downloadvft1.jpg

Dà i suoi frutti il tentativo di conciliazione e raffreddamento tra l’Asp di Messina e la Cisl FP Messina tenutosi questa mattina in Prefettura. Nell’ambito dell’incontro infatti è stato siglato un accordo tra le parti per sospendere lo stato di agitazione del personale e quindi anche l’eventuale sciopero sulla base di una serie di iniziative che l’azienda metterà in campo per ovviare alle criticità più volte denunciate dal sindacato. “Tra i temi più caldi trattati – spiega la segretaria generale Giovanna Bicchieri – quello della mancata costituzione del tavolo aziendale sindacale per il rispetto perentorio del protocollo di intesa regionale sottoscritto dall’assessorato regionale alla salute e dalla Cisl FP per la funzione pubblica che ha stabilito i criteri atti alla stabilizzazione del personale precario.

A tal fine abbiamo chiesto l'impegno da parte dell'ASP ad effettuare una ricognizione con i criteri che sono quelli del terzo, del quarto e del quinto punto del protocollo, proprio a seguito della costituzione del tavolo di concertazione, per cercare di assumere e stabilizzare il personale con apposita eventuale procedura, anche per il personale che ad oggi è rimasto escluso, tra questi infermieri ed OSS di Ircss Piemonte Per ciò che concerne la dirigenza amministrativa invece abbiamo chiesto che l'utilizzo della graduatoria fosse sospesa, mantenendo 10 posti vacanti, per il periodo di tempo necessario a realizzare o a determinare proposte per recuperare le risorse interne, che sono anche tante all'interno dell’azienda, soprattutto tra coloro che hanno partecipato ad una procedura concorsuale e tra coloro che invece sono stati fatti cessare dal loro incarico prima del raggiungimento dei 5 anni affinché non si disperdano queste professionalità.”

“Per ciò che riguarda invece la Faro 85 - prosegue la Bicchieri - abbiamo chiesto, insieme al responsabile del terzo settore Antonio Rodio e alla segretaria aziendale Francesca Anastasi, che prontamente a seguito della nell'accreditamento appena avvenuto per la struttura del Don Orione ci possa essere il rinnovo della convenzione con ASP e l'immediato pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori che da troppo tempo ormai non percepiscono alcuno stipendio. Per la convenzione con la Fondazione Giglio di Cefalù abbiamo poi chiesto con forza che si riconvocasse a stretto giro il tavolo per il confronto con le organizzazioni sindacali. Abbiamo poi portato all’attenzione dei vertici aziendali e del palazzo del Governo tutte le criticità presenti nei svariati reparti della provincia, le carenze di personale e sicurezza che mettono a rischio la salute di tutti i cittadini e ribadito la necessità di stabilizzare alla maturazione del requisito dei 18 mesi tutto il personale precario del ruolo tecnico, professionale, amministrativo, sanitario e sociosanitario. Adesso – conclude la Bicchieri – vigileremo sul rispetto di quanto stabilito e contro firmato insieme ad ASP dinanzi a sua eccellenza il Prefetto.”

NOTIZIARIOEOLIE.IT

22 GIUGNO 2023

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, "sanità pubblica allo sfascio...". La Fp Cisl manifestazione di protesta a Messina. Il punto

Lipari, ci lascia un'altra giovane vita Salvatore Di Mauro

downloadcand.jpg

Aveva 53

Era sordo e muto perché affetto da grave patologia dalla nascita.

I funerali saranno lunedì alle 17 alla chiesa di San Giuseppe

Questa una dedicata scritta dalla sua nipotina Sofia Di Mauro

”Vola in cielo zio e nel paradiso spero che potrai sorridere ed essere felice. Dai un bacio al nonno”.

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

Foto spons alcolici.jpg
 

A Lipari l'unico centro commerciale aperto H24 è di Giuseppe Lo Schiavo sito in via Tommaso Carnevale di fronte l'Istituto tecnico.

Infinity H24 Distributori automatici di ultima generazione. A qualsiasi ora si possono trovare cioccolata calda, caffetteria, bevande, snack, shop di vario genere e tanti altri prodotti. Il nostro target di pubblico è compreso tra 14-35 anni info 0902006938

L’Asp di Messina è la prima in Sicilia a riconoscere dignità professionale alle professioni infermieristiche. L’azienda sanitaria peloritana, infatti, riconosce il primariato per gli infermieri con un atto deliberativo attraverso il quale viene assegnata l’Uoc della dirigenza infermieristica.
«Un grande traguardo di civiltà e soprattutto di dignità per l’intera categoria professionale infermieristica»,

sottolinea la responsabile organizzativa della Cisl Fp Messina, Giovanna Bicchieri, «raggiunta per la prima volta in Sicilia grazie all’Asp di Messina».

A coronamento di una eccellente carriera nella professione infermieristica il dott. Carmelo Spina è stato designato dirigente delle Uoc delle professioni sanitarie. «Lo consideriamo uno slancio in avanti per tutta la categoria – conclude la Bicchieri – e gli auguriamo buon lavoro».

---L’ASP di Messina prima Azienda Sanitaria in Sicilia che assegna la struttura complessa alle professioni Infermieristiche, ostetriche e tecniche

L’ASP di Messina è la prima Azienda Sanitaria in Sicilia che assegna la struttura complessa alla professione infermieristica, ostetrica e tecnica, riconoscendo piena dignità professionale e possibilità di carriera a questi indispensabili professionisti della Sanità.
Domani 1 luglio assumerà le funzioni proprie del ruolo assegnato  il nuovo Direttore della predetta U.O.C.della dirigenza sanitaria,  il dott. Carmelo Spina vincitore del bando per l'attribuzione dell'art.18, a coronamento di una eccellente carriera.
"Ringrazio l'Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza e il dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica Mario La Rocca - dice il direttore generale dell'ASP di Messina Paolo La Paglia - per la grande attenzione riservata a questo ruolo sanitario e per avere consentito e condiviso insieme a noi un nuovo atto aziendale che prevede una piramide organizzativa innovativa per le professioni infermieristiche tecniche ed ostetriche.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

23 MAGGIO 2019

Lipari-Milazzo-Barcellona, per le carenze di organico proclamato lo stato d'agitazione dal personale ospedaliero. La Replica del direttore La Paglia. L'elisoccorso va e viene e si "cerca sangue"

turmalin.jpg