IMG-20181020-WA0011.jpg

 

di Domenica Iannello

In occasione del PiGreco day che si festeggia ogni anno il 14 Marzo, la nostra scuola come
partner dell'I.C. 3 Milazzo per il progetto "Mathematics for a better world" ha partecipato all’evento finale del progetto e- twinning,di cui siamo co-fondatori, riguardante la crittografia.
I ragazzi della classe III secondaria di I grado del plesso di Vulcano, coadiuvati dalla docente La Camera hanno presentato dei lavori con gli origami.

L’evento è stato seguito da genitori ed alunni su una diretta facebook della quale si allega link.
Tra i relatori il Preside dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, prof. Candia e il Preside dell’Istituto Comprensivo n 3 di Milazzo, prof. Greco.
Iniziativa lodevole. Complimenti ai ragazzi di Vulcano.

https://www.facebook.com/watch/?v=1028401050901097

Messina, è deceduto Franco Favaloro

161283596_10222802750650865_6626752153822374113_n.jpg

Ai familiari sentite condoglianze da Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

DONNA D'OLTREMARE

IL RITMO DELLE ONDE
SCANDISCE IL TUO DOLORE
OGNI ONDA CHE SI INFRANGE SUL PEZZO DI LEGNO
CHE TI PORTA VERSO LA SPERANZA
FA SUSSULTARE LA VITA CHE HAI DENTRO
IL TUO AMORE, LA TUA CREATURA NON SA DOVE NASCERÀ...
HA SOLO VOGLIA DI COMINCIARE A VIVERE.
NESSUNA COPERTA, DONNA D'OLTREMARE, TI SCALDERÀ,
NESSUNO SGUARDO TI CONSOLERÀ,
SEI SOLA, DEVI AVERE CORAGGIO,
NON SAI SE IL SUO PRIMO PIANTO SARÀ L'ULTIMO,
SE QUEL PEZZO DI LEGNO VI REGALERÀ LA VITA O LA MORTE,
MA TU SEI UNA DONNA, LO SAI,
LA VITA TI ATTRAVERSA IL CORPO,
IL DOLORE TI LACERA L'ANIMA,
MA LA TUA FORZA DARÀ LA VITA.
DONNA D'OLTREMARE SEI NATA PER AMARE.

 

Scuole Connesse, grazie AirMaxItalia!

Mai come in quest’ultimo periodo ci si è resi conto di quanto sia importante e necessario l’aiuto della tecnologia nella didattica.
Coscienti di questo e puntuali nel rispondere alle esigenze dell’utenza scolastica, il Preside del Comprensivo Lipari Santa Lucia, Prof. Candia, e il team di segreteria, hanno operato affinché tutte le scuole dell’Istituto avessero una connessione ad internet.

Le scuole di Canneto, Pianoconte, Vulcano, Quattropani, Santa Lucia hanno tutte una connessione wifi
da utilizzare per arricchire ed implementare le attività didattiche sin dagli anni dell’infanzia e fino alle scuole medie.
Grazie agli operatori di AirMaxItalia tale servizio di connessione wifi per tutte le scuole del Comprensivo Lipari Santa Lucia sarà gratuita.
Un enorme ringraziamento ad AirMaxItalia per l’opprtunità che offre sul territorio.

 

Progetto Tartanet alla media Santa Lucia

Purtroppo, come noto, le scuole al momento a Lipari sono chiuse, questo però non ferma o rallenta le attività dei ragazzi e dei docenti.
Dopo le classi della scuola media di Vulcano, è toccato oggi alle classi II e III A della scuola media di Santa Lucia, proseguire il percorso del progetto “Tartanet Eolie”.
Grazie alla disponibilità e professionalità delle biologhe della Filicudi Wild Life Conservation, i ragazzi hanno effettuato oggi un incontro di formazione, ovviamente a distanza, che ha avuto come tema il riconoscimento, la tutela e la salvaguardia della specie Caretta Caretta.

