mfanti5.jpg

di Mirella Fanti*

Si comunica che la Biblioteca “Franco Scaglia” ed il Museo dell’Isola sono aperti presso la Scuola di Alicudi con il seguente orario:
martedì, giovedì e sabato dalle ore 18,00 alle ore 20,00
domenica dalle ore 11,00 alle ore 13,00

*Dirigente scolastico

Anche noi come IC "ISOLE EOLIE" abbiamo partecipato alla manifestazione mondiale indetta dal movimento ambientalista di Greta Thunberg per sensibilizzare tutti i paesi e governi del pianeta sull'emergenza climatica. I docenti e gli studenti della Scuola primaria di Lipari hanno visionato e commentato l'ultimo intervento di Greta all'ONU, mentre le Scuole di Salina accompagnate dalla DS e dai docenti hanno partecipato ad una manifestazione nella piazza di Malfa portando cartelloni e scandendo slogan in difesa della Terra e degli ecosistemi. In tutte le Scuole dell'Arcipelago Eoliano si è dedicata la giornata alla riflessione su futuro dei nostri territori. E' stato molto bello ed emozionante, forse più efficace di una lezione di geografia!!

 

IMG-20190927-WA0012.jpg

MUSICA, TEATRO E GENEROSITA'

Le attività dell'IC Lipari 1 si sono concluse su tutte le Isole dell'Istituto con bellissime recite, saggi e concerti. Notevole l'appuntamento di fine anno a Lipari con gli alunni dell'Accademia pianistica che conseguono titoli preaccademici di strumento e voce (piano, chitarra, fisarmonica, canto) grazie alla Convenzione con il Conservatorio di Catanzaro. Nell'intervallo il Consigliere del Rotary Eolie, Francesco Bruno, ha consegnato alle docenti una targa ricordo per la partecipazione delle classi alla iniziativa contro lo spreco alimentare.
A Salina la Scuola Media di Malfa ha offerto a genitori e famiglie un emozionante concerto per Coro di canzoni antiche a moderne. Nell'intermezzo è stato presentato il lavoro conclusivo del Progetto "Salina vista con gli occhi dei ragazzi" realizzato grazie al contributo del dott. Mario Virgona, Presidente del Consiglio Comunale di Malfa.
Sempre a Malfa la terza media ha presentato la commedia "'A Cummari Barunissa" alla presenza di un foltissimo pubblico di famiglie e amici. Al termine la prof.ssa Rosetta Venasco ha donato alla Scuola la targa di istituzione di una borsa di studio donata dalla sua famiglia (Meccio-Venasco) agli alunni meritevoli.

Si conclude così un anno ricco di Progetti, attività, iniziative culturali e formative che rendono il nostro Istituto una vera eccellenza educativa.

GRAZIE A TUTTI I DOCENTI, PERSONALE ATA, ALLA NOSTRA DSGA Grazia Verduci !!!
GRAZIE AGLI ALUNNI, ALLE FAMIGLIE, ALLE COMUNITA' DELLE ISOLE !!!
GRAZIE AI NOSTRI GENEROSI SOSTENITORI !!!

Ma non è ancora finita qui, RAGAZZI, non riposatevi troppo, perché nel mese di luglio partiranno gli ultimi PON ESTIVI:
"Tablettiamo" per i piccolini dell'infanzia e "Valorizzare il Patrimonio" per primaria e media.

 

IMG-20190610-WA0028.jpg

IMG-20190615-WA0002.jpg

 

IMG-20190606-WA0025.jpg

FESTA DELLO SPORT FESTA DELLA SCUOLA

A conclusione dell'anno scolastico l'IC Lipari 1 ha vissuto intense giornate di sport che hanno coinvolto tutti gli studenti e docenti.
Abbiamo iniziato con la bella Giornata di "Sport di classe" organizzata al Palazzetto dagli Istituti Lipari 1 e Lipari per le classi IV^ e V^. 
A seguire si sono svolte tre giornate di Giochi del Progetto "Isole in movimento" di cui LIpari 1 è Scuola Capofila. 
Il Progetto ha avuto per due anni il contributo del MIUR per portare lo sport e la pallavolo su tutte le Isole e in molti Istituti della provincia di Messina, grazie al partenariato con la FIPAV Messina.
Gli esperti della FIPAV hanno lavorato in collaborazione con i tutor interni portando una formazione di gran livello nelle attività motorie a tutti gli ordini di scuola, dai più piccoli fino alla Scuola media, su tutte le Isole.
Le giornate finali al Palazzetto di Lipari e nella splendida piazza di S.Marina Salina - luoghi di raccolta in cui sono confluiti gli studenti delle altre Isole - sono state una vera festa del movimento, dello sport, della pallavolo, del gioco e del lavoro di squadra.

GRAZIE AI RAGAZZI della FIPAV !!
GRAZIE AI DOCENTI !!
GRAZIE AGLI STUDENTI !!!

mea-4.jpg