74451034_1329476673878688_2145012852098859008_n.jpg

Stromboli - Inaugurato il frantoio sociale nella vulcanica isola delle Eolie, supportato da "Aeolian Islands Preservation Fund", nell'ambito del progetto Èolio dell'associazione "Attiva Stromboli".

Stromboli ha finalmente il suo frantoio che ha già permesso di lavorare 3 tonnellate di olive raccolte direttamente sull'isola.

Today inauguration of the olive oil mill in Stromboli that we supported, in the frame of the Èolio project promoted by the association Attiva Stromboli. Stromboli has finally its olive oil mill and 3 tons of olives harvested on the island have been already processed.

74323607_1329476457212043_657811843821076480_n.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

IMG_2133 copia.jpg

Un frantoio sociale a Stromboli: Il progetto Èolio di Attiva Stromboli riceve il supporto dell’Aeolian Islands Preservation Fund
L'inaugurazione del frantoio per l'isola è prevista sabato 26 Ottobre, alle ore 15:30, al Timpone.

Il progetto Èolio di Attiva Stromboli, associazione non profit di promozione sociale e culturale, diventa realtà. A distanza di mezzo secolo e dopo due anni di incubazione è oggi possibile estrarre olio in loco dal patrimonio vegetale dell’isola.
La molitura tempestiva accorcia la filiera dalla raccolta al prodotto, il tipo di lavorazione rigorosamente a freddo realizzato con un frantoio di ultima generazione consente un olio di qualità connotato dalla natura vulcanica del terreno, dall’assenza di contaminanti nell’ambiente e di trattamenti intensivi.

La coltivazione dell’olivo è una caratteristica storica dell’isola di Stromboli e di tutte le isole dell’arcipelago Eoliano. La pianta è diffusa in zone con insediamenti abitativi e si estende non solo nelle aree pianeggianti verso le coste ma anche sulle pendici del vulcano con un sistema articolato di terrazze con muretti a secco.
La successiva sostituzione della tradizionale economia agricola con una crescente economia turistica e stagionale ha poi sancito una mancanza di attenzione che ha profondamente trasformato il paesaggio dell’isola.

I numerosi incendi che hanno afflitto di recente le zone montuose dell’isola hanno accentuato il degrado, consentendo lo sviluppo progressivo di infestanti che hanno sostituito e sconvolto il tradizionale ordine del paesaggio dell’isola.
Nonostante ciò, ancora oggi nelle migliori annate si stima si raccolgano circa 10 – 12 tonnellate di olive da circa 1.000 alberi coltivati e non più coltivati (in montagna).
La raccolta delle olive implica una manutenzione con le opportune potature e la pulizia del terreno circostante con un conseguente ripristino delle condizioni di coltivazione e di valorizzazione del paesaggio. Il mantenimento del territorio genera il più efficace sistema di prevenzione contro gli incendi.

L’Aeolian Islands Preservation Fund, fondazione che promuove e finanzia progetti per preservare la bellezza naturalistica delle isole Eolie, ha fra i suoi obiettivi il supporto a un’agricoltura sostenibile e ha scelto di finanziare il progetto ÈOLIO, un’iniziativa che coinvolge e unisce la comunità in azioni di utilizzo e conservazione di un bene prezioso. Inoltre il ciclo complessivo di cura degli alberi, la raccolta, la trasformazione e il consumo di un prodotto di base della nostra alimentazione, presenta prospettive interessanti per il mantenimento di saperi artigianali tradizionali, per il rilancio di identità e cultura in una prospettiva di sostenibilità.

I ricavi saranno finalizzati a migliorare la sostenibilità del progetto stesso e la cura degli spazi naturalistici dell’isola connessi all’attività, come conseguenza diretta della raccolta. I proprietari degli olivi che hanno partecipato al progetto hanno affidato ad Attiva Stromboli la coltivazione delle piante e hanno emunerato il lavoro di potatura iniziale. Al termine del ciclo produttivo, i proprietari avranno il diritto a tenere per autoconsumo il 30% dell’olio prodotto.
Stromboli è anche tutto questo!

ansa-met.jpg

 

STROMBOLI - Un frantoio sociale a Stromboli. L'isola produrrà olio extra vergine d'oliva. E' l'unico che esiste nelle sette isole Eolie. Si eviteranno i viaggi in terraferma. Il progetto "Èolio" di "Attiva Stromboli" riceve il supporto dell'"Aeolian Islands Preservation Fund".
L'inaugurazione del frantoio per l'isola è prevista sabato 26 ottobre, alle ore 15:30, al Timpone. A distanza di mezzo secolo e dopo due anni di incubazione è oggi possibile estrarre olio dal patrimonio vegetale dell'isola. La molitura tempestiva accorcia la filiera dalla raccolta al prodotto, il tipo di lavorazione rigorosamente a freddo realizzato con un frantoio di ultima generazione consente un olio di qualità connotato dalla natura vulcanica del terreno, dall'assenza di contaminanti nell'ambiente e di trattamenti intensivi. La coltivazione dell'olivo è una caratteristica storica dell'isola di Stromboli e di tutte le isole dell'arcipelago Eoliano. Nelle migliori annate si stima si raccolgano circa 10 - 12 tonnellate di olive da circa 1.000 alberi coltivati e non più coltivati (in montagna).(ANSA)

IMG_20191011_105756434 copia.jpg

turmalin.jpg