119752845_10221390134856353_3981944068085553471_o.jpg

La Sicilia e la svolta tecnologica: il futuro è già qui

La rivoluzione tecnologica in corso da diversi anni ha investito ormai qualsiasi ambito. Dal mondo del lavoro a quello della sanità, passando per la scuola e fino ad arrivare allo svago. Tutto si muove sul web, tutto dipende dalle nuove tecnologie. Per questo motivo le componenti politiche sono sempre molto attente allo sviluppo delle nuove tecnologie.

In Sicilia, ad esempio, grazie ad un grande sforzo compiuto negli ultimi anni, il 94% del territorio è coperto dalla rete internet ad alta velocità. Secondo gli ultimi dati della classifica Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l’isola siciliana è al terzo posto tra le regioni italiane per quanto riguarda la copertura di rete, con un 94 per cento a fronte di una media che si attesta all’88,9 per cento. Soltanto Calabria (95,4 per cento) e Toscana (94,3 per cento) hanno fatto leggermente meglio. Sono sempre più i siciliani, infatti, che utilizzano il web come fonte lavorativa.

Parliamo di smart working quindi, per i lavoratori di aziende pubbliche e private, ma anche di quella categoria di lavoratori da remoto o ‘nomadi digitali’ che una buona connessione potrebbe attrarre nelle cittá ed entroterra dell’isola.

Nei prossimi anni, inoltre, è stato previsto un investimento di 23.061.494 euro, finanziato con la misura 321/B/1 del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia, ha dato il via agli interventi per la realizzazione delle infrastrutture finalizzate a ridurre il digital divide ancora presente nelle aree rurali bianche della Sicilia (aree con infrastrutture a banda larga inesistenti o a bassa connettività ricadenti in zone territoriali C e D). La diffusione della banda larga, rientra tra gli obiettivi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia. È stato confermato, da apposite ricerche, che i territori che usufruiscono della banda larga contribuiscono, in termini di produttività, alla crescita del Pil nazionale in maniera considerevole.

I Comuni interessati dal progetto sono stati individuati in maniera tecnica, a seguito di un accurato ed approfondito studio sul territorio, e tenendo in considerazione un obiettivo ben preciso, ovvero raggiungere il maggior numero di abitanti. L’implementazione della banda larga nelle zone rurali, si concretizzerà nella costruzione di interventi infrastrutturali in fibra ottica ad alta capacità, di proprietà della Regione Siciliana, per lo sviluppo dei servizi a banda larga di almeno 7 Mbit/s e fino a 20 Mbit/s.

L’importanza di internet per il mondo del lavoro

Secondo gli esperti le nuove tecnologie quali l’IoT (Internet of Things, l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti), la robotica, i Big Data, il Cloud, i Social e il Mobile rendono più concreti modelli di business e prestazioni che fino ad ora erano considerati impensabili. Cambiano le regole e le dinamiche competitive, andando a toccare in profondità e trasformando le abitudini delle persone in maniera irreversibile. In questo modo i digital workers hanno davanti una grande possibilità di partecipare, contribuire e, perché no, guidare questo cambiamento.


I posti di lavoro a bassi contenuti cognitivi sembrano destinati a scomparire per essere sostituiti, in un futuro non troppo remoto, da robot in cloud che acquisiranno nuove conoscenze sulla base delle esperienze fatte da ciascuno di loro.

Lo svago e la tecnologia

Internet è un canale importantissimo non solo per il mondo del lavoro, ma anche per il mondo dello svago. Oggi, infatti, sempre più utenti si connettono alla rete per accedere a siti come Casino777 e giocare online in totale sicurezza.

Social network (82%), chat con gli amici (75%) e navigazione in rete (68%), sono le principali attività svolte ogni giorno da milioni di utenti. Secondo recenti studi gli italiani utilizzano la tecnologia e internet per le commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette (55%), l'invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web (44%), e l'utilizzo della domotica e i servizi di  smart home (39%) per godere appieno le potenzialità hi-tech della casa. Grazie alla tecnologia è possibile rimanere connessi: oltre la metà degli intervistati sta apprezzando la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari (55%) e di rimanere informati in tempo reale sull'evolversi della situazione (51%). Tra i principali dispositivi si registra infatti lo smartphone: oltre la metà degli intervistati lo utilizza per chattare con amici e parenti (65%), seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network (61%) e videochiamare amici e parenti lontani (55%).

Numeri che dimostrano l’importanza del web per la nostra società, sempre più connessa e dipendente dall’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie. 

caffe-marago.jpg