maschere.png

Le interviste al prof Filippo Amoroso, organizzatore e già docente all'Università di Palermo, al direttore del Parco archeologico delle Eolie Rosario Vilardo e al sindaco Marco Giorgianni che parla anche dell'emergenza rifiuti. 

volto-dionisio.JPG

Lipari - Le giornate conclusive del progetto culturale e teatrale, “Il volto di Dioniso e le maschere di Lipari”, del Parco Archeologico delle Isole Eolie, si svolgono secondo questo programma:

2 LUGLIO: ore 16.30 prima seduta del Convegno Internazionale di Studi, presieduta dalla Prof. Francesca Fatta, dell'Università di Reggio Calabria.

3 LUGLIO: ore 8.30 del mattino, ci sarà la seconda seduta del Convegno, presieduta dalla Prof. Gianna Petrone, dell'Università di Palermo e prevederà anche una dimostrazione spettacolare sul testo “La Donna di Samo”, di Menandro, con le maschere della Commedia Nuova, realizzate sulla base dei modelli ritrovati nelle necropoli di Lipari.

La terza seduta, presieduta dalla Prof. Elisabetta Matelli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno.

4 LUGLIO: in mattinata, nello spazio teatrale intitolato al Prof. Luigi Bernabò Brea, ci sarà una dimostrazione scenica sul testo “Il Ciclope”, di Euripide.

Il Convegno si terrà nella Chiesa di Santa Caterina, all'interno del Parco Archeologico di Lipari e vi parteciperanno, oltre ai cinquanta docenti universitari, numerosi artisti, attori, scenografi, costumisti, operatori ed esperti del turismo e dell'economia. Presenti anche le troupe di Raiuno e Raidue.

Notte dei Musei 2021.jpg

di Rosario Vilardo*

Anche quest'anno verrà attuata sabato 3 luglio la manifestazione Notte Europea dei Musei, diciassettesima edizione dell'iniziativa, che viene organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell'Unesco, del Consiglio d'Europae dall'ICOM (International Council of Museums) ed alla quale aderiscono il Ministero della Cultura e l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Da quando è stata introdotta nel 2005, la Notte dei Musei richiama ovunque un grande numero di visitatori ed offre l'opportunità di frequentare i luoghi di cultura in un diverso contesto temporale.

Nel 2020 si è svolta ovunque on line, quest'anno offre invece un'occasione per promuovere e rilanciare i musei ed i luoghi di cultura in presenza, attraverso un'apertura straordinaria al costo simbolico di 1 euro, mantenendo anche le gratuità previste. Il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea sarà aperto dalle 20:00 alle 23:00, con ultimo ingresso alle 22:00. Per evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale, saranno attuate le norme anti-Covid vigenti.

Sono anche previste visite guidate gratuite della sezione Classica a cura dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, a cui va il ringraziamento del Museo, alle ore 20.30 e 21.30 dalla biglietteria. Info e prenotazioni :3496524956 - 3714171165. E-mail: guideturistichemessina@gmail.com 

*Direttore

Lipari, Max Biagi gira le Eolie con il gommone dell'Eolmare di Luca Finocchiaro

RwCB7sre_400x400.jpg

Lipari - Dopo Michele Hunziker arriva Maxi Biagi. 

L'Eolmare di Luca Finocchiaro si conferma il pontile dei Vip.

La Hunziker gira in catamarano, Biagi in gommone.

Chissà se si "incroceranno".

La Hunziker ha due belle amiche...

207431802_6295035250522584_6838999152550591243_n (1).jpg

Ed è anche ritornata Cecilia Rodrieqez.

Le Eolie restano sempre nel cuore...

Nella foto è con il tassinaro Rino Natoli

Lipari, Spa Hotel "Rocce Azzurre"

118402_v4.jpeg

rocce-azzurre.jpg

Attrezzato per eventi, dispone di un Centro Benessere incluso sala massaggi, parrucchiere, manicure e pedicure.

Rocce Azzurre Roof Garden – The Spa Center: quando l’ospitalità si sposa con la ricerca del benessere. È questa la sintesi tra lo storico albergo di Lipari ed il suo nuovo Centro Benessere. Un luogo dove dedicarsi alla cura del proprio corpo e dove ritrovare l’armonia dello spirito.
Il centro benessere propone una serie di trattamenti in grado di esaudire ogni richiesta in materia di salute, benessere e forma fisica.

La prima colazione a buffet e pranzo o cena con piatti tipici eoliani preparati con passione vengono servite nelle terrazze sul mare accompagnate dai migliori vini siciliani.
L’Hotel dispone di una piattaforma costruita sull’acqua con lettini prendisole e ombrelloni a disposizione dei clienti.

rocce-azzurre-slide1 (1).jpg

Lipari, in Via Maddalena, 69 tel: 090 9813249

eolian-bunker.jpg