9d5c67f2-af79-4da0-a37f-40433c5e8bb5.jpg


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo

Perchè abbonarsi ? Perchè Il Notiziario delle Eolie è il giornale online della comunità Eoliana. E' un servizio d'informazione libero e puntuale con video interviste, notizie di politica, cronaca, cultura, avvenimenti e molto altro. Tutto questo sempre con grande impegno costante e quotidiano. Per aiutarci a fare sempre di più abbiamo bisogno del tuo supporto. Attiva oggi stesso un abbonamento, sostieni il tuo Notiziario delle Eolie 

Per Natale Regalatevi un abbonamento 

Scarica e stampa il calendario 2022 del Notiziario

181819289_2261879950611550_22247618265168275_n.jpg

Presso il plesso scolastico di Filicudi la Condotta Isole Slow Siciliane con la collaborazione di The Aeolian Islands Preservation Foundation e Blue Marine, gli alunni della scuola di Filicudi insieme a quelli di Alicudi sono stati protagonisti del progetto #MangiamoliGiustiEolie! Durante l'incontro hanno imparato a riconoscere le specie ittiche tipiche delle Eolie, la loro stagionalita e le dimensioni minime di cattura.

Alla fine gli alunni hanno ottenuto l'attestato di "#Ambasciatori di Mangiamoli Giusti"
Si ringraziano #AIPF Aeolian Islands Preservation Foundation e #BlueMarineFoundation Blue Marine Foundation per il supporto, il Dott. Saro Gugliotta, referente delle Isole Slow per la progettazione e realizzazione dell'evento, la Dott.ssa Giulia Bernardi, la fiduciaria della Condotta Slow Food Valdemone di Messina - Dott.ssa Laura Gugliotta, la dirigente Istituto Comprensivo Lipari1 Dott.ssa Mirella Fanti e gli insegnanti Maria Grazia Bonica, Lucia Lucchesi, Angelo Romeo Matem e Chiara Turchia!

Grazie anche all'associazione Pesca Responsabile Isole Eolie per il patrocinio concesso!
Ci vediamo prossimamente su un'altra isola!

WhatsApp Image 2021-05-05 at 13.50.11 (1) (1).jpg

Lipari, i Giovani Eoliani "non si chiuda la scuola di Quattropani..." 

Spett.le Sindaco di Lipari Rag. Marco Giorgianni, Vicesindaco Gaetano Orto e Assessore Tiziana De Luca

Fratelli Roselli, questo è il nome della scuola di Quattropani, di questa scuola che in molti non conoscono. A non conoscerla sono soprattutto molti genitori convinti che la stessa sia un ambiente piccolo, in realtà essa si presenta con un ampio cortile ed è compresa di vari posti auto, di un'area giochi e all'entrata è presente una tettoia, dove i bambini possono attendere al riparo l'entrata a scuola, all'interno invece c'è la palestra, un aula computer e un aula laboratorio, un corridoio che gli studenti utilizzano per le recite e altre attività, considerando inoltre che le classe sono ampie.

Nonostante tutto ciò sembra che da diversi anni ormai si faccia il possibile per chiudere questo plesso scolastico che non solo è il più attrezzato ma è anche la scuola più nuova che ci sia sull'isola, considerando che lo scuola bus, a disposizione per gli studenti, li accompagna fino a DENTRO la scuola stessa. Non tralasciando che chiudendo il plesso scolastico significherebbe anche togliere posti di lavoro che in un momento delicato come questo peggiorerebbe solo la situazione in cui ci troviamo. Il Gruppo Giovani Eoliani chiede a chi di competenza che la scuola non venga chiusa in quanto sia un punto di riferimento per o bambini e per l'intera frazione di Quattropani e che non finisca nel dimenticatoio come la scuola di Acquacalda che purtroppo è stata abbandonata a se stessa.

WhatsApp Image 2021-05-05 at 14.04.44 (1).jpg

hotel-raya.jpg