275957308_10225120272787470_1876807189442406025_n.jpg
 
di Fausto Mandarano
 
Caro Bollette Energia….. possibilità di rateizzare!

Quando richiedere la rateizzazione della bolletta?

Richiesta di rateizzazione: Il termine fissato per la richiesta è 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta fino ai 10 giorni successivi alla scadenza.

Perché richiedere la rateizzazione della bolletta luce e gas?

La rateizzazione della bolletta della luce e del gas può essere molto vantaggiosa per i clienti e per le famiglie che si trovano a dover affrontare altre spese o difficoltà economiche. Il cliente può chiedere la rateizzazione della bolletta del gas e della luce solo nel caso di una somma superiore ai 50 euro.

Secondo quanto stabilito dall’ARERA, nell’ambito del Mercato Tutelato la bolletta è rateizzabile per legge e le modalità in cui è possibile effettuare la rateizzazione sono sempre scritte sulla bolletta stessa, a prescindere dalla compagnia di fornitura.

Ogni utente dovrà contattare, se non specificato nella bolletta, il fornitore di energia!

Dalla Biolorussia Franco Matarazzo pronto a far rientro a casa...

275566105_10225122683527737_2251654439745959412_n.jpg

 
TRANSIZIONE ECOLOGICA “PROGRAMMA ISOLE VERDI”
 
Cari Eoliani,
Come anticipato all’Evento sulla Transizione Ecologica svoltosi a Lipari in data 11 settembre 2021 organizzata dal Rotary Club Lipari Arcipelago Eoliano e con la mia partecipazione, con questa nota voglio comunicarvi che in data 15 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in base a quanto previsto dal PNRR il programma “Isole Verdi”, emanato dal Ministero della Transizione Ecologica dedicato ai comuni delle isole minori per un finanziamento totale di 200 milioni di euro.
 
Secondo le quote di ripartizione delle risorse, vengono destinate al Comune di Lipari (comprendente le isole di Lipari, Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi e Alicudi) la somma di 53.151.666 di euro così come comunicato nei giorni scorsi dal Sindaco Marco Giorgianni; mentre per i comuni dell’isola di Salina viene destinata la somma di 8.728.333 euro.
 
Gli interventi ammissibili al progetto riguardano:
1. Rifiuti urbani (sistema di raccolta, impianti di compostaggio, isole ecologiche etc.);
2. Mobilita sostenibile (acquisto di veicoli elettrici/ibridi, incentivi per acquisto di scooter
elettrici, biciclette e monopattini);
3. Efficientamento idrico (impianti di dissalazione e/o interventi integrativi e migliorativi.
Nonché messa in sicurezza/manutenzione straordinaria degli impianti esistenti);
4. Efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico;
5. Energie rinnovabili (realizzazione di impianti anche con sistemi di accumulo).
 
I suddetti progetti dovranno essere redatti e presentati entro il 14 aprile 2022 pena decadenza del finanziamento. Mi auspico un intervento celere da parte dell’amministrazione pubblica e una
partecipazione massiva da parte di tutti gli interessati e/o stakeholder per un’ampia condivisione
nell’approfondire gli argomenti dei progetti summenzionati attraverso una cabina di regia presieduta da esperti del settore.
Con affetto
 
270294954_10224711174560270_2218464318746277280_n.jpg
 
 

 

Back to the past in Future Mode ‘Obiettivo USA’

La perfetta fusione tra il passato e il futuro ideato da Newtron Group ha un obiettivo ben chiaro: rivoluzionare la mobilità sfruttando il consolidato know-how acquisito negli anni e la volontà di sviluppare un modello di business che sappia coniugare la tecnologia attuale di NEWTRON all’auto d’epoca. Il vintage all’avanguardia!

Gli Stati Uniti sono uno dei più grandi mercati di auto d’epoca al mondo e il sistema economico è fortemente condizionato dalla tecnologia, caratterizzato da alta produttività. Non solo i volumi di vendita delle auto vintage sono sbalorditivi, ma la selezione di modelli di auto è infinita.

Sappiamo quanto è apprezzato il “Made in Italy” dagli americani, e da questo vogliamo trarne dei benefici a livello di immagine del nostro paese e soprattutto di salvaguardia ambientale sfruttando anche la possibilità di partecipare ad iniziative green. Da qualche mese – dichiara Fausto Mandarano, nativo di Lipari che vive a Lugano, Presidente di Newtron Group – abbiamo già intavolato interlocuzioni, con buyer statunitensi, interessati ad una partnership per la definizione di due business line.

La prima riguarda il nostro brand di punta ‘Officine Amarcord’, proponendo sistemi di riqualificazione restomod di veicoli d’epoca, dal forte impatto nell’immaginario americano, come la Porsche 356 Speedster e un classico dell’automobilismo a stelle e strisce di cui daremo a breve un’anteprima. La seconda business line riguarda la commercializzazione di kit retrofit elettrici ed ibridi pensati per truck e mini truck.

 

 

eolieintouch.jpg