61a63960-1ebb-42e9-befe-1b6162b4e5a6.jpg

Lipari - Il poeta argentino Eduardo Kovalivker al ristorante "Filippino".

Nella foto con il "pilastro" Giuseppe Donato. 

Nota scritta da @CeciFilas sulla rivista "Apertura"

La carriera di Eduardo Kovalivker non è lineare ma, piuttosto, sinuosa come le curve delle donne che recitano nella sua trilogia di romanzi erotici Bianca, Clavelina e Jannah.

In effetti, si potrebbe dire che la storia dello scrittore - da sua madre, che leggeva poesie di Rubén Darío e José de Espronceda di andare a dormire; anche le ingenue poesie d'amore che scrisse a un compagno di scuola quando aveva 8 anni - è influenzato da un'intensa presenza femminile....

Tuttavia, la sua natura pragmatica come ingegnere chimico era dominante e la letteratura fu sospesa, inattiva per decenni, mentre era impegnato nello sviluppo dell'azienda di famiglia, la svizzera Droguería Argentina, dalla quale si ritirò nel 2013. Kovalivker, tuttavia, è al di sopra di questa ambiguità: "Penso che siano tutte scelte, giusto? È la dualità che ha la maggior parte delle persone che vogliono dedicarsi ad attività culturali o artistiche, sai che con ciò non mangi. Quasi nessuno, in questi ultimi decenni, vive della professione di scrittore e meno di un poeta. Beh, l'ingegneria chimica pensavo fosse una carriera logica e piacevole. "

Eduardo Kovalivker Dopo aver ricevuto i suoi studi all'università nella sua città natale di La Plata, ha viaggiato in Israele con un contratto di lavoro presso il Technological Research Institute. Tre anni dopo, e dopo un breve interregno in Francia, è tornato in Argentina per prendere le redini della compagnia del padre. Erano anni contraddittori, mentre l'uomo d'affari Kovalivker cresceva e si espandeva, lo scrittore svaniva nell'intenso programma quotidiano: "Continuavo a crescere in quegli anni di dittatura, iperinflazione ... La realtà è che sono stati tempi molto difficili e ho fatto crescere una piccola azienda Ho avuto mio padre. Ho viaggiato ogni settimana (metà del tempo è stato speso all'interno), cresciuto i miei figli e ho avuto la mia casa ... beh, quello che fanno tutti. Non c'era davvero molto tempo per scrivere e, a volte, quando hai così tante attività quando arrivano i momenti liberi ti dedichi al lago per pulire la testa ".

"Come ho lasciato il controllo della società nei miei figli, mi sono dedicato alla mia vita, alle mie cose, fondamentalmente alla scrittura. Proprio quando avevo 40 anni, pubblicai il mio primo libro di poesia, poi passai altri 15 anni senza scrivere, e dal 2000, quando l'editore Proa pubblicò il mio primo libro (NdeR: Las horas que quedaon), iniziai a scrivere molta poesia. Ma la poesia, in generale, non vende o chiama. È in crisi da molti anni. Così nel 2010 mi è venuto in mente di scrivere romanzi ", spiega.

Fa una dura analisi della poesia contemporanea ...

Il tema della poesia è molto serio perché è come se si impossessassero della parola poesia per fare qualsiasi cosa. La poesia deve sempre essere in grado di confrontarsi con il canto, c'è una canzone che non capisce cosa significano? No. Che sia semplice o complicato, che sia della Sabina o che sia un tango, tutti hanno storie. La poesia, fino alla metà del XX secolo, dove si trovano i grandi poeti di lingua spagnola come Miguel Hernández, Pablo Neruda, Rubén Darío, Amado Nervo, Jorge Luis Borges stesso, è stato scritto con un significato, con un messaggio. Le persone hanno capito cosa volevano dire e, a parte questo, hanno avuto rima e musicalità, che sono importanti da ricordare, è per questo che lo hanno fatto, ed è per questo che le canzoni continuano così oggi. Ora chiunque dice che scrive una poesia. Un ragazzo che, invece di scrivere lungo, scrive un pensiero o un'immagine, senza un punto, senza una virgola, senza inviare un chiaro messaggio che qualcuno può assorbire perché è una cosa interna del tipo, e dicono che è poesia. Non vedo più una poesia di protesta, a favore degli indigeni, delle donne, non vedo più. Tutto è sparito Cioè, la poesia non ha senso oggi. Almeno, la maggior parte della poesia che pubblicano. Per me, i giovani mi mandano continuamente poesie e mi stanco di spiegare nelle università ogni volta che la prima cosa che devi fare quando scrivi una poesia è di essere sicuro che la persona o il gruppo umano a cui è rivolta capisce ciò che hai scritto. E, in secondo luogo, quello che fecero tutti i poeti: rima musicalità, bellezza. È tutto ciò che c'è oggi. Ciò che viene pubblicato come poesia non esiste, non ha senso.

È per questo che si è rivolto alla letteratura?

