216972_1015686562961_8097_n.jpg

di Daniela Schepis*

AVVISO IMPORTANTE!!
A CAUSA DELL’ALLERTA METEO PREVISTA IN QUESTI GIORNI, LA FESTA DELLA VENDEMMIA ORGANIZZATA NEI GIORNI 27-28 E 29 SETTEMBRE E’ STATA RINVIATA AI GIORNI 3-4-5 OTTOBRE 2020.
LA SICUREZZA E IL SENSO DI RESPONSABILITA’ CI HA COSTRETTI A PRENDERE QUESTA DECISIONE VISTO CHE I COLLEGAMENTI MARITTIMI NON SONO GARANTITI E INOLTRE NON CI SENTIAMO NELLE CONDIZIONI DI COINVOLGERE I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI IN GIORNATE DI MAL TEMPO.
A BREVE PUBBLICHEREMO IL PROGRAMMA COMPLETO.
MASSIMA CONDIVISIONE!

*Presidente Pro Loco di Malfa

120185732_2701723783422705_1254506251692060968_o.jpg

Salina, operatori ecologici senza stipendi da 4 mesi indetta una giornata di sciopero

Salina - Dopo Lipari, anche nella seconda isola delle Eolie, ci sono problemi con la ditta dei rifiuti soprattutto per il mancato pagamento di alcune mensilità. Il professor Nunzio Musca della Uiltrasporti ha indetto una giornata di sciopoero per il 6 ottobre. Ha informato i tre Comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni anche il prefetto. La ditta Ecoseib deve pafare ben 4 mensilit°: da maggio ad agosto.   

È con molto orgoglio e soddisfazione che annunciamo la seconda edizione della Festa della Vendemmia che si terrà nell’isola di Salina dal 27 al 29 settembre 2020. Quest’anno ancora più ricca di iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio: spazio alla cultura con visite guidate ai musei con attività laboratoriali; alla musica con i SudCantica che accompagneranno, in acustica, la cerimonia serale di apertura; alla natura, in stretto contatto con lo spirito, con Trekking e Yoga al tramonto; alla letteratura con l’ultimo studio pubblicato sulla malvasia del prof. Marcello Saja e, in onore del primo ventennio Patrimonio Unesco dell’isola di Salina, saranno ospiti a Salina, la Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano che incanterà grandi e piccini con il loro spettacolo Scontro tra Perseo e Medusa.

Non mancheranno, come l’anno scorso, l’appuntamento al convegno di lunedì mattina in occasione della 41° Giornata Mondiale del Turismo dove si affronteranno i temi dello sviluppo rurale e degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e la messa solenne per benedire la terra e il lavoro dei nostri agricoltori nella chiesa di San Lorenzo.

Chiaramente in prima linea ci saranno le cantine dei nostri viticoltori che nella tre giorni saranno liete di organizzare visite in cantine e degustazioni.
Quest’anno tutte le attività previste saranno su prenotazione per consentire il rispetto delle regole di sicurezza Anti Covid. Questo non ci ha scoraggiato: ogni iniziativa è carica del nostro entusiasmo e della passione verso il nostro territorio.

Vi aspettiamo alla Festa della Vendemmia!

 

 

La Pro Loco di Malfa ha dato avvio ad un’iniziativa dedicata ai bambini che in questo momento storico così drammatico, si ritrovano sbattuti in una nuova realtà, costretti a restare in casa, a volte senza sapere bene il perché. Il nostro pensiero è andato ai più piccoli.

Un piccolo gesto per regalarti un sorriso: così recita il biglietto di auguri che accompagnerà le uova di cioccolato che stiamo facendo recapitare in casa dei bambini di Malfa di scuola materna ed elementare.

Un piccolo gesto per far festa, che è la nostra vocazione, ma stavolta dentro le mura domestiche. Questo sarà il nostro augurio in questa Santa Pasqua così insolita, silenziosa e priva delle manifestazioni che l’avrebbero caratterizzata.

L’associazione turistica Isula di Salina - Pro Loco Malfa organizza la prima edizione della Festa della Vendemmia che si terrà sull’isola il 27-28 e 29 settembre 2019.
In questa tre giorni, turisti e cittadini avranno la possibilità di visitare le cantine e partecipare a delle degustazioni di vino, malvasia e prodotti locali.
Un calendario programmatico ne specifica orari e modalità per poter organizzare il tour in maniera più semplice.
L’apertura della manifestazione avverrà venerdì mattina durante un convegno, presso la struttura polifunzionale di Malfa, che, oltre a presentare le aziende vitivinicole e il programma della manifestazione, aprirà un dibattito sulle tematiche proposte dalla giornata mondiale del turismo che ricorre proprio il 27 settembre: “Turismo e il lavoro: un futuro migliore per tutti”.
Interverranno al convegno Giuseppe Siracusano, presidente dell’Associazione albergatori e operatori turistici di Salina, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Lipari prof.ssa Mirella Fanti, lo storico e docente universitario prof. Marcello Saija, Maria D’Amico, presidente di Amici della Terra Onlus e tanti altri, affinchè si possa dare una visione storica e socio-economica del territorio e si possa insieme discutere sulle nuove frontiere del turismo e sugli obiettivi da programmare. Ma ci sarà anche tanta buona musica e divertimento con le feste in piazza che si terranno: venerdì a Malfa coi Musici di Eolo e sabato sera a Rinella con la VI edizione della Sagra du capuni.
Non mancheranno i momenti culturali attraverso le visite guidate al Museo del vino di Santa Marina e al Circuito museale di Lingua aperto domenica dalla 10 alle 18.

*Presidente Pro Loco Malfa

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo 

Eolie siti utili isoleolie.it - vacanzeeolie.it 
alberghieolie.com - eolianinelmondo.com 
eolieintouch.it - casevacanza.isole-eolie.com

banner marotta web.jpg