Notiziario delle isole Eolie # Eolie News

Il mondo del giornalismo, produttore di notizie si evolve con una facilità assoluta. Le notizie sono di tutti e tutti oggi fanno notizia.

Il Notiziario delle Eolie rappresenta una tipica produzione locale altamente qualificata e titolata per svolgere questo lavoro da quasi mezzo secolo oltre i confini dell’arcipelago eoliano. Le trappole con il formaggio, che funge da esca, sono un reperto innovativo che non adoperiamo.

La forza giornalistica che è cresciuta e si è sviluppata all’interno del Notiziario passa dalla prima agenzia giornalistica d’Italia che si chiama Ansa, dal partenariato con retewebitalia alla Uspi fino al mitico Giornale di Sicilia.

Se Il Notiziario oggi detta i tempi alle notizie è perché ha lavorato nell’interesse dell’informazione libera, piacevole e non col telecomando nella tastiera.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

lasicilia.it/messina/news/incendio-stromboli-sito-web-lancia-l-idea-di-una-fiction-riparatrice

open.online/2022/05/29/incendio-stromboli-serie-tv-proposta-eolie

rainews.it/video/2022/05/incendio-a-stromboli-mentre-si-gira-una-fiction-sulla-protezione-civile

 
easyitaliannews.com/&ved=2ahUKEwjB0JTWrYT4AhVZR_EDHZDaA8sQFnoECA4QAQ">

EasyItalianNews.com - Read and listen to easy Italian!

Incendio a Stromboli. Un grave incendio è divampato sull'isola di Stromboli, una delle perle delle Eolie. Non è ancora chiara la dinamica,
 

corriere.it/cronache/22_maggio_27/stromboli-si-indaga-rogo-fiction-ambra-notte-paura-penso-una-raccolta-fondi

 
 
 
 
 

ilriformista.it/incendio-a-stromboli-isola-devastata-e-polemiche-fiamme-partite-dal-set-fiction-protezione-civile

ilfattoquotidiano.it/2022/05/26/incendio-a-stromboli-le-fiamme-domate-dopo-una-notte-di-paura-i-danni-del-rogo-visti-dal-mare

ilgiornale.it/news/spettacoli/penso-raccolta-fondi-stromboli-ora-parla-ambra-

fanpage.it/spettacolo/serie-tv/incendio-stromboli-danni-per-50-mln-non-bloccheremo-la-fiction-i-vigili-del-fuoco-erano-sul-set

gds.it/articoli/cronaca/2022/05/26/spento-lincendio-a-stromboli-ma-divampano-le-polemiche-sulle-cause-delle-fiamme

Stromboli, le guide riprendono le escursioni

Al Presidente della Regione Sicilia On. Nello MUSUMECI  Al Capo della Protezione Civile Nazionale Dott. Fabrizio CURCIO  Al Capo della Protezione Civile Regionale Dott. Salvatore COCINA Al sindaco del comune di Lipari Marco GIORGIANNI All’ Assessore del turismo, dello sport e dello spettacolo Manlio MESSINA  All’ Assessore del territorio e dell'ambiente Avv. Salvatore CORDARO All’ Assessore dell’ agricoltura, dello sviluppo rurale le della pesca mediterranea. Antonio SCILLA Dirigente Servizio 13-“servizio per il territorio di Messina (U.S.T-ME) Al Commissario del Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulc. Sicilia dott. Alberto CARDILLO Al presidente delle guide Alpine nazionale PETERLONGO

Dopo aver sospeso le escursioni dal 26 Maggio, Le guide vulcanologiche e alpine riprendono l’attività escursionistica per garantire il massimo livello di sicurezza per i visitatori del vulcano. Rimane da intervenire sulle strutture bruciate lungo il sentiero come ponticelli, staccionate, tavoli, panchine, e la cartellonistica. Si rimarca la necessità di intervenire prima possibile. Le guide vulcanologhe e alpine sono disponibili a dialogare con le istituzioni essendo esperti conoscitori del territorio in modo da trovare soluzioni ai numerosi problemi che si devono affrontare.

Le Guide

(ANSA 2° LANCIO) Stromboli: le guide riprendono le escursioni

Dopo aver sospeso le escursioni dal 26 maggio, le guide vulcanologiche e alpine di Stromboli, nelle Eolie, riprendono l’attività escursionistica per garantire il massimo livello di sicurezza per i visitatori del vulcano.

   "Rimane da intervenire - dice il primo firmatario di una nota, Manuel Oliva - sulle strutture bruciate lungo il sentiero come ponticelli, staccionate, tavoli, panchine, e sulla cartellonistica. Si rimarca la necessità di intervenire prima possibile. Le guide vulcanologhe e alpine sono disponibili a dialogare con le istituzioni essendo esperti conoscitori del territorio in modo da trovare soluzioni ai numerosi problemi che si devono affrontare".(ANSA)

NUOVO VIDEO IN ESCLUSIVA CON L'ELICOTTERO SULLO STROMBOLI

283096107_10227115424461422_4403484995014816680_n.jpg
 
283396312_10227185175845163_4503644111049936631_n.jpg

Lipari, l'ex assessore Tiziana De Luca nel mirino...

285248024_10225534118453353_2430870367697993301_n.jpg

 

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png  

283141200_10160213784066663_8120182338717001938_n.jpg

Stromboli, Giorgianni “delibera per richiedere calamità e pronto esposto"

Stromboli - La giunta Giorgianni ha approvato la delibera per richiedere lo stato di calamità per Stromboli dopo il terrificante incendio. Il sindaco Giorgianni ha anche invitato gli isolani e inoltrare la richiesta dei danni che hanno riportato nelle loro case e nei terreni. Ci sarà anche una squadra comunale che farà una ricognizione. Inoltre ha riferito che i suoi avvocati hanno completato l’esposto che sarà presentato alla procura della Repubblica di Barcellona che a sua volta è a buon punto sull’indagine e presto ci sarà anche la richiesta dei danni.

 

Incendio Stromboli: giunta chiede stato calamità

La giunta Giorgianni ha approvato la delibera per richiedere lo stato di calamità per Stromboli dopo il terrificante incendio. Il sindaco Giorgianni ha anche invitato gli isolani e inoltrare la richiesta dei danni che hanno riportato nelle loro case e nei terreni. Ci sarà anche una squadra comunale che farà una ricognizione. Inoltre  il sindaco di Lipari ha riferito che i suoi avvocati hanno completato l’esposto che sarà presentato alla procura di Barcellona PdG che a sua volta è a buon punto sull’indagine e presto ci sarà anche la richiesta dei danni.(ANSA)

Porti Isole Eolie, domani Falcone in visita a Vulcano e Filicudi

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone domani, martedì 31 maggio, sarà in visita alle Isole Eolie per fare il punto sugli investimenti della Regione Siciliana nella portualità dell’arcipelago. Alle ore 10.30 Falcone sarà a Vulcano per un sopralluogo al cantiere, avviato nei mesi scorsi, di messa in sicurezza del porto.
 
A seguire, alle ore 12, l’assessore sarà a Filicudi dove il governo Musumeci ha riavviato, dopo più di un decennio, i lavori di ammodernamento degli approdi di Filicudi Porto e di Pecorini a Mare, ormai in fase di conclusione.

caronteeturist.jpg