PHOTO-2021-02-28-19-56-07.jpg

CHE SPETTACOLO DI ISOLA … SALINA ACCADEMIA DI SPETTACOLO A 360° SUL MARE
DIREZIONE ARTISTICA: UGO BENTIVEGNA ORGANIZZAZIONE: COMUNE DI LENI E SANTA MARINA SALINA

Un sogno diventato realtà . Un’accademia di spettacolo sull’isola di Salina.
Tutto ha inizio due anni fa, con lo spettacolo del regista e attore Ugo Bentivegna all’interno
del Salinadocfest “Refugees… il respiro dei migranti" in cui accanto ad attori e cantanti professionisti sono stati affiancati sul palco alcuni abitanti dell’isola.

Il regista, dopo questa stimolante esperienza, ha deciso di ripetere l'anno scorso questa formula
nello spettacolo facente parte della rassegna Eoliani in the world, coinvolgendo nuovamente come attori proprio gli abitanti dell’isola.
Lo spettacolo, di forte impatto emotivo e forte coinvolgimento, ha fatto nascere ai sindaci Giacomo Montecristo (di Leni) e Domenico Arabia (di Santa Marina Salina) l’idea di continuare questa esperienza artistica con gli abitanti di Salina all’interno di un’accademia di spettacolo diretta dallo stesso Bentivegna con la presenza di altri insegnanti professionisti:
Claudia Sala (canto), Silvia Scalici (danza), Martina Costanzo (trucco scenico e Ugo Bentivegna (recitazione).

Causa covid l’inizio di questa esperienza formativa, prevista per dicembre, è stata più volte rimandata fino ad arrivare, con tanta attesa sia dei docenti che dei partecipanti, al 27 febbraio; data in cui nella splendida cornice di Rinella (frazione di Leni) ha avuto l'apertura di questa bellissima avventura.
Circa venti i partecipanti di età diverse, dai 18 fino ai 66 anni, esperienze di vita diverse messe insieme con la volontà di scoprirsi e farsi scoprire. Dallo studente alla commerciante, dal tuttofare all’albergatore, uomini e donne capaci di mettersi in gioco.

Alla fine del primo incontro Bentivegna, entusiasta del lavoro svolto, ha commentato così: “ Mi ero già innamorato di Salina 3 anni fa, adesso mi sento parte della comunità, ho conosciuto persone stupende con le quali - sono certo - faremo un ottimo lavoro artistico “.
I partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione, affascinanti dai professionisti e dalle loro discipline e aspettano con entusiasmo il prossimo incontro previsto per il 13 e 14 marzo.

Un grande plauso va da parte dell'Accademia ai Sindaci che hanno creduto in questo progetto, consapevoli che l'Arte è una ricchezza, e convinti che i loro cittadini meritano di poterne fruire proprio lì, nella loro magnifica terra circondata dal mare.

banner_orizzontale_1.jpg