foto premio.jpg

imagesgh,.jpg

AO Papardo, chirurghi dell’AO Papardo ricevono il premio SICE per l’innovazione nella tecnica laparoscopica

Un prestigioso riconoscimento per i medici dell’AO Papardo di Messina. Il Dott. E. Saladino e il Dott. G. Cuticone, Chirurghi Oncologi afferenti all’UOC di Chirurgia Oncologica dell’AO Papardo diretta dal Prof. N.Gullà hanno vinto il Primo Premio “SICE Young Session Best Video Presentation” durante il Congresso Nazionale Educational Winter Meeting organizzato dalla prestigiosa Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie (SICE) organizzato a Ferrara.

Il premio è stato consegnato per aver eseguito un innovativo intervento di Chirurgia Laparoscopica su una paziente affetta da una neoplasia del colon destro usando la Realtà Aumentata intraoperatoria.
“Un particolare ringraziamento va fatto al Prof. Gullà e alla Direzione Generale dell’AO Papardo – dichiarano i medici chirurghi premiati - per aver creduto in questo progetto e naturalmente alle Aziende che hanno fornito tali nuove tecnologie che ci hanno fatto raggiungere così alti livelli professionali, Medics e Stryker. E in ultimo un ringraziamento a tutti i medici e gli infermieri che ci supportano giornalmente in questo delicato ma bellissimo lavoro.”

“Un attestato di eccellenza che testimonia l’innovazione del nostro ospedale – ha commentato il Direttore Generale Dott. Mario Paino – e l’alta specialità dei nostri chirurghi. Un risultato sancito da questo premio e celebrato anche fuori dal nostro territorio.”

Nella foto il Dott. Saladino e il Dott. Cuticone con il primo premio ricevuto.

downloadjhu.jpeg

AO Papardo di Messina promuove l’INFLU-DAY per l’importanza della vaccinazione antinfluenzale ll vaccino antinfluenzale è indicato per tutte le persone che desiderino evitare la malattia influenzale e non abbiano specifiche controindicazioni.

Tuttavia, in accordo con gli obiettivi  della pianificazione sanitaria nazionale e con il perseguimento degli obiettivi specifici del programma di immunizzazione contro l'influenza, la vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che, per le loro condizioni personali, corrono un maggior rischio 
di andare incontro a complicanze nel caso contraggano l’influenza. 

L’Azienda Ospedaliera Papardo, di concerto con la rete sanitaria regionale, promuove il prossimo 16 dicembre un INFLU-DAY rivolto al  personale interno dell’Azienda per informarlo sui vantaggi della vaccinazione aprendo la possibilità ai pazienti ricoverati, di potersi vaccinare  all’interno dell’Ospedale. 

“Poiché permane una situazione pandemica COVID-19, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata nella fascia di età 6 mesi - 6 anni,  anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani. - dichiara il Direttore Sanitario Dr. Giuseppe Ranieri  Trimarchi - inoltre, al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave, la vaccinazione  antinfluenzale è fortemente raccomandata e può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni. 

Per quanto riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti e gli anziani ricoverati di lungo degenza, la vaccinazione è fortemente raccomandata.” 
Per la stagione 2022-2023 la vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata nella stessa seduta della vaccinazione anti Covid-19. 
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica, infatti, quale obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale la prevenzione delle  forme gravi e complicate di influenza e la riduzione della mortalità prematura in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave. 

Di seguito il link contenente l’elenco (Fonte Ministero della Salute) delle persone ad alto rischio nel contrarre l’influenza: 
https://www.salute.gov.it/portale/influenza/dettaglioContenutiInfluenza.jsp

paino-accolla-1024x682.jpg

L’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dona all’A.O. Papardo un ventilatore per l’emergenza coronavirus. Contestualmente si fa mediatrice della generosità di un cittadino che desidera restare nell’anonimato per la donazione di un ulteriore ventilatore.

Una donazione che permetterà importanti risultati all’A.O. Papardo. Il gesto arriva come segno della carità e dell’Amore di Dio che coinvolge uomini e fedeli nel cammino della corresponsabilità e della condivisione.

Si tratta di un ventilatore meccanico per la respirazione artificiale destinata al nuovo reparto di malattie infettive per la parte di rianimazione. Uno strumento fondamentale nella lotta al covid-19.“Siamo grati alla Chiesa che è in Messina Lipari e Santa Lucia del Mela - commenta il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino - per questo gesto caritatevole a riprova di come la comunità cattolica e cristiana sia vicina alla scienza e al territorio. Grazie a questo gesto doniamo più speranza agli ammalati. Un atto di fede e grande umanità e per questo la ringraziamo a nome di tutto l’Ospedale.”

 

marnavi.jpg