50689013_10216070064737925_3528498667990286336_o.jpg

di Giuseppe Brancato*

È partito il progetto “UMANA-MENTE”

Il giorno 29 novembre 2018 è stata firmata la Convenzione tra l’I.S.S. Isa Conti Eller Vainicher di Lipari e la Parrocchia Maria S.S. del Terzito, Valdichiesa Leni, per la realizzazione del progetto denominato “UMANA-MENTE”.
Il progetto “UMANA-MENTE” si inserisce nei percorsi di formazione della c.d. “Alternanza Scuola Lavoro” previsti per il triennio degli Istituti di Istruzione Superiore, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Il progetto intende ampliare il ventaglio di competenze, acquisibili individualmente, attivando un rapporto collaborativo con la Casa di riposo di Valdichiesa, per promuovere la socializzazione dei Residenti nella Struttura attraverso attività socio-culturali e ludico-ricreative. Con la realizzazione di iniziative stimolanti, si vuole migliorare la qualità della vita degli Ospiti sia favorendone i processi di integrazione e socializzazione, sia promuovendo l’invecchiamento attivo: mediante il mantenimento e potenziamento delle capacità e delle autonomie psicofisiche individuali e della memoria.
L’iniziativa, inoltre, si propone di arricchire la formazione degli Studenti dell’IIS “Isa Conti Eller Vainicher” con l’acquisizione di competenze utili all’ingresso del mondo del lavoro:
• potenziare le proprie abilità educative, relazionali e comunicative;
• acquisire competenze nelle relazioni interpersonali in un ambito estraneo e diverso da quello familiare e scolastico;
• pensare e realizzare iniziative ricreative, ludiche, culturali idonee a coinvolgere gli Ospiti della Casa di riposo;
• stimolare, raccogliere, razionalizzare e trascrivere i ricordi degli Ospiti della Casa di riposo;
• fare una concreta esperienza di guida e motivazione, individuale e di gruppo.
Hanno dato la propria adesione all’iniziativa 30 Studenti/esse, 29 di Salina e una di Lipari, qui sotto è riportato l’elenco.
La convenzione prevede due Tutor didattici (interni): il Professor Giacomo Montecristo e la Professoressa Maria Antonietta Drago; e un Tutor aziendale (esterno): il Signor Alberto Mazzoni.
Giovedì 24 e venerdì 25 si sono svolti i primi due incontri con la presentazione del progetto da parte dei Tutor e Padre Giuseppe Brancato, Direttore della Casa di riposo, ha accompagnato gli Studenti a conoscere gli Ospiti e la struttura.
Erano presenti agli incontri: il Sindaco di Leni Dottor Riccardo Gullo, che ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa; e del Signor Antonio Brundu che ha dato la sua disponibilità a mettere a disposizione il suo ricco archivio fotografico e a collaborare con le iniziative.
Elenco degli Studenti/esse: Amicarella Giorgia - Broccio Fabiana – Cappadona Milena – Caravaglio Aldo – Costantino Salvatore – De Grazia Giuseppe Roberto – Di Losa Tiziano – Galletta Graziano – Garito Jacqueline Solange – La Mancusa Desiree – La Mancusa Michael – Lopes Alex Francesco – Mazzeo Mattia Emanuele – Mirenda Anthea – Montecristo Mattia – Najouani Mohammed – Osvaldo Luca – Pantò Samantha – Paratore Alice – Paratore Manuel – Patanè Asia – Rando Antonino Giuseppe – Rando Gaia – Rando Giuseppe - Rando Miriana – Taranto Marta – Taranto Sofia Terzita – Taranto Vittoria Tindara – Virgona Enrico – Virvareanu Ionut Razvan.
Complimenti a tutti, grazie e buon lavoro.

*Reverendo Parrocchia Maria SS. del Terzito

51221336_10216070066977981_4233464249084542976_o.jpg

caronteeturist.jpg

menalda.jpg