183446949_10225849817889866_3072521459555752624_n (1).jpg

Salina - I dati ufficiali dopo i tre giorni di vaccini. Ecco i dati definitivi.
249 vaccinati giorno 7 maggio - 463 vaccinati giorno 8 maggio - 358 vaccinati giorno 9 maggio
Totale 1070

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Salina - Anche il sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ha fatto il vaccino. E ha cosi' commentato:  "Vaccino fatto, prossima dose sempre a Salina tra un mese. Un sabato alternativo per una buona causa.
Buona l’adesione nei primi due giorni della campagna vaccinale, ma possiamo sempre migliorare.

Prima dose anche per l'ex sindaco Massimo Lo Schiavo "Vaccino fatto! Un grazie alle amministrazioni comunali delle isole minori ed ai numerosi volontari che hanno reso impeccabile il servizio di questi giorni. Un grazie allo Stato, nella figura del presidente Musumeci e del generale Figliuolo che hanno permesso, in tempi rapidi, di mettere in sicurezza, le isole minori, portandoci fin dentro"casa" la cura a questa pandemia che molto dolore ha provocato! Il tutto nella massima sicurezza anche attraverso l'ausilio di uomini e mezzi navali a supporto delle operazioni messe in essere.

In totale i vaccinati ieri sono stati 463. Totale oltre 700

download.png

SALINA - Salgono ad oltre 700 nei primi due giorni i vaccinati nell'isola di Salina. Anche il sindaco di Santa Marina Domenico Arabia ha ricevuto la prima dose. "Vaccino fatto - ha commentato -, prossima dose tra un mese. Un giorno alternativo per una buona causa. Buona l’adesione nei primi due giorni della campagna vaccinale, ma possiamo sempre migliorare". 

   Prima dose anche per l'ex sindaco Massimo Lo Schiavo "Un grazie alle amministrazioni comunali delle isole minori ed ai numerosi volontari che hanno reso impeccabile il servizio di questi giorni. Un grazie allo Stato, nella figura del presidente Musumeci e del generale Figliuolo che hanno permesso, in tempi rapidi, di mettere in sicurezza, le isole minori, portandoci fin dentro "casa" la cura a questa pandemia che molto dolore ha provocato!”. Da domani inizierà la somministrazione nelle altre isole minori delle Eolie che si concluderà a Lipari.

(ANSA 3°LANCIO)

IMG_0283-apscfcopylw (1).jpg

PHOTO-2021-05-07-12-26-52Q1SE.jpg

PHOTO-2021-05-07-12-26-52 (1).jpg

Secondo giorno per il piano di vaccinazione generalizzato che riguarda tutte le Isole Eolie. A Salina nella prima giornata effettuati 300 vaccini.

Si procederà dalla prima mattinata e con rapidità ad immunizzare tutti i residenti, senza target di età: si vaccineranno tutti i soggetti da 18 anni in su, senza richiedere e mantenere un ordine di prenotazione. Il lascia passare è arrivato dal commissario nazionale dell'emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo, che oggi ha mandato sull'isola personale militare e vaccini.

(2°LANCIO) A Salina sono stati 300 i vaccinati, ieri, nel primo giorno della campagna per la imminizzazione di tutti gli abitanti delle isole minori siciliane. Si proseguirà oggi e domani e poi da lunedi in tutte le altre isole delle Eolie: l’equipe medica diretta dal  Giuseppe Zampagna si sposterà ad Alicudi e Filicudi, martedì a Panarea, mercoledì a Stromboli e Ginostra, giovedì e, presumibilmente, anche venerdì a Vulcano; sabato sarà la volta di Lipari, al palacongressi.

   A Salina, seconda isola delle Eolie, si punta ad arrivare a 1200-1300 persone fino a domani. Nelle isole dell'arcipelago, 14 mila residenti, saranno vaccinati tutti in 15 giorni, ma 3 mila, tra personale scolastico e sanitario, sono già stati vaccinati".