Comunemente conosciuta come tartaruga marina, la Caretta Caretta è ormai sempre più minacciata dalle attività umane, infatti frequentemente capita di trovare qualche esemplare ferito da eliche, intrappolato in reti abbandonate o con ferite causate da ami ingeriti.

Lo scopo di questi incontri di informazione/formazione è chiaramente quello di sviluppare nei nostri alunni un atteggiamento nei confronti dell’ambiente che sia il più possibile consapevole di quanto con le nostre azioni, spesso superficiali, possano invece arrecare danni profondi ed irreversibili agli altri esseri viventi.
Noi docenti crediamo che sia importante, specie in questo momento storico che viviamo, lo sviluppo di una coscienza civica rispettosa di chi e quanto ci circonda, l’acquisizione di competenze sociali e culturali che modifichino i nostri comportamenti in virtù di un futuro sostenibile.

Un grazie sempre di cuore ai docenti che accolgono queste iniziative, prof.ssa Antonuccio, Prof.ssa La Camera e al Preside dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, dott. Renato Candia.

IMG-20201106-WA0008.jpg

IMG-20201106-WA0012.jpg

IMG-20201106-WA0013.jpg

Quest’anno scolastico si presenta, probabilmente, tra i più complicati degli ultimi anni.

Purtroppo la pandemia non rallenta, ma loro, i nostri ragazzi, sono sempre più entusiasti di condividere esperienze educative e didattiche, il loro spirito vivace contagia i docenti e chi lavora nella scuola donando fiducia e incoraggiando tutti ad affrontare ogni giornata scolastica con rinnovata motivazione e professionalità.

I ragazzi della scuola media di Vulcano, dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, hanno partecipato con modalità a distanza ad un incontro formativo che rientra nel progetto più ampio di “Tartanet Eolie”.

Le relatrici, due biologhe marine della Filicudi Wild Life Conservation, hanno tenuto un incontro a distanza che ha avuto come tematica la tutela e salvaguardia della specie Caretta Caretta, come comportarsi in caso di avvistamento, la procedura da seguire e i servizi da allertare in caso di animale ferito o in difficoltà.

La classe, guidata dalla Prof.ssa Alessandra La Camera, ha seguito con molta attenzione la lezione mostrando interesse e curiosità verso le tematiche proposte.

Un grazie al Preside Candia che, come sempre, ha accolto con disponibilità la proposta progettuale.

L’educazione e la formazione delle nuove generazioni è la più grande fonte di speranza per il mondo odierno.

IMG-20201028-WA0108.jpg

ASP Messina, sabato dedicato alle donne per la prevenzione del tumore al seno

Promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina si è svolta, oggi sabato 31 ottobre, una giornata dedicata allo screening del tumore al seno presso il poliambulatorio Ex Inam di via del Vespro a Messina, nell’ambito del mese della prevenzione 2020.
L’organizzazione è stata curata dal responsabile dello screening mammografico aziendale Dottor Antonio Farsaci, dalla responsabile della Breast unit dottoressa Luisa Puzzo e dal Dottor Daniele Vecchio dell'Ospedale di Taormina; sono state effettuate 82 visite senologiche, 30 mammografie e 25 esami ecotomografici a cura del Dottor Natoli Responsabile della Radiodiagnostica del presidio ospedaliero di Patti. L’attività si è svolta in piena sicurezza grazie alla presenza del Dottor Agostino de Marzo e dell’infermiera professionale Rosita Galletta del servizio emergenza urgenza di cui è responsabile il dottor Enzo Picciolo; particolarmente attenta puntuale e coinvolgente l’informazione sanitaria offerte a alle donne e curata dalle associazioni presenti: "Per te Donna Onlus" e "Salus D'Agostino" di Taormina.
"Sento la necessita di ringraziare - dice Il direttore generale - Paolo La Paglia - oltre tutti i medici e i sanitari che hanno lavorato per consentire l'importante screening, anche i Volontari dell’Associazione Misericordia di Spadafora per l’efficiente supporto logistico-organizzativo all’iniziativa, nonchè tutto il personale tecnico di radiodiagnostica ed infermieristico dell’U.O.S. Screening Mammografico.

eolieintouch.jpg