione inviandoci per bonifico nel tempo più breve possibile le 150 euro comprensive della quota associativa e del ticket d’ingresso alle 9 performances teatrali programmate.

Considerato però che molti trascorrono a Salina solo una parte dell’estate e non saranno nella possibilità di assistere a tutti gli eventi, il CD ha stabilito di rendere la tessera d’ingresso cedibile ad altri.

Le coordinate bancarie per poter effettuare il bonifico sono

IBAN IT 17 P 0306982270100000000177, intestato a CIRCE Intesa San Paolo  98050 Malfa Isola di Salina.

Insieme al vostro Nome e cognome vi preghiamo di specificare come causale: quota associativa CIRCE anno 2021.                                                              

C.I.R.C.E. Centro Internazionale di Ricerca per la Storia e la Cultura Eoliana

MUSEO EOLIANO DELL’EMIGRAZIONE 

Dopo tanti anni di manifestazioni culturali promosse dall’Associazione nell’isola di Salina e nel mondo, un gruppo di intellettuali e artisti, fra registi, autori, attori e musicisti, ha aderito alla nostra proposta di offrire la loro collaborazione per realizzare la prima Stagione teatrale estiva 2021. La maggior parte degli spettacoli, giocati fra parole e musica, si richiama a quella identità siciliana popolare e colta che attraverso i flussi migratori e l’internazionalizzazione della nostra letteratura ha reso la Sicilia celebre nel mondo.

Si ringraziano gli intellettuali, gli artisti e gli spettatori per il loro contributo all’insegna dell’amore per la Sicilia e per l’isola di Salina.

Presidente - Direttore artistico 

Stagione teatrale estiva 2021

  1. Giovedì 15 luglio, ore 20.00 , Teatro del Museo Eoliano

dell’Emigrazione, Malfa

Cricc’ crocco è manica ‘ngegna, Spettacolo di “cunti”, canti, danze popolari del meridione italiano a cura dell’associazione culturale APSIS  

  1. Martedì 20 luglio, ore 18.00 Palazzo Marchetti, Malfa

       Malvasia Day, Presentazione del libro Malvasia delle Lipari Storia dell’antico passito eoliano di Marcello Saija, Ed. Trisform, 2021. Degustazione di malvasia delle aziende eoliane. A conclusione della manifestazione, lo spettacolo Racconti e canzoni popolari di Sicilia con Ezio Donato, Giusy Schillirò, Riccardo Insolia pianoforte, Corrado Saija percussioni.

  1. Venerdì 30 luglio, ore 20.00 , Teatro del Museo Eoliano dell’Emigrazione, Malfa

Lighea adattamento teatrale del racconto di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, con Ezio Donato, Debora Bernardi, Marcello Saija, Corrado Saija pianoforte, Mattia Casali sax, Gianni Amore fisarmonica.

  1. Venerdì 13 Agosto, ore 20. 00 Palazzo Marchetti, Malfa

La vera storia della Traviata, adattamento teatrale da La signora delle camelie di Alexandre Dumas e dal melodramma di Giuseppe Verdi, con Ezio Donato voce narrante, Margherita Aiello soprano, Rosario Andrea Cristaldi tenore, Graziano D’Urso baritono,   Claudia Aiello al pianoforte

  1. Mercoledì 18 agosto, ore 20.00, Teatro del Museo Eoliano dell’Emigrazione, Malfa

usegretu.jpg