Tra i primi ad essere vaccinati l'isolano di Malfa Salvatore Rossello.

Il Commissario per l’Emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze, che aveva già chiesto nei giorni scorsi al Presidente della Regione Nello Musumeci di iniziare la campagna vaccinale per tutta la popolazione delle Eolie per rilanciare turismo e occupazione, soddisfatto annuncia: "Si tratta di un passo importante per avviare una ripresa del distretto turistico delle Eolie; è essenziale tutelare le località che vivono di turismo e non possono essere considerate marginali per la Sicilia. Si deve coniugare la ripresa dell'economia turistica con la tutela della salute, per permettere ai visitatori di venire in tranquillità in territori Covid free.

Si comincerà oggi per vaccinare con Moderna, Johnson e Johnson e Astrazeneca a Salina 1200-1300 persone fino a domenica, poi si proseguirà con Alicudi e Filicudi e in seguito Panarea Stromboli, Ginestra, Vulcano, Lipari. Alcuni vaccinazioni saranno eseguite per Alicudi e Filicudi. Nelle isole Eolie 14 mila residenti saranno vaccinati in 15 giorni, ma 3 mila, tra personale scolastico e medico, sanitario, sono già vaccinati". "Ringraziamo - prosegue Firenze - il Comune di Malfa e quelli di Santa Marina di Salina e Leni per la diposinibilita è per averci fornito i locali di questo Centro polifunzionale dove sono stati allestiti 3 box vaccinali, 4 di anamnesi e uno per l'accettazione.

Una struttura perfetta per inoculare la dosi in sicurezza rispettando le norme igienico sanitarie". Il Commissario Alberto Firenze dopo l'avvio campagna vaccinale alle Eolie per i residenti, per rilanciare il turismo lancia una proposta: "Siamo disposti a collaborare con i grandi tour operators per offrire ai turisti un pacchetto compreso di alloggio e vaccino per dare un'ulteriore impulso a questo settore economico, fondamentale per la nostra Regione". "Ringrazio - conclude Firenze - il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci e il commissario straordinario nazionale dell'emergenza Covid Paolo Figliuolo per averci messo a disposizione personale e mezzi per avviare questa campagna, siamo sicuri che sarà possibile estenderla dopo anche ad altri territori".

FOTO E VIDEO DI LIBBY LUSH E LE INTERVISTE

PER ALTRI VIDEO CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE

Bartolino Leone

(ANSA 1° LANCIO - SALINA) - Comincia dall'arcipelago delle Eolie il piano di vaccinazione di massa anti Covid delle isole minori. Le prime somministrazioni sono in corso a Salina, scelta con la toscana Capraia, come sede d'inizio. Le dosi saranno somministrate a tutte le persone che hanno più di 18 anni in su, senza bisogno di prenotazione. Sull'isola è già arrivato personale militare e vaccini su disposizione del commissario nazionale per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. 

   "E' un passo importante per avviare una ripresa del distretto turistico delle Eolie - afferma il commissario per l'emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze - è essenziale tutelare le località che vivono di turismo e non possono essere considerate marginali per la Sicilia. Si deve coniugare la ripresa dell'economia turistica con la tutela della salute, per permettere ai visitatori di venire in tranquillità in territori Covid free".

   I vaccini disponibili sono Moderna, Johnson e Johnson e Astrazeneca. A Salina sono previste 1.200-1.300 inoculazioni. Si proseguirà fino a domenica, poi le vaccinazioni saranno fatte ad Alicudi e Filicudi e in seguito  Panarea Stromboli, Ginestra, Vulcano, Lipari. Alcuni vaccinazioni saranno eseguite per Alicudi e Filicudi. Nelle isole Eolie è previsto che 14 mila residenti siano vaccinati in 15 giorni, ma  3mila persone, tra personale scolastico e medico, sanitario, hanno già ricevuto le loro dosi.

