284441014_378941554275074_2622215330777883219_n.jpg

Da viale Mazzini-Roma a Piazza Mazzini-Lipari.

Dalla Rai al Comune. Dalla fiction alla realtà.

Quello che doveva essere un successo è successo. Adesso bisogna ricucire l’ultima scena.

La parte finale del saluto e l’inizio della cura per rimarginare le ferite di Stromboli e riportarla in salute.

A fari e fuochi spenti, la Rai deve "riparare" e spegnere la rabbia degli eoliani.

Parte la proposta nelle isole Eolie a furor di popolo.

“Alle Eolie si dovrebbero girare 10 puntate della fiction dal titolo "Le Sorelle Eoliane", 3 dedicate alla martoriata Stromboli e le altre al resto dell'Arcipelago, Ginostra compresa”, mentre la giustizia fa il suo corso.

Attori tutti eoliani, con regista magari Paolo Sorrentino che nell'isola ha già girato un capitolo del film "E' stata la mano di Dio" e una coppia big di protagonisti.

La garanzia che non si accenderanno fuochi e neanche luci durante le lavorazioni.

Giusto per evitare anche i cortocircuiti.

Le 10 puntate, made in Eolie, saranno presentate in tutti i paesi del mondo. Non c’è molto da ridere nell’attesa che si asciughino le lacrime.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

lasicilia.it/messina/news/incendio-stromboli-sito-web-lancia-l-idea-di-una-fiction-riparatrice

open.online/2022/05/29/incendio-stromboli-serie-tv-proposta-eolie

13 MAGGIO 2022

Stromboli, forte esplosione del cratere. Ambra "che meraviglia..." VIDEO ESCLUSIVO DELL'ERUZIONE DALL'ELICOTTERO

16 MAGGIO 2022

Stromboli, per Ambra Angiolini non solo "fiction"...

18 MAGGIO 2022

Stromboli, la tintarella di Ambra Angiolini

24 MAGGIO 2022

Stromboli, "fiction" con incendio spaventoso. Paura per la nottata. Indagini dei Cc che hanno fatto sgomberare ristorante e alcune villette VIDEO

L’intervista del Notiziario all’Idduologo Vito Russo, l’ingegnere che calcola Stromboli

25 MAGGIO 2022

Stromboli, l'inferno voluto dalla mano dell'uomo... La produzione "l'accaduto è stato un caso" Servizi del Tg5, Rai3 Sicilia e Striscia la Notizia VIDEO

26 MAGGIO 2022

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO. Stromboli, a fiamme spente... Parla Max Cincotta. INCENDIO SECONDO COPIONE.VIDEO IN ESCLUSIVA DALL'ELICOTTERO

27 MAGGIO 2022

L’intervista del Notiziario all’Idduologo Vito Russo, l’ingegnere che calcola Stromboli

28 MAGGIO 2021

Da Stromboli in linea Carlo Lanza "Scusami Nonno se non ho saputo difenderti..."

download (1)QAS1.png

Dopo incendio a Stromboli "serie tv 'riparatoria' su Eolie"
 
Da viale Mazzini a Roma a piazza Mazzini a Lipari. Dalla fiction Rai alla realtà di un'isola, quella di Stromboli, devastata da un incendio che, secondo una prima ricostruzione ancora al vaglio della magistratura, sarebbe stato causato da una imperdonabile leggerezza nel corso della riprese. Quello che doveva essere uno straordinario spot pubblicitario, e cioè la serie televisiva sulla Protezione Civile con Ambra Angiolini protagonista e la regia di Mario Pontecorvo, si è trasformato in una ferita al patrimonio naturalistico che sarà difficile da rimarginare. In attesa di accertare le responsabilità, con un  rimpallo di accuse tra la Rai e la casa di produzione "11 marzo", c'è chi lancia la proposta di un gesto "riparatore". L'iniziativa è del sito web NotiziarioEolie.it, che fa riferimento a un'altra fiction Rai in grado di pubblicizzare le isole dell'arcipelago. 
 
“Alle Eolie – si legge nel giornale online - si dovrebbero girare 10 puntate della fiction dal titolo "Le Sorelle Eoliane", tre dedicate alla martoriata Stromboli e le altre al resto dell'Arcipelago, Ginostra compresa”. E ancora “Attori tutti eoliani, con regista magari Paolo Sorrentino che nell'isola ha già girato un capitolo del film 'E' stata la mano di Dio' e una coppia big di protagonisti". Ma il sito chiede anche la garanzia che non si accenderanno fuochi e neanche luci durante le lavorazioni "giusto per evitare anche i cortocircuiti". Del resto ogni anno proprio a Stromboli si tiene una Rassegna teatrale "eco-logica", senza luci e impianti acustici, proprio per sottolineare l'importanza di una manifestazione a impatto zero dal punto di vista ambientale.(ANSA)
 

L'INTERVENTO

foto gio.jpg

Gentile Direttore,

mi permetto una considerazione sulla sciagurata vicenda dell'incendio a Stromboli.

A Panarea esiste Air Panarea, che nella persona di Lorenzo Vielmo è pronta, disponibile, e ben equipaggiata per interventi con elicottero per emergenze incendi. Lorenzo Vielmo, "Lorenzo" per gli isolani che lo hanno sempre apprezzato, in tempi non sospetti mi raccontò delle molteplici azioni di spegnimento incendi effettuate in varie regioni italiane, e sono sicura di ricordare che aveva dato disponibilità al Sindaco di Lipari a intervenire con il suo mezzo gratuitamente nel malaugurato caso di incendio nelle Eolie. Ora mi chiedo, per quale ragione non è stato interpellato? I suoi tempi tecnici sarebbero sicuramente stati ben più tempestivi e avrebbero probabilmente limitato i danni.

Mi pare che il buon senso si sia proprio perso, a spese della magnifica natura delle nostre Isole, e ringraziamo la fortuna e solo quella che non ci siano state vittime.

Grottesco!

Cordiali saluti

Dottoressa Giovanna Zobele Lipparini - Trento

airpanarea.jpg

284189391_378941557608407_4210659779957688309_n.jpg

foto di Sebastiano Cannavò

pubblicità eolienews.png

279697024_112785008089475_9062739908527236288_n.jpg

Erika Pajno - Santino elettorale.jpeg

meki.jpg