L'attore Gabriel Garko (credit foto Marco Rossi).jpeg

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno a Malfa l’XI edizione Gabriel Garko a Salina ospite del Marefestival

L’attore ripercorrerà la sua carriera artistica e ritirerà il Premio Troisi nella categoria "Serie Tv".

Nelle ultime due serate la cantante siciliana Carmen Cilione renderà omaggio a celebri colonne sonore

Ha fatto sognare intere generazioni col suo fascino e reso la fiction televisiva un genere molto apprezzato grazie a decine di ruoli: Gabriel Garko, divo indiscusso, sarà ospite di Marefestival Salina Premio Troisi, dal 23 al 25 giugno, insieme con un parterre di star come Neri Parenti, Lunetta Savino, Paolo Conticini, Simona Izzo, Ricky Tognazzi e la madrina Maria Grazia Cucinotta. Tutto pronto per aprire il sipario sull’XI edizione che si preannuncia ricca di sorprese ed emozioni all’insegna della celebrazione del ricordo di Massimo Troisi, indimenticato artista che ha ispirato intere generazioni e ancora oggi rappresenta un significativo punto di riferimento nella comicità e nel cinema italiano. Garko sarà protagonista della prima serata d’apertura del

Festival, giovedì 23, per ritirare il Premio Troisi nella categoria “Serie Tv”, avendo interpretato decine di fiction di grande successo, alle quali ha saputo alternare sapientemente pellicole cinematografiche rimaste nel cuore del pubblico come “Le fate ignoranti” e “Callas Forever”. Oltre 21 gli sceneggiati televisivi che, a partire dal debutto con Dino Risi nel 1991, hanno fatto di Garko uno degli attori più amati; poi l’immenso successo de “Il bello delle donne” ha consacrato il giovane talento torinese come star della tv italiana, per poi approdare nel 2016 al Festival di Sanremo, come conduttore al fianco di Carlo Conti e Virginia Raffaele. Sul palco della piazza di Malfa, nelle serate di Marefestival, che è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale e presentato dalla collega Nadia La Malfa, Garko ripercorrerà la carriera artistica attraverso video, domande, fotografie, curiosità, aneddoti e un racconto a tu per tu sulla sua vita.

La cantante Carmen Cilione.jpeg

Venerdì 24 e sabato 25, sul palco di Malfa anche la cantante siciliana Carmen Cilione: interprete raffinata, per diversi anni corista di Ricky Portera, storico chitarrista degli Stadio e di Lucio Dalla, dal 2015 fa parte del team di Walter Zabai e Mauro D’Angelo, produttore artistico torinese (Polygram, EMI, Sony); di recente su Rai Radio 1 con “La mia autobiografia” e su Rai Radio 2 con il “Il programmone”, entrambi programmi di Nino Frassica. A Salina proporrà alcuni celebri brani tratti da colonne sonore di film, tra cui una versione inedita de “Il Postino”.

288096401_348249484122690_2553351354158066558_n.jpg

Auguri a...al Rag Aldo Natoli "Reuccio" dei capperi e non solo...

Buon compleanno dal Notiziario 

downloaddfvc.jpg

Isole di Sicilia, D'Uva (M5S) "In caso di incendi organico e mezzi adeguati?". Parte l'interrogazione al ministero dell'interno

“Ho presentato un’interrogazione rivolta al Ministero dell’Interno affinché il dipartimento competente verifichi se negli arcipelaghi siciliani, in particolare quello dell’Eolie, ci siano organico e mezzi sufficienti per il soccorso e per la prevenzione di fenomeni incendiari, promuovendone eventualmente un incremento. Purtroppo già durante il mese di maggio sono stati registrati diversi incendi boschivi: dobbiamo mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire un’escalation del fenomeno”. Lo scrive in una nota il Deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva.

“Le Organizzazioni Sindacali del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e i cittadini delle isole Eolie hanno, più volte, denunciato le carenze che affliggerebbero l’arcipelago - continua D’Uva-. La Regione Siciliana aveva messo a disposizione 40 mezzi per il soccorso a supporto di quelli forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, però, sembrerebbe che questi mezzi siano stati conteggiati nella ripartizione nazionale e mai considerati come una fornitura extra. Fornitura extra che, di fatto, risulta necessaria, soprattutto viste le caratteristiche ambientali e morfologiche che rendono in queste zone il soccorso, già di per sé, complesso”.

“Una delle principali difficoltà - aggiunge- deriva dalla presenza di un solo distaccamento dei Vigili del Fuoco permanente presso l’isola di Lipari. Su tale presidio ricade la gestione dei relativi servizi in tutto il comprensorio eoliano che è stato, tra l’altro, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco in virtù delle sue specifiche caratteristiche territoriali”.

E conclude: “Per questo, mi auguro che il Ministero dell’Interno, nei limiti delle sue competenze, faccia tutte le verifiche del caso e metta in atto una strategia volta a rafforzare, per queste aree isolane, il soccorso pubblico, l’estinzione degli incendi, la lotta attiva agli incendi boschivi, la prevenzione di incendi e la sicurezza tecnica”.
--

danierimunafo_1.jpg