TOP-IMG-2(1).jpg

Il Carasco Hotel di Lipari, Grande Dame delle Eolie, celebra i suoi primi 50 anni con una ambizioso programma di sviluppo.

Con la stagione 2022, la SIAT – società proprietaria facente capo alla Famiglia Del Bono - affida la gestione del Resort alla Framon, riconosciuto e qualificato operatore in Sicilia, e vara un
piano di rilancio dell’iconico, primo hotel di Lusso eoliano nato nel 1972.

In una epoca in cui i viaggiatori del “tempo nuovo” sono sempre di più in cerca di autenticità e storia dell’Ospitalità, esistono luoghi, famiglie ed hotels che quella storia l’hanno disegnata; è il caso del Carasco, il primo Hotel di Lusso delle ambitissime Isole Eolie, creato dalla passione e visione di Marco Aurelio Del Bono nel 1972.
Edificato in una posizione panoramica unica, su una falesia appena fuori dell’abitato di Lipari a strapiombo sul mare viola delle Eolie e con un proprio accesso diretto al mare, l’Hotel Carasco rappresenta la quintessenza dello stile anni ’70: anni in cui nasceva il turismo di élite nel Sud e personaggi come Jackie Kennedy, Ingrid Bergman, Stavros Niarchos scoprivano il fascino selvaggio delle 7 sorelle vulcaniche…

Per tale ragione, la terza generazione - attraverso il cosmopolita imprenditore Luca Del Bono, rientrato in Sicilia dopo lunghi anni in U.K. e California in partnership con Manfredi Vianini Tolomei con la holding Eolia Srl – ha deciso di intraprendere un nuovo ed importante percorso di rilancio della struttura a partire dalla stagione 2022, data del 50° anniversario della struttura.

Dal 1° Marzo 2022, l’Hotel Carasco sarà gestito dalla Framon Hotels, ramo specializzato in Hospitality facente parte del Gruppo Franza - che opera già in Sicilia e sul territorio eoliano con lo storico Hotel Les Sables Noir di Vulcano ed altre attività nell’arcipelago – e guidato da Pietro Franza, che ha sostenuto in prima persona l’ambizioso progetto. Progetto che produrrà nuova occupazione isolana, anche a sottolineare lo stretto rapporto - anche affettivo – che lega la comunità locale all’Hotel che ha avviato, nel lontano 1972, la trasformazione del modello di ospitalità lipariota.

5757_69704_pietro_fra_105746_medium.jpg

L’obiettivo del progetto è una moderna riqualificazione della struttura, attraverso l’esperienza decennale ed il legame col territorio garantito da Framon, che permetterà così di creare un virtuoso circuito eoliano e valorizzare l’offerta per un moderno viaggiatore, attraverso una serie di servizi originali e personalizzati , dal fascino rètro.

Il progetto di riqualificazione della struttura prevede inoltre – nell’arco dei prossimi anni - di destinare un’ulteriore proprieta’ limitrofa di oltre 12,000 mq. a parco botanico, lo sviluppo di una serie di nuovi servizi di Ristorazione ed F&B, la creazione di spazi Wellness indoor ed outdoor, nonché il ripristino degli antichi approdi della Baia di Portinenti (Porto delle Genti).

A lato di ciò, Luca Del Bono – già molto attivo e sensibile ambasciatore delle Isole, per le quali ha creato l’Aeolian Preservation Foundation (www.aeolianpreservationfoundation.org), sarà in grado di creare e fornire esperienze uniche di connessione ad un circuito virtuoso internazionale attraverso le communities da lui create nel tempo, tra cui spiccano Quintessentially ed ONDA, mettendo così nuovamente Lipari e le Isole Eolie al centro dei desideri dei più bei viaggiatori del mondo.

Rosi Mollica Direttore – Hotel Carasco Porto delle Genti Lipari Isole Eolie

download (1)QAS1.png

Turismo: Hotel Carasco Lipari sarà gestito dal gruppo Franza

Da martedì 1° marzo l’Hotel “Carasco” di Lipari, tra i piu’ prestigiosi delle Eolie, sarà gestito dalla “Framon Hotels” del Gruppo Franza che opera già in Sicilia e sul territorio eoliano con lo storico Hotel “Les Sables Noir” di Vulcano ed altre attività e guidato da Pietro Franza, che ha sostenuto in prima persona l’ambizioso progetto. Prevista una moderna riqualificazione della struttura (87 camere e due suite); si punta inoltre ad un’ulteriore proprieta’ limitrofa di oltre 12,000 mq per parco botanico, lo sviluppo di una serie di nuovi servizi di ristorazione e la creazione di spazi wellness indoor ed outdoor, nonché il ripristino degli antichi approdi della baia di Portinenti.