Amo ancora la poesia allo stesso modo. Ho stravolto la prosa perché pubblicavo libri di poesie e alla gente non importava. Oggi quasi nulla diffonde la cultura, in generale, e non ci sono mezzi, non c'è nessuno che sia occupato a disseminare poesie, nessuno importante o massiccio. E mi sono reso conto che romanzi come 50 sfumature di grigio - che è un romanzo minore dal punto di vista letterario - avevano un fascino barbarico e io dissi: "Bene, vediamo se restiamo fermi". E i miei romanzi, anche se presentati come romanzi erotici, sono romanzi in cui i personaggi hanno vita, c'è azione, ci sono pensieri, c'è poesia.

Il libro ha diversi punti in comune con la sua vita personale, è casuale?

Nei miei romanzi c'è parte della mia vita, fanno parte delle mie esperienze. Lilia è vissuta logicamente il tempo della dittatura, è un vero personaggio che faceva parte di un'organizzazione. È una persona, con un altro nome, che è scomparso per mano dell'esercito. L'inizio della relazione con Jannah - che si chiamava anche Jannah - è reale, ho dovuto vivere il tempo degli hippy in Israele. E io con questi due personaggi, specialmente con Lili che l'amava, ho seguito una storia che è mia. Questa è la mentalità del mio scrittore: mescolare la finzione con la realtà. E se mi chiedi cosa è vero e quanta parte della storia a Jannah, voglio dare il piacere di dire che tutti pensano ciò che vogliono. Mi diverto con la letteratura.

C'è una forte impronta femminile nei suoi testi, qual è la dimensione che le donne occupano nei loro romanzi?

Penso che sia il gruppo umano più contrariato, sottomesso e schiavizzato nella storia del mondo. Non i neri, gli indigeni, i poveri, gli ebrei ... Nessuno ha sofferto sistematicamente l'oppressione tanto quanto la donna, è la realtà. Guardate cosa succede nei paesi arabi, o in paesi come il Bangladesh, ovunque la donna è il primo termine di scambio: li manderanno alla prostituzione in estrema povertà, o li manderanno a essere cittadini di quinta in tutto il mondo. Estremista del mondo musulmano, questa situazione continua nel mondo.

Pensi che ci sia stato un cambiamento di coscienza in relazione alle donne e alla violenza di genere nel paese?

La verità non è, perché il problema in Argentina non è il problema delle donne, ma il problema della decomposizione del quadro sociale. Oggi ci dedichiamo al problema delle donne, ma la donna da qui non genera mai dimostrazioni a favore delle donne del resto del mondo. Perché, in realtà, se sei una femminista dovresti fare un grande scandalo per le decine di migliaia di clitoridi tagliati fuori dalle donne nel mondo musulmano o per la prostituzione delle ragazze. Ma, d'altra parte, cerco di mettere online che qui in Argentina, a prescindere dalla sofferenza delle donne, ci sono seri problemi nel contesto sociale come l'infanzia. Non combattere per l'infanzia mentre combatti oggi per le donne. Quanti ragazzi e ragazze, poveri, vessati, oppressi, picchiati ci sono? Certo, i bambini non possono fare dimostrazioni ... Mi piace sempre mettere le cose in un quadro globale, vederlo dall'alto. Le donne sono un problema qui, ma non è l'unico. Non sto dicendo che non sono d'accordo, combatterò come ho sempre combattuto per un'ingiustizia come il problema delle donne molestate qui in Argentina, ma non è il nostro unico problema, non perdiamo la cornice perché questo paese soffre di cose serie o serie come quelle, ma non sono di moda - perché oggi i media cercano cose per attirare l'attenzione, e questo chiama molto. Vorrei che ci fossero dimostrazioni come queste in difesa dei bambini.

Il suo lavoro con i ragazzi di Villa 21-24 va in quella direzione ...

Quando vedo persone che lavorano veramente per la società e posso sostenerle, le sostengo. Uno dei rami della mia compagnia si trova vicino a Villa 21-24 e padre Juan è arrivato [NdR: Isasmendi] e ho visto il suo lavoro, è un ragazzo giovane, diciamo, vive per fare del bene e ho deciso di aiutarlo in tutto potremmo e ci dedichiamo a incoraggiare lo studio. Abbiamo fatto una scuola secondaria nel villaggio, anche aiutata dal comune, io contribuisco affinché i bambini abbiano un sostegno scolastico in modo che possano andare avanti. Ho due poesie sulla Villa, Caacupé e Trotecito , che narra la storia di un ragazzino che distribuisce cocaina alle macchine che arrivano in città. Ci sono molte storie da raccontare sulla villa.

Jannah. Il romanzo si sviluppa tra l'Argentina e Israele, durante il periodo convulso che si estende tra la fine degli anni '60 e gli anni '70. Tra storie di hippies e militari, Eli, un giovane argentino, svilupperà due romanzi paralleli con Jannah, una ragazza israeliana, e Lili, un militante del Revolutionary People's Army (ERP).

lagiara.jpg