acqua-salata-fa-bene.jpg

Vuoi vivere in un luogo che ti renda felice? Vai al mare! Lo dice la scienza: vivere vicino all’acqua genera felicità e potenzia il benessere fisico e mentale. 

In una goccia d’acqua s’incontrano i segreti di tutti gli oceani. Anche la scienza dimostra che vivere al mare fa bene. Oltre a idratare la pelle, l'acqua salata rafforza il sistema immunitario

Mare e movimento sono fondamentali per la salute fisica e mentale. Una migliore qualità della vita e meno stress: sono questi i principali benefici del vivere vicino al mare.

Lo affermano diversi studi scientifici, tra cui quello condotto in Nuova Zelanda da Amber L. Pearson della Michigan State University. È il primo studio a trovare un legame tra salute e visibilità dell’acqua, che i ricercatori chiamano “spazio blu“.

In pratica, se ti svegli e ti addormenti guardando il mare hai tutte le carte in regola per… vivere a lungo e stare da Dio! L’eternità è il mare mischiato col sole.

1. Meno stress. Lo studio neozelandese dimostra che il blu marino riduce lo stress psicologico e aumenta la sensazione di pace e di equilibrio.

2. L’acqua salata fa bene. Infatti, rafforza il sistema immunitario, aumenta la circolazione, idrata la pelle. È il sole cui bisogna fare attenzione, non l’acqua di mare che, anzi, ha un potere idratante.

3. I polmoni ringraziano. Chi soffre di asma e bronchite, ha una diminuzione dei sintomi quando si trova vicino al mare. Perché l’aria salata aiuta il sistema respiratorio.

4. L’aria di mare contiene ioni negativi che favoriscono l’assorbimento dell’ossigeno. Questo contribuisce a bilanciare i livelli di serotonina e produce più energia, sonno migliore, meno tendenza a pensieri negativi e depressione. Si tratta di vere e proprie alterazioni molecolari prodotte in modo naturale: il suono del mare attiva le nostre emozioni.

5. Più movimento! Il mare e l’acqua in generale favoriscono l’attività fisica, fondamentale per la salute fisica e mentale. Secondo la ricerca scientifica, chi vive al mare è più portato a muoversi e a prendersi cura del proprio corpo. Oggi sappiamo che non ci sono limiti di età per fare movimento: anche una semplice passeggiata quotidiana è importante per la propria salute mentale e fisica.

6. Le virtù del sole a piccole dosi. Vivere al mare significa anche maggiore esposizione al sole. Sole che rafforza il sistema immunitario, favorisce la produzione di vitamina D, aumenta i livelli di endorfine, migliora la salute delle ossa e, si dice, riduce pure il rischio di cancro. Sole da prendere in orari salutari, ovvero al mattino presto e nel tardo pomeriggio.

In sintesi, mare e acqua sono un toccasana per corpo, mente, anima.(by Gloria)

siremar720x210.jpg