Il Commissario Firenze  si dice "disposto a collaborare con i grandi tour operators per offrire ai turisti un pacchetto compreso di alloggio e vaccino per dare un'ulteriore impulso a questo settore economico, fondamentale per la nostra Regione". "Ringrazio - conclude Firenze - il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci e il commissario Paolo Figliuolo per averci messo a disposizione personale e mezzi per avviare questa campagna, siamo sicuri che sarà possibile estenderla dopo anche ad altri territori".(ANSA)

PHOTO-2021-05-07-12-26-53 (1).jpg

IMG_0262-apscfcopylw.jpg

Lipari, due interventi dell'elisoccorso

Lipari, due interventi dell'elisoccorso. Per problemi ortopedici trasferito al Papardo ed una gravida all'ospedale di Milazzo

Sono circa 1400 le persone che saranno vaccinate a Salina, nell'ambito della campagna di massa per le isole minori. Si partirà venerdì, in contemporanea con altre due isole: Lampedusa e Linosa. "Verranno vaccinati tutti i cittadini, dai 18 anni in su senza prenotazione e senza target - dice il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze - Avremo la collaborazione del ministero della Difesa, che ci supporterà con proprio personale".    Nelle altre isole dell'arcipelago delle Eolie, aggiunge Firenze, "si dovrebbe cominciare domenica, al massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, quindi Panarea e chiuderemo con Lipari che ha il maggior numero di residenti". "L'obiettivo - avverte Firenze - è di fare in modo di avere le Eolie Covid free in quindici giorni". "Aspettavamo il via libera con impazienza. Siamo pronti da tempo ed eravamo certi che sarebbe arrivata questa disponibilità. Ringraziamo il presidente Musumeci". Marco Giorgianni, sindaco del Comune di Lipari, che comprende sei delle sette isole Eolie, esulta dopo il semaforo verde annunciato dal governatore siciliano Nello Musumeci alla vaccinazione di massa negli  arcipelaghi siciliani.

"L'aspetto economico per me è sempre stato secondario, la richiesta della vaccinazione diffusa ha un altro obiettivo: garantire ai residenti delle isole Eolie la stessa sicurezza in termini di tutela della salute del resto degli italiani. A Filicudi, Alicudi, Panarea, Stromboli c'è solo una guardia medica. Così se un positivo con sintomi ha bisogno di cure ospedaliere l'unica possibilità è trasferirlo a bordo di una nave o di un elicottero". Già nelle scorse settimane l'Amministrazione comunale aveva avviato le pre-adesioni alla campagna di vaccinazione di massa. Più di tremila persone si sono registrate. "Abbiamo raccolto i dati, fornendo così  all'Azienda sanitaria provinciale la distribuzione isola per isola". Nel frattempo l'Asp ha sottoscritto un'intesa con i  medici di famiglia perché siano loro a vaccinare i loro assistiti. A Lipari, invece, sarà messo a disposizione il Palacongressi. 

LIPARI - Partirà nell'isola di Salina la vaccinazione di massa della popolazione, dopo il via libera da parte del commissario nazionale all'emergenza Covid  Figliuolo.  La somministrazione delle dosi riguarderà 1.400 persone. "Verranno vaccinati tutti i cittadini, dai 18 anni in su senza prenotazione e senza target - dice il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze - Avremo la collaborazione del ministero della Difesa, che ci supporterà con proprio personale".  

   La vaccinazione della popolazione avverrà a Malfa, uno dei tre comuni di Salina, nella struttura polifunzionale adibita ad hub vaccinale. Oltre agli isolani potranno anche vaccinarsi i domiciliati e i lavoratori pendolari muniti di certificato medico se ci sono particolari patologie e senza prenotazione.

   Nelle altre isole dell'arcipelago delle Eolie "si dovrebbe cominciare domenica, al massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, quindi Panarea e chiuderemo con Lipari che ha il maggior numero di residenti".

    "L'obiettivo - spiega Firenze - è di fare in modo di avere le Eolie Covid free in quindici giorni".(ANSA)

banner_notiziario_cst.jpg