IMG_8563.jpg

di Francesco Signoriello*

"PROGETTO WORLD" CISVAM NAVI LNG BUNKER "PANORMUS" e " PELORUM"

Il CISVAM - Centro Internazionale di Studio per la Valorizzazione dell'Ambiente e del Mare, associazione del PROGETTO WORLD" per la Blue Economy, sin dalla sua costituzione, ha promosso progetti innovativi e sostenibili, quali l'ecoportualità galleggiante in tutte le sue applicazioni civili e militari, già nota in Italia ed all'estero.
E' in quest'ambito che il CISVAM, presentò al Presidente dell'Autorità di Ancona, l'innovativa e prima proposta di bunkeraggio galleggiante LNG, ricevendone consensi ed interesse.
E' su questi consensi istituzionali che è continuata l'attività di Ricerca ed Innovazione in questo settore insieme ai suoi associati, presentando così le CISVAM - LNG NAVI BUNKER "PANORMUS" e " PELORUM",

La nave bunker " PANORMUS", per le sue dimensioni e capacità di carico, può effettuare qualsiasi navigazione internazionale e non, per rifornire , completamente, le navi alimentate a LNG,.
La nave bunker " PELORUM", per le sue ridotte dimensioni ed ottima manovrabilità è particolarmente adatta per servizio di rifornimento giornaliero in porto e rada.
Entrambe le navi sono dotate di tutte le attrezzature adatte e previste dalle Norme EMSA, per servizio di bunkeraggio STS (Ship to Ship).
La progettazione e realizzazione delle navi sarà curata dalla WORLD SHIP DESIGN COMPANY Ltd.

PER LA LETTURA CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO


Le CISVAM NAVI BUNKER "PANORMUS" e " PELORUM" sono in linea con i 9 Corridoi del progetto della TEN-T - Trans European Network -Transport che prevedono la riduzione di emission di gas inquinanti fino al 60% per una gestione dei trasporti eco sostenibile, con le nuove Norme IMO e con le esigenze delle Compagnie di Navigazione di tutto il Mondo.
La loro diffusione avverrà attraverso la rete delle subholding estere, per proporli ai Governi locali, fornendo anche il supporto della WAFinance e degli associati al CISVAM.

Entrambe le CISVAM NAVI BUNKER "PANORMUS"e " PELORUM" saranno presentate anche al 1' Convegno Internazionale dell'Ecoportualità Galleggiante che si terrà a Catania nel giugno 2021, organizzato dal CISVAM, insieme a PROPELLER CLUB Porto of Palermo & Catania.
Inoltre, saranno esposte nel Padiglione della Blue Economy dell'EXPO' Internazionale e Permanente della Cultura, della Blue e della Green Economy a Venezia, quale vetrina delle attività internazionali del PROGETTO WORLD.

Per le sue dimensioni e le sue capacità di carico la nave può effettuare qualsiasi navigazione internazionale breve e rifornire completamente le navi alimentate a GNL.

Nella configurazione esposta la nave carica il gas liquefatto in 4 cisterne centrali separate dal fasciame esterno da una intercapedine di 1mt e da un DD.FF alto 1,2mt.
Ovviamente è possibile realizzare diverse soluzioni in accordo alle esigenze e richieste degli armatori .
La nave sarà dotata di un bow thruster ed elica di propulsione a passo variabile
La nave possiede a bordo tutte le attrezzature adatte per il rifornimento in accordo alle norme EMSA per servizio di bunkeraggio STS ( Ship to Ship). Tubazioni del carico in AISI 304 L
Numero minimo di equipaggio : In accordo al tipo di navigazione e alle richieste delle Autorità Marittime.

La nave ha le seguenti dimensioni principali: Lft: 49,50 mt l: 11,80mt I max carico: 3,80 mt Portata LNG: 340 m3 DWT: 750 t

La nave è dotata di 2 serbatoi per contenere LNG fino ad un massimo di capacità pari a 170 m3 per ciascun serbatoio.
Si possono realizzare anche varianti con un solo serbatoio!
Le capacità di portata sono tali che la barca , per le sue ridotte dimensioni e capacità di manovra è particolarmente adatta per rifornire navi in servizio di cabotaggio costiero.
La nave possiede a bordo tutte le attrezzature adatte per il rifornimento in accordo alle norme EMSA per servizio di bunkeraggio STS ( Ship to Ship).
Numero minimo di equipaggio: 4 addetti o più , in accordo a quanto  stabilito dalle Autorità Marittime locali.

*Presidente 

rando_filicud2.jpg