di Ida Di Grazia
Marco Mazzocchi, giornalista e conduttore tv, ha pubblicato un video denuncia sulla sua pagina Instagram, molto accorato, sull'impossibilità di poter raggiungere le Isole Eolie, dal 3 settembre, partendo da Palermo. Anche noi di Leggo.it abbiamo provato a fare qualche simulazione di prenotazione, ecco cosa abbiamo scoperto.

La denuncia di Marco Mazzocchi

«L'estate finisce il 3 settembre! Così ha deciso chi gestisce la tratta Palermo-Eolie-Palermo». Inizia così il duro sfogo di Marco Mazzocchi sulla sua pagina Instagram, che con un video ha denunciato un disservizio che potrebbe essere particolarmente dannoso per il turismo della Sicilia.

«A parte che l'estate finisce circa tre settimane dopo - dice il giornalista - ma si rendono conto questi signori del mancato servizio che rendono a tutti (e non sono pochi) i turisti di quel periodo? Ma chi glielo ha permesso? Chi gli ha dato la concessione per questo tipo di collegamento senza le garanzie di un impegno più duraturo? È così che volete valorizzare la Sicilia? Le Eolie? I luoghi che personalmente più amo al mondo? È così che volete incentivare il turismo e aiutare gli operatori turistici del posto? La mia è una denuncia ma anche un appello affinché chi possa fare qualcosa lo faccia. O quantomeno non taccia».(leggo.it)

LA RISPOSTA DELLA LIBERTY LINES

Gentilissimo Marco, prima di tutto buone vacanze da tutti noi. 

Siamo d'acordo con te sulla mancanza di una programmazione adeguata da sempre da noi sollecitata. Il nostro auspicio è che siano i territori ad intervenire e sollecitare la Regione. Noi rispettiamo un bando che va avanti dal 2016 e non possiamo intervenire in merito. Un saluto.

L'INTERVENTO

Federalberghi Isole Eolie chiede all’Assessore Falcone di prorogare gli orari estivi dei collegamenti marittimi fino al 30 settembre.

Dal 4 settembre, in piena stagione turistica, le Eolie rischiano di subire il consueto primo taglio di corse. A farne le spese sarebbero: la tratta da e per Palermo e due delle cinque corse che collegano le Eolie con Messina.

Le ripercussioni negative sul turismo eoliano sarebbero evidenti, evidenzia Christian Del Bono. Da una parte si priva l’arcipelago dall’importante bacino di utenza rappresentato dalla Sicilia occidentale e dall’aeroporto di Palermo. Dall’altra si penalizzano i collegamenti con la Città Metropolitana di Messina. Qui le corse saranno ridotte da cinque a tre ma con l’Isola di Stromboli, particolarmente, svantaggiata perché passa dalla possibilità di essere raggiunta da Messina con 4 corse (2 con cambio) a una sola molto scomoda che prevede ben cinque ore di navigazione e zero corse la domenica.

Visto che gli effetti del nuovo bando – dove si è riconosciuta l’esigenza di prevedere un’estensione dell’alta stagione al 30 settembre e una media stagione al 31 ottobre - non sono ancora in atto, come ogni anno le amministrazioni locali si trovano costrette a dover richiedere un’estensione dell’orario estivo (in scadenza per tutte le corse il 15 settembre) o parte di questo.

Chiediamo, quindi, all’Assessore Falcone, conclude Del Bono, di attivarsi per concedere una proroga dell’orario estivo sino ad almeno il 30 settembre per evitare di penalizzare i flussi di italiani e stranieri che hanno ripreso sensibilmente a visitare le isole minori anche oltre i due mesi centrali di luglio e agosto.

L'assessore Falcone "proroga fino a fine settembre". Il servizio del Tg3 Sicilia

VIDEO

Lipari, a Unci c'è "Another One" 

1-107305l-2560x1440.jpg

Lipari - Yacht di 45,56 metri, fu costruito da Fincantieri. È alimentato da motori Man da 600 CV ciascuno che danno una velocità di 15 nodi e può ospitare 12 turisti.

Design degli interni di Lucio Fontana & Pomodoro e un design degli esterni di Camper & Nicholsons.

FB_followers.jpg