Edificato in una posizione panoramica unica, su una falesia appena fuori dell’abitato di Lipari a strapiombo sul mare delle Eolie e con un proprio accesso diretto al mare, l’Hotel Carasco rappresenta la quintessenza dello stile anni ’70: anni in cui nasceva il turismo di élite nel Sud e personaggi come Jackie Kennedy, Ingrid Bergman, Stavros Niarchos scoprivano il fascino selvaggio delle Eolie. La terza generazione dei Del Bono, attraverso il cosmopolita imprenditore Luca, rientrato in Sicilia dopo lunghi anni nel Regno Unito e California in partnership con Manfredi Vianini Tolomei con la holding Eolia Srl, ha deciso di intraprendere un nuovo ed importante percorso di rilancio della struttura a partire dalla stagione 2022, data del 50° anniversario di vita.(ANSA)

VULCANO, LE ULTIME NOTIZIA NEL VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO GIORGIANNI

"In arrivo nuova ordinanza per lungo periodo. In attesa di riunione del comitato di cui fanno parte anche tre isolani".

Il punto sui progetti che riguardano Isole Verdi, il Pnnr e sui concorsi le cui pratiche che solo da lunedì si potranno scaricare dal sito comunale, ma prevista proroga di 3 giorni.

VIDEOMESSAGGIO

 

La partita ASD LIPARI IC - RODI’ MILICI causa condimeteo marine avverse viene rinviata a mercoledì 09 marzo ore 15:00

NOTIZIARIOEOLIE.IT

PHOTO-2021-08-21-21-09-17.jpg

Lipari - L'Hotel "Carasco" cambia proprietà.

Luca Del Bono nuovo socio di maggioranza con il 70%, socio di minoranza è un avvocato non eoliano che ha rilevato il 30%: Manfredi VIanini Tolomei Manfredi dello studio legale Chiomenti di MIlano.

La Società Immobiliare Alberghi del Tirreno - S.I.A.T. spa, proprietaria interamente del Carasco, aperto 50 anni fa: estate 1971, è stata rilevata al 100% da Eolia srl, con sede in Lipari,

I programmi sono ambiziosi e vi sarà un rilancio in grande stile della struttura con cospicui investimenti a livello economico.

Nella foto il nuovo "patron" del carasco Luca del Bono con Ben Goldsmith con il quale ha fondato l’"Aeolian Islands Preservation Fund" nel 2015.

Benjamin James Goldsmith è un finanziere e ambientalista inglese. Figlio del finanziere James Goldsmith e di Lady Annabel Goldsmith è fondatore e CEO della società di investimento Menhaden quotata a Londra, che si concentra sul tema dell'efficienza energetica e delle risorse. In precedenza ha co-fondato la società di investimento incentrata sulla sostenibilità WHEB, la cui attività di private equity si è separata nel 2014 e ora opera sotto il nome di Alaina Partners. Ha utilizzato la sua ricchezza personale per sostenere progetti sia filantropici che politici nel campo dell'ambiente e della sostenibilità.

 

L'Hotel Carasco di Lipari, uno dei piu’ prestigiosi delle Eolie, cambia proprietà: Luca Del Bono è il nuovo socio di maggioranza con il 70%, il 30% l'ha rilevato Manfredi VIanini Tolomei dello studio legale Chiomenti di MIlano.

La Società immobiliare alberghi del Tirreno (Siat) spa, proprietaria interamente del Carasco, aperto 50 anni fa, è stata rilevata al 100% da Eolia srl, con sede a Lipari.

“I programmi – dice Luca Del Bono - sono ambiziosi e vi sarà un rilancio in grande stile della struttura con cospicui investimenti economici”. In precedenza l’hotel era amministrato dal cugino Christian Del Bono che è anche il presidente della Federalberghi delle isole di Sicilia.(ANSA)

A Lipari negli ultimi tempi altri due alberghi hanno cambiato proprietà: il Meligunis e Villa De Pasquale rilevati da due società non eoliane.

testa_vacanzeeolie.jpg