IMG_4467.jpg

VIDEO

IMG_4468.jpg

“Gli eventi  – spiega Mauro Coltelli, responsabile del Centro per il Monitoraggio delle Isole Eolie dell’Ingv - hanno una magnitudo talmente bassa che la rete sismica permanente presente a Vulcano non era in grado di rilevarli: implementando la rete possiamo quindi meglio caratterizzare le sorgenti di questi terremoti.

Inoltre stiamo posizionando sul cratere una nuova telecamera termica con l’obiettivo di mappare lo sviluppo del campo fumarolico e vedere, quindi, come e dove si espande; stiamo effettuando delle misurazioni Gps, programmando delle attività di misura della gravità, sostituendo la telecamera di sorveglianza installata presso il nostro Osservatorio di Lipari con una a maggiore risoluzione, aumentando - grazie ai colleghi della Sezione di Palermo - il numero delle stazioni che misurano le caratteristiche del plume delle emissioni fumaroliche”.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

15 OTTOBRE 2021

Vulcano, sono 2 le famiglie che hanno dovuto lasciare le case per il gas. Il direttore Branca "situazione sotto controllo...". Vietata la scalata sul cratere. Videomessaggio del sindaco Giorgianni

vulcano_vigili-1-673x505.jpeg

Vulcano - Così come richiesto dalla Protezione Civile Regionale e dal Sindaco di Lipari, proseguono le attività di monitoraggio dell’area ubicata vicino all’ex Camping “Sicilia”, Sp 179 di Vulcano.

Per tale scopo è stato posizionato, dal personale del nucleo Nbcr di Palermo, lo strumento Hi90 (telerilevamento per immagini) per la scansione dell’area interessata da presunte emissioni di C02 segnalate nei giorni scorsi. Al momento non si registrano valori anomali.

Analogo monitoraggio puntuale viene effettuato dal personale del Comando di Messina, con invio delle coordinate al comando a cura di personale Tas e successiva rappresentazione grafica in pianta dei punti e degli eventuali valori anomali registrati. Il personale dei vigili del fuoco opera in stretta collaborazione con i tecnici della Ingv.

vulcano_vigili-2-379x505.jpeg

vulcano_vigili-3-673x505.jpeg

testa_vacanzeeolie.jpg