3471028501.jpg

di Monica Blasi

Traversata Alicudi Filicudi riuscita. Siamo partiti alle 9.00 e arrivati al traguardo alle 15.10 nonostante vento e corrente sfavorevoli. Stefano ha nuotato senza mai fermarsi!

c27a0061-d19f-43b1-bc30-b7c604ed0e69.jpg

7a7285cf-6987-4ac4-a29b-90f617ad923d.jpg

9b579af6-7139-43c8-97ad-db46ae844554.jpg

(ANSA) - FILICUDI - A nuoto da Alicudi a Filicudi, un percorso di nove miglia portato a termine in sei ore. L'impresa è stata compiuta da Stefano Salvatori, di Roma, atleta pallanuotista e documentarista di "Geo&Geo". Si è trattato della prima tappa del progetto "Traversata delle Eolie a nuoto: sulla rotta delle tartarughe", portata avanti da Monica Blasi, presidente dell'associazione "Filicudi Wildlife Conservation". Prevede di percorrere a nuoto, in solitaria, la rotta che collega le 7 isole dell'arcipelgo delle Eolie.
"La traversata tra le isole - spiega la biologa romana - verrà effettuata in diverse tappe in occasione di periodi interamente dedicati al mare e alla promozione della sua salvaguardia. In particolare ogni impresa a nuoto sarà accompagnata da eventi culturali e di divulgazione ambientale aperti a tutti sulle diverse isole". Al termine dell'impresa è stato rilasciato un esemplare di Caretta caretta curato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi. 

ansa-met.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Prevista per  domenica 7 Luglio 2019 la prima tappa del progetto "Traversata delle Eolie a nuoto: sulla rotta delle Tartarughe Marine", che nasce dalla collaborazione di Stefano Salvatori, atleta pallanuotista, appassionato di nuoto in acque libere e Filmaker documentarista di Geo & Geo e l'associazione Filicudi Wildlife Conservation che si occupa da anni della salvaguardia delle popolazione di cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie e del Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi.
Il progetto prevede di percorrere a nuoto, in solitaria, la rotta che collega le 7 isole Eolie. La traversata tra le isole verrà effettuata in diverse tappe in occasione di periodi interamente dedicati al mare e alla promozione della sua salvaguardia. In particolare ogni impresa a nuoto di Stefano sarà accompagnata da eventi culturali e di divulgazione ambientale aperti a tutti sulle diverse isole. Prima tappa del progetto la rotta Alicudi-Filicudi. Partendo dal porto di Alicudi, Stefano nuoterà senza mai fermarsi per giungere al porto di Pecorini Mare a Filicudi dove al termine dell'impresa verrà rilasciato un esemplare di Caretta caretta curato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi.
Il principale obiettivo dell’impresa sarà soprattutto quello di connettere le 7 isole Eolie al fine di promuovere la salvaguardia e la tutela del mare e in particolare la rotta delle tartarughe marine Caretta caretta, che ogni anno attraversano queste acque venendo incontro a pericoli di ogni genere, soprattutto l'ingestione di plastica e l'intrappolamento in attrezzi da pesca abbandonati. La traversata Alicudi Filicudi sarà effettuata da Stefano con una bottiglia di plastica attaccata alla caviglia a testimoniare le difficoltà incontrate dalle tartarughe e i pericoli a cui vanno incontro senza una adeguata protezione delle loro rotte migratorie e tutela dei siti marini in cui si alimentano e svernano. Durante la traversata l'imbarcazione di supporto alla nuotata di Stefano si occuperà anche di recuperare i rifiuti di plastica incontrati nella navigazione.
Al termine del progetto sarà realizzato un documentario per testimoniare l'impresa e divulgare il progetto al fine di promuovere l'istituzione dell'area marina protetta delle isole Eolie e la tutela delle rotte di migrazione delle tartarughe marine nell'area Eoliana.

www.filicudiconservation.com

66296038_10217286659072023_7766375398971015168_n.jpg

 LIPARI – VENDESI GOMMONE MODELLO SEALEG ANFIBIO DI 6 METRI E MEZZO CON ENTRO BORDO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE RUOTE E DEL SISTEMA IDRAULICO E CON FUORIBORDO DI 115 CAVALLI. RAGGIUNGE UNA VELOCITA’ DI CIRCA 40 NODI. IL GOMMONE DOTATO DI TUTTE LE STRUMENTAZIONI NECESSARIE E’ IN OTTIME CONDIZIONI PERCHE’ POCO UTILIZZATO. PREZZO AFFARE 55 MILA EURO TRATTABILI INFO 3394777488

Sealegs Amphibious Boats - Barco anfíbio - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=0NeIX3AsX-Q

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

garage_merlino-banner.